“Affinché i forti diventino buoni e i buoni diventino forti” (R.Assagioli)
Inizia oggi la pubblicazione della prima delle otto parti in cui è suddivisa l’interessante conversazione di Mauro Ventola con il fondatore del Movimento Darsi Pace.
L’occasione per questo dialogo è stato il desiderio del giovane e appassionato ricercatore napoletano di confrontarsi con Marco su alcuni punti essenziali relativi al “Progetto Volontà” di Roberto Assagioli, l’ultima eredità del padre della psicosintesi, un materiale lasciato incompiuto alla sua morte, avvenuta nel 1974.
Nella convinzione, maturata dopo uno studio accurato del materiale stesso, che il progetto non fosse stato sviluppato in modo significativo dai successori del pioniere della psicologia transpersonale, a causa della mancanza di una visione potente, convincente, legata al destino del progetto.
Il primo nodo affrontato in questo breve video è proprio quello sulla volontà: considerata la ‘cenerentola’ nella psicologia contemporanea, è quanto mai urgente oggi recuperarne la funzione in una prospettiva umanistica, esistenziale-transpersonale.
Se infatti da un lato è necessario continuare a confutare il volontarismo egoico e nevrotico di questa società e dei suoi funzionari di morte, che si esprime nell’attivismo compensatorio e distruttivo del mondo, al contempo, per poter passare di umanità, bisogna sviluppare una forte volontà a partire dallo stato di integrità, altrimenti si rischia di lasciare il dominio del mondo a persone molto determinate, ma molto egocentrate, mentre le persone più sensibili spesso sembrano impotenti, incapaci di creare aggregazioni di Nuova Umanità e quindi di esprimere una funzione volitiva spirituale potente e sana.
Seguiranno nelle prossime settimane altri 7 momenti del dialogo tra il Direttore del Centro di Psicosintesi di Napoli (dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli) e Marco Guzzi, svoltosi a Roma il 20 dicembre 2017.
Ecco i titoli di tutte le parti dell’intervista, i temi delle “Nuove Visioni”:
- La volontà
- Il potere
- L’autenticità
- La svolta
- L’io creatore
- L’iniziazione
- La coniugazione dei sessi
- La morte e la fede
A tutti l’augurio di una buona visione e di una nutriente, filosofica, salutare concentrazione!
Bellissimo questo primo ‘step’ del discorso sulla volontà,partendo dall’ obiettivo di “dare una visione” al progetto (purtroppo rimasto alle prime battute) di Assagioli.
È verissimo quanto viene detto a proposito del sentirci spesso impotenti, svuotati di volontà realizzativa perché poveri di quella energia “buona” legata ad uno stato dell’ io completamente rinnovato…
Non vedo l’ora di ascoltare le altre parti dell’ intervista!
Grazie a DP, buon ricominciamento a tutti…
mcarla
Proprio così ! Le persone migliori , più sagge, avvedute e lungimiranti, che potrebbero essere , sul piano sociale, educativo e politico della guide autorevoli ed efficaci, spesso soccombono sotto la determinazione, la forza di volontà dei peggiori che si impongono contro ogni evidenza distruttiva ( la storia del xx secolo e anche del presente, ci insegna) .
La stessa cosa che avviene interiormente in noi, quando le nostre parti egoiche, più convinte e motivate nelle loro ragioni distorte e auto-distruttive mostrano tutta la loro volontà di ferro, la cui potenza è tale, solo perchè molto più allenata della più titubante volontà dell’IO in conversione, quando ancora fragilmente alle prese con le proprie crisi trasformative o di un IO divenuto più relazionale , liberotosi dalle difese egoiche, ma anche di ogni altra difesa contro a prepotenza e la violenza dell’ IO ego che non molla la sua terribile volontà di imporsi su tutto e tutti. Come battere questo fascismo in noi ?
Grazie , conoscevo qualcosa della psicosintesi e sono felice di verificare che Darsi Pace sa farsi carico anche di questa integrazione dei saperi, per costruire una visione collettiva della vita …..da qui la forza dei buoni ?
Ivano
Marco che bello sentire da te le parole della Psicosintesi! Io credo che ci siano profondissimi punti di contatto, sono molto curiosa di vedere gli altri video per trovarli. Complimenti per l’idea bellissima!
Bellissimo, “L’ atto di volontà” può essere utile leggerlo e comunque trovo veramente creativo ed inedito questo constatare
l’ importanza della volontà per non lasciare il campo libero a chi la usa partendo da presuppisti biecamente egoici.
Grazie, cari amici, sì, questa iniziativa di Mauro Ventola, un giovane davvero sorprendente, mi parve subito molto importante. Tra l’altro dovrebbe diventare presto anche un libro. Marco
Grazie a te, Marco,che instancabilmente continui a fornire strumenti preziosi per l’emergere di una Nuova Umanità!
mcarla
Sono molto contenta dell’iniziativa! L’incontro con la psicosintesi è stato per me molto importante e il triennio frequentato presso l’Istituto di Psicosintesi di Brescia, che peraltro si sta concludendo in queste settimane, è stato parallelo a quello in darsi pace. Le affinità fra i due percorsi sono tante e tutte nutrienti per un’anima in cerca di integrità e spiritualità.
Seguirò con passione questo dialogo prezioso; grazie a entrambi della bella proposta!
Eliana
Sono personalmente molto interessata a seguire questo dialogo illuminante fra il Direttore della psicosintesi e l’ideatore del movimento Darsi Pace, avrei piacere di seguire le interviste che seguano.
Sono riconoscente a Marco Guzzi, maestro di vita, che aiuta il prossimo a porre l’attenzione e l’ascolto su ciò che oggi tendenzialmente viene ostacolato e dimenticato e che invece è di capitale importanza per il buon vivere di tutti: la nostra vera essenza.
E un grazie speciale a Paola Balestreri che dà il suo aiuto silenzioso perché queste saggezze possano arrivare ai nostri indirizzi.
E’ ripasuto che “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”
Vi ringrazio e vi abbraccio
Annamaria
Che bello sentir parlare di psicosintesi in ambito dp,ne ero rimasto affascinato molti anni orsono propio per quel che riguarda la volontà.Poi i tanti impegni della vita l’avevano messa nel dimenticatoio e ora con il vostro programma mi ci immergerò con tanto interesse.Grazie a voi tutti,Alessandro.
Grazie a Marco per la sua strabiliante capacità di dire e scrivere delle cose più complicate in un modo così semplice che tutti (quelli che vogliono) possono capirle! Grazie veramente, studiare con te è “facile”, Rita