Stiamo per ricominciare il percorso dei Gruppi Darsi Pace per il 2018-2019.
Pubblichiamo perciò con una certa soddisfazione sul nostro sito, al link “Chi Siamo”, la sezione che abbiamo chiamato “Organigramma: le Persone”.
Si tratta delle Persone che al momento rappresentano le variegate e belle realtà che stanno fiorendo come espressione creativa del Movimento Darsi Pace, e l’idea di presentarle nasce dalla voglia di fornire un quadro di insieme di tutto il Movimento.
Sappiamo che “Le Persone” sono i referenti delle realtà, ma non dimentichiamo certo che dietro di loro tante altre si stanno impegnando per portare avanti con entusiasmo le varie attività in questa fase di sempre maggiore espansione.
Partendo dai formatori, siamo passati a presentare i responsabili delle realtà regionali, i referenti dei Gruppi di Creatività Culturale, dei siti e dei social media, del gruppo di Coordinamento e delle altre iniziative (tra cui il nascente Movimento giovanile).
Di non minore importanza lo staff tecnico, che è ormai a supporto costante delle attività associative e che si è pazientemente e professionalmente impegnato per la realizzazione di questo progetto.
Cogliamo l’occasione per uno speciale ringraziamento a Marianna, che con le sue preziose competenze ci è stata di grande aiuto nell’adempimento delle nuove regole sulla privacy.
Vi invitiamo a visitare la sezione, dove è possibile associare alle realtà il nome, il volto e il curriculum dei referenti, sperando che rimaniate sorpresi anche voi come è successo a noi, quando ci siamo resi conto di come la nostra associazione, a partire dai corsi fisici telematici, si stia manifestando creativamente in molti ambiti, offrendo la possibilità ai praticanti che lo desiderano di fornire un personale contributo.
Naturalmente Darsi Pace sono anche tutte le persone che in questi 20 anni hanno incrociato i gruppi DP, spesso restandovi (ci sono praticanti che dopo il primo settennio, ne iniziano un secondo, e poi un terzo…..), altre volte proseguendo altrove la propria ricerca, ma sempre con un buon ricordo reciproco per il pezzo di strada fatto insieme. A tutte va il nostro saluto e il nostro ringraziamento.
Oltre a questa sezione troverete anche il link: “Struttura del movimento”, una scheda, ideata da Antonietta, nella quale vengono forniti i link dei siti, dei blog e degli altri social.
Nel centro irradiante della sezione “Struttura del movimento”, cliccando su “Corso Fisico Telematico”, potrete accedere direttamente alla pagina di questo sito contenente il Vademecum per l’iscrizione ai corsi per l’anno 2018-2019.
LÌ SARÀ DISPONIBILE, A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE, IL MODULO PER POTERSI ISCRIVERE AI GRUPPI DARSI PACE, E TROVERETE LE PRINCIPALI INFORMAZIONI E IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI.
RICORDIAMO ANCHE CHE IL 13 OTTOBRE SI SVOLGERÀ IL PRIMO INCONTRO DELLA PRIMA ANNUALITÀ.
L’appuntamento è all’Università Salesiana di Roma alle ore 17.30: sarà un’occasione, aperta a tutti, per poter invitare nuove persone interessate a conoscere il percorso dei gruppi (i primi due incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Darsi Pace).
Impegnarsi per presentarvi questa nostra realtà in continua evoluzione è stato un vero piacere … speriamo che piaccia a tutti voi tuffarvi in questa scoperta.
un lavoro eccezionale, grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno realizzato …. siamo un corpo sempre meglio organizzato, un organismo vivente sempre più ricco di relazioni interne, e quindi di vita…. siamo perciò pronti per un grande passo di crescita…. Marco
Grazie anche da parte mia per la realizzazione di questo Organigramma. Non solo è davvero gradevole sotto il profilo stilistico, ma credo sia anche una grande e lodevole operazione di “trasparenza” verso chi ci viene a trovare, o si interessa dell’associazione per i più disparati motivi.
Ieri, osservandolo, mi veniva anche da pensare, con gratitudine, a qualcosa che del resto tu, Alessandra, hai detto assai bene nel post, ovvero di come “la nostra associazione, a partire dai corsi fisici telematici, si stia manifestando creativamente in molti ambiti, offrendo la possibilità ai praticanti che lo desiderano di fornire un personale contributo.”
Ebbene, per il mio caso posso dire con gratitudine, che è perfettamente vero. Ritrovandomi nell’Organigramma ritrovo esattamente le mie passioni e le mie inclinazioni, che hanno potuto così trovare sponda, per quanto piccole siano, per un lavoro ed un cammino più grande, che si fa insieme. Questo non era scontato, non me lo aspettavo nemmeno e non l’avevo previsto quando mi avvicinai a Darsi Pace, ed è tanto più una cosa di cui essere grato. Ed evidentemente, una porta aperta per chiunque ne abbia voglia, per chi voglia mettere del suo.
Grazie!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo lavoro.
Vedere quanti e quali sono i frutti sbocciati nel tempo dalle radici che impariamo a conoscere meglio nei vari laboratori è fortemente motivante.
C’è spazio veramente per tutti……gli interessi e siamo solo all’inizio !
Buon ricominciamento.
Veramente complimenti! Lavoro di grande impatto sia per noi del movimento sia per chi volesse avvicinarvisi.
Idea e lavoro preziosi che meritano il nostro grazie! Maria Rosaria
Carissima Alessandra,
è stato un vero piacere leggerti e con gratitudine ringrazio te e gli altri
per questo lavoro così ben realizzato.
Saluto inoltre il grande albero di Darsi Pace alla cui ombra possiamo ripararci e poi…volare!
Brunella
Complimenti per questa sintesi grafica che rende trasparente il movimento di DARSI PACE liberandolo dalle incertezze , anche ansiogene, di noi praticanti e offrendo a tutto il pubblico la luce di una verità, che se pure grafica, è sempre una verità che ci fa, ancora una volta, un po’ più liberi.
Grazie.
Ivano
Passando in rassegna l’ORGANIGRAMMA con i volti delle persone e cliccando sui loro profili, scopro sorprendente-mente un mio nuovo sguardo su Darsi Pace. Non più quella mia sensazione di ricevere una formazione che dia forma nuova alla mia anima, come fa il martello di un abile forgiatore , battendo il ferro incandescente del mio cuore, sull’incudine resistente della mia mente …. ma percepisco invece un’altro respiro, quello di una grande, libera , straordinaria, fragile e meravigliosa partecipazione di persone , ognuna delle quali apporta alla nostra comune anima, arricchendola, il proprio mondo, le proprie storie ferite con la gioia di scoprire che possono essere, insieme curate, perdonate, condivise. E ciò è possibile solo quando ci affidiamo anche solo alla nostra poca fede, ma perseverante, alla nostra semplice fede umana, quella più infantile che ci fa guarire per l’effetto placebo di una medicina omeopatica, o di una richiesta di grazia a Maria, tanto più se potenziata e resa credibile da quella nel Cristo , origine di libertà, di verità, di salute dell’anima e del corpo, e persino di un Nuova Umanità, di una nuova Storia umana, , in ogni momento storico, anche apocalittico come il presente, sempre oltre ogni nostra paura.
Ivano
Grazie Marco G., Marco C., Alessandro, Maria Rosaria, Brunella e Ivano per aver manifestato il vostro caloroso gradimento.
I vostri commenti completano e arricchiscono quanto abbiamo tentato di far trasparire dal lavoro realizzato.
Auguro a tutte e a tutti, all’inizio di questo nuovo anno, un buon lavoro coraggioso, umile, perseverante.
Alessandra
Un grazie riconoscente anche da parte mia. Darsi Pace sta diventando un movimento sempre più complesso e articolato e questo bel lavoro che avete fatto porta un grande contributo in termini di chiarezza e trasparenza. Inoltre non posso che sentirmi felice di far parte di questa realtà davvero unica <3
Grazie Maila.
Sono molto contenta che sempre più giovani, come te, si avvicinino alla realtà DP portando il loro contributo.
Alessandra