Siamo in un momento storico in cui la nostra “fame” sembra essere divenuta la spinta che ci muove ogni giorno. Bombardati di cibo a qualsiasi prezzo e in pochi secondi, di negozi così succulenti dai morbidi tessuti sintetici e velenosi.
Arranchiamo sempre alla ricerca di quella pillola anestetizzante che scambiamo per attimo fugace di felicità quando in realtà ne siamo ben distanti. E abbiamo sempre più fame di tutto, di tutto quello che non riusciamo ad avere, di quel che ingurgitiamo senza masticare e che crea nauseanti congestioni.
Siamo nell’epoca di chi ha bisogno di fotografare il pasto prima di poterlo voracemente gustare senza saziarsene, di chi elimina i carboidrati o ancora di chi si nutre solo di centrifughe perché meglio favorire la linea che una salute fisica e mentale.
Siamo così deviati e presi per la gola da questa società che ci vuole deboli, poco reattivi e sempre più nevrotici mentre passiamo per tonnellate di ristoranti dalle mille corsie come fossimo già intrappolati in mille ospedali.
Caro uomo, ti prego, torna ad avere una sana fame.
Torna a nutrire te stesso percependo in quell’attimo di meditazione o di pausa steso sul prato sotto il sole primaverile, una enorme possibilità di pienezza.
Alimenta il cuore, la testa e il coraggio contro chi crede di scegliere il meglio per te e ti rende schiavo di quello di cui non hai bisogno.
Ribellati a chi ti vuole sempre alla ricerca di qualcos’altro perché quel che hai non è mai abbastanza e hai fame, fame e ancora fame del nulla, dell’inconsistenza, delle relazioni tossiche e di quello che ti trascina in un girone infernale di eterna infelicità.
Torna a sentirti animale e risveglia così i tuoi istinti più puri che ti riportano alla vita nella giusta direzione. Cerca la tua preda e lotta per averla e riempi i tuoi occhi di colore vivo, non spegnerli più o metterli in stand-bye per illuminarli qualche ora della luce di uno smartphone: torna a farli brillare di luce propria.
E saziati, saziati di cultura, di amore, di polmoni pieni d’aria, di vita. Senti davvero di “poter scegliere” cosa mangiare, cosa vuoi per te lontano dal disgusto nauseante che provi quando mandi giù l’ennesimo boccone amaro.
Se abbiamo fame è perché siamo portati per istinto alla sopravvivenza e possiamo capire ora come sentirci nella vita a partire dalla nostra primordiale essenza selvaggia.
Torniamo ad avere fame dell’Assoluto.
In questa mattina di luna piena (per l’esattezza alle ore 06:54:35) ecco una nuova voce curata da Daria Falconi e Paola Balestreri, nell’ambito del Dizionario della Nuova Umanità: un progetto che prevede la pubblicazione sul canale You Tube e sulla pagina Facebook di Darsi Pace di un nuovo tassello dell’opera ogni 14 giorni, cioè ad ogni luna nuova e ad ogni luna piena.
L’invito è a iscrivervi al canale You Tube, per essere informati con una mail sulle prossime uscite e per ricordarvi di restare connessi con i moti del cielo!
E buon appetito!
“Torna a sentirti animale e risveglia così i tuoi istinti più puri che ti riportano alla vita nella giusta direzione. Cerca la tua preda e lotta per averla e riempi i tuoi occhi di colore vivo, non spegnerli più o metterli in stand-bye per illuminarli qualche ora della luce di uno smartphone: torna a farli brillare di luce propria.”
Grazie Daria! Rileggo questa frase e la trovo di una bellezza e verità che conforta e accarezza. Ottimo complemento alla efficace sinteticità del video: le cose come sono, in pochi minuti. Ed è l’architrave di tutto: Giussani diceva “decisione per l’esistenza”. Anche qui, si dicono cose che pochissimi dicono, forse perché sono le cose “veramente vere” di questo tempo.
Una spiritualità che “sveglia” e non “addomestica” finalmente, non ci smussa gli spigoli per diventare migliori consumatori, ma rimette a fuoco il cuore, ed il mondo. Ci rende pacificamente eversivi, temibili e ammirabili, con tutte le nostre sfolgoranti debolezze. Ritorniamo a sentirci animali, a fidarci degli istinti puri, del cuore.
Non c’è da aggiungere altro…sia al post di Daria che al commento di Marco (e naturalmente al video!).
Ottimo aver creato sul sito DP una playlist del Dizionario di parole della Nuova Umanità…?
mcarla
Cara Maria Carla,
il merito è tuo che ci hai ricordato di inserire la palylist!!!
http://www.darsipace.it/video/
E’ molto bella la partecipazione delle amiche e degli amici di Darsi Pace a questo lavoro per rendere sempre più fruibile il sito!
Grazie ancora, e alla prossima voce! Paola
Daria, ti ringrazio di comunicare slancio vitale: continua a lasciarlo sgorgare e a lasciarlo fluire, che nutre davvero.
GianCarlo
grazie davvero