Dopo la prima conferenza (La Rivoluzione del XXI secolo) , tenuta da Marco Guzzi in occasione dell’intensivo dei Gruppi Darsi Pace, pubblichiamo oggi la seconda conferenza che si è svolta a Trevi nel giugno 2018.
Dopo aver ricordato che sia la cultura laica più avanzata che le grandi tradizioni spirituali concordano nell’invocare l’urgenza di una rifondazione mentale dell’uomo, Marco spiega che la rivoluzione, degli assetti della mente e della realtà materiale, non è un dato di natura, un fenomeno necessario iscritto negli eventi: è piuttosto un atto libero dello spirito che viene deliberato dall’uomo.
Questo rivolgimento, che è tanto iniziatico-spirituale quanto culturale-politico, è una decisione che va instaurata consapevolmente nella storia.
LA RIVOLUZIONE È INNANZITUTTO COSCIENZA DELLA RIVOLUZIONE.
La forza dell’annuncio rivoluzionario è inoltre strettamente legato, a livello storico-culturale, alla potenza dell’annuncio evangelico, e questo a prescindere da qualsiasi atto di fede.
Ricomprendere la modernità alla sua fonte messianica consente di rilanciare con nuova consapevolezza il processo rivoluzionario moderno purificandolo dalle distorsioni egoiche che hanno caratterizzato gli ultimi tragici secoli della storia.
“Questo è un ottimo tempo per rilanciare la speranza: speranza storica e speranza trascendente, non separabili. E il Movimento Darsi Pace vuole contribuire a diffondere questo gaudio creativo in ambiti sempre più vasti”.
RICORDIAMO CHE DAL 1° SETTEMBRE SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE, E CHE SABATO 13 OTTOBRE SI SVOLGERÀ IL PRIMO INCONTRO DELLA PRIMA ANNUALITÀ.
L’appuntamento è all’Università Salesiana di Roma, presso l’aula Zatti, alle ore 17.30: sarà un’occasione, aperta a tutti, per poter invitare nuove persone interessate a conoscere il nostro percorso, un’avventura che ci aiuta a comprendere la realtà su tre livelli fondamentali: culturale, autoconoscitivo e spirituale.
Il primo incontro del primo anno, come anche il 2°, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Darsi Pace, proprio per consentire a chi ha qualche curiosità di capire meglio il metodo dei Gruppi Darsi Pace.
Anche il volantino della nuova stagione è disponibile sul sito: lo potete stampare oppure diffondere on line.
Grazie della vostra attenzione e buona visione!
Carissimo professore,
e’ sempre un piacere enorme sentire le sue parole. Grazie.
“Io non vado da nessuna parte, io vado con la maschera…”, mi sento anche io cosi’ da tanto tempo, mi sento sempre piu’ circondato da zombie, mi annoiano tutti terribilmente con I loro discorsi vuoti e le loro vacuita’ assolute.
Preferisco di gran lunga la solitudine a tanto inquinamento.
Carissimo Marco,
“l’Annuncio apre la storia, la crepa” … si è “crepato” anche il video 🙂 e hai “piantato” Qualcosa che cresce ineluttabilmente, grazie alla potenza dell’euanghelion da te annunciato! Grazie. Chiara
Cari amici, grazie dell’ascolto, sì, diventare annuncio significa diventare rivoluzione, aprire crepe nella storia, e fare entrare nuova luce: un compito per tutti! una missione per tutti! un’offerta di vita per tutti! Marco