In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio (Giovanni 1,1)
“Stiamo chiudendo il cerchio di questa nostra avventura: LA RIVOLUZIONE permanente opera ogni giorno in noi il miracolo di iniziare sempre di nuovo con freschezza, con determinazione, con pazienza, con umiltà, con tenacia il piccolo gesto insurrezionale di sederci e fare silenzio.
Far tacere le parole dette male ci predispone alla sempre rinnovata DECISIONE di gettarci nell’abisso che ci abita e ogni giorno sperimentare che questo vuoto non è a perdere, l’abisso della mia anima è una mano tesa, accogliente calda, l’abisso non mi annienta… la mia paura svanisce…era solo una fandonia dell’ego e io in questo momento meraviglioso vengo rigenerata nuova creatura, tutta la mia storia si illumina di senso e io in ascolto ricevo le parole dette bene della mia RIGENERAZIONE”.
Con queste parole, e con l’augurio di una buona visione, l’amica Daniela Rondina ci offre una sintesi del percorso delle 36 Pietre Angolari, e ci introduce alla pubblicazione dei 12 incontri del 3° anno che inauguriamo oggi, con la venticinquesima pietra angolare, intitolata LA RICAPITOLAZIONE.
Come sa chi ha seguito questa bella sintesi del triennio dei Gruppi Darsi Pace, Daniela, che ne ha curata la realizzazione, ha intitolato LA RIVOLUZIONE il ciclo della prima annualità, LA DECISIONE quello del secondo anno, mentre LA RIGENERAZIONE è il titolo che racchiude gli incontri del terzo anno.
Ci piace ripubblicare qui di seguito il testo che introduceva l’iniziativa, avviata nell’ottobre del 2016:
“Un capolavoro!
Quando sette anni mi fa mi iscrissi al corso di base dei gruppi DP ebbi la netta sensazione ad ogni incontro della perfezione; la stessa perfezione che fa crescere una rosa stava muovendo la persona che con amore e con passione stava rispondendo alla mia personale domanda di senso, alla mia inquietudine, alla mia sete di conoscenza.
La sensazione iniziale percepita con forza, non si è mai spenta e questo lavoro quotidiano lentamente ma con decisione sta scardinando tutto il mio assetto mentale ordinariamente alienato, scuotendomi con forza e con potenza.
Col passare del tempo ho compreso che la potenza delle parole pronunciate non era dovuta semplicemente alla bravura del relatore, non era solo il contenuto ad attrarmi, ma e soprattutto “l’esecuzione”.
Che cosa mi attraeva in questa “esecuzione”?!
Ci ho messo molto tempo a capirlo, e una frase di Proust la sintetizza alla perfezione:
“Il vero interprete deve essere una finestra aperta sul capolavoro”!
E’ esattamente così, il capolavoro è Il Cristianesimo e Marco Guzzi me lo stava mostrando come una finestra trasparente e aperta e il mio cuore ha iniziato di nuovo a battere forte nel prepotente desiderio di diventare io stessa una finestra aperta su questo capolavoro.
Ho studiato e sto studiando ancora con passione i 36 incontri del triennio di base e ogni volta non mi stanco, non mi annoio, c’è sempre Vita e Verità, ogni incontro è per me la possibilità di attingere a una fonte inesauribile.
Con questo spirito ho accolto con entusiasmo la proposta di riassumere questi incontri in 36 video, “36 pietre angolari dell’umanità nascente” questo titolo deriva dalla mia netta percezione di ricostruzione, ogni incontro è per me una pietra angolare, su queste pietre si costruisce tutta la mia esistenza.
Ho lavorato con passione e amore, con un team d’eccezione: Paola Balestreri, Emanuele Giampà e con la partecipazione straordinaria di Davide Calandrini che ci ha offerto i suoi disegni.
Ringrazio anche mio marito Paolo Lombardi perché ho rubato dal suo archivio diverse foto che mi erano necessarie.
Offro questo nostro lavoro a tutti voi, con l’augurio che possa essere di aiuto per una costante e sempre crescente fioritura”.
Eccellente lavoro che rende merito e promuove, per i tempi presenti ed a venire, l’ opera del laboratorio Darsi Pace del prof. Guzzi.
Grazie infinite, carissimi Daniela, Paola, Emanuele e Davide, per essere state, per me, un eccellente tramite di Marco Guzzi in questi due anni. Avete lavorato così bene che, fino a metà delle ‘pietre’ pensavo di ascoltare l’intera lezione di Marco. Me le sono sentite e risentite (e trascritte) tutte, stanno letteralmente cambiando la mia vita ed il mio rapporto con Dio. Ve ne sarò eternamente grato! Prego per voi.
Benigno
Cari Francoise e Benigno quanto scrivete mi rende realmente felice!
Daniela
Daniela Rondina, thanks! And thanks for sharing your great posts every week!
Thankyou for your blog post.Really thank you! Awesome.
Thankyou for your blog post.Really thank you! Awesome.
Bom dia a todos! Fiz a edição, tendo corrigido não apenas o verbo na sua forma natural, ou seja, o verbo na forma regular, a ausência de uma vírgula na palavra proparoxítona, bem como uma terceira correção, esta ligada à colocação do verbo em sua forma mesoclítica, considerando a conjugação do mesmo no futuro do presente.