“Le vie al mondo transpersonale sono molte: non ci sono dogmi, non ci sono
monopoli, non ci sono percorsi obbligati” (R.Assagioli)
Pubblichiamo la sesta parte della conversazione di Mauro Ventola con il fondatore del Movimento Darsi Pace.
L’argomento affrontato in questa sezione riguarda la ricerca spirituale e la decisione di intraprendere un determinato cammino iniziatico.
Seguiranno nelle prossime settimane gli altri 2 momenti del dialogo tra il Direttore del Centro di Psicosintesi di Napoli (dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli) e Marco Guzzi, svoltosi a Roma il 20 dicembre 2017.
Ecco i titoli di tutte le parti dell’intervista, i temi delle “Nuove Visioni”:
- La volontà
- Il potere
- L’autenticità
- La svolta
- L’io creatore
- L’iniziazione
- La coniugazione dei sessi
- La morte e la fede
Accipicchia! Sempre molto interessante questo dialogo, che poi (come accennato nei primi momenti del video) è anche e sempre più chiaramente un confronto – non dico tra due punti di vista – ma tra due modi di “illuminare” la stessa cosa: ed è sempre più evidente come ognuno dei due partecipanti faccia risplendere la materia trattata sulle autofrequenze a lui più congeniali.
Questo direi che è molto positivo perché si respira concretamente la complessità e la irriducibilità del tema ad una sola posizione, ad una singola interpretazione.
Trovo infine particolarmente intrigante e “urgente” il tema appena accennato in chiusura, sul rapporto tra il carisma donato ad un individuo e il confronto con la sicurezza (ma anche spesso la pesantezza) dell’istituzione. Qui come dice Marco, ci sarebbe molto da lavorare, e direi molto molto per noi da apprendere.
Tecnicamente, la densità degli argomenti è tale che non posso che tornare a giudicare una scelta felice quella di segmentare l’intervista in vari spezzoni. La proposizione integrale immediata ci avrebbe semplicemente “travolti” !
Grazie ancora.