Oggi, 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia ed è la festa di tutti i poeti, che, come afferma il filosofo tedesco Schelling, sono “i legislatori occulti dell’universo”, coloro che, in ascolto della parola originaria, di tempo in tempo rinnovano alle fonti il linguaggio umano.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. L’evento riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della comunicazione e della pace: “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica” (Giovanni Puglisi, ex-Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco).
Pubblichiamo il video della serata dedicata alla poesia e alla musica nell’ambito della settimana intensiva “L’insurrezione della nuova umanità”, che si è svolta a Trevi nell’Umbria nel luglio del 2016.
Per motivi tecnici è stato possibile inserire nel video solo uno dei brani musicali proposti in quella occasione. Si tratta dell’aria “Bist du bei mir” di Johann Sebastian Bach, eseguita dal soprano Alessia Nobili, con l’accompagnamento di Silvia Maria Rambaldi.
Vi ricordiamo che Marco Guzzi sarà a Verona il 23 marzo per un interessante dialogo con l’amico Michele Afferrante, dal titolo “Viaggio poetico verso una nuova Europa”.
L’incontro si svolgerà nell’ambito della 18^ edizione della Giornata mondiale della poesia, una due-giorni organizzata dall’Accademia mondiale della poesia, presso la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona, alle ore 16 (programma completo)
L’augurio di un buon inizio di primavera, godendo della luce della vera parola poetica!
Inserisci un commento