È con molta gioia che avviamo la nuova annualità 2019-2020 dei GRUPPI DARSI PACE, che compiono 20 anni, essendo stati fondati da Marco Guzzi nell’ autunno 1999.
A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE, SARÀ DISPONIBILE SU QUESTO SITO, CLICCANDO A DESTRA IN HOME PAGE, IL MODULO PER POTERSI ISCRIVERE AI GRUPPI, OLTRE AL VADEMECUM CON LE PRINCIPALI INFORMAZIONI E IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI, CHE E’ GIÀ PRESENTE.
Nei Gruppi DP ci aiutiamo a comprendere e a vivere questo tempo difficile di sfide radicali in un modo creativo e responsabile, interpretandone gli aspetti evolutivi e propizi e non rinunciando a ricercare il senso del passaggio antropologico in atto, sia sul piano biografico-personale, che sul piano storico-collettivo, e soprattutto a comunicarcelo in uno spirito di entusiasmo.
Circolano oggi nella comunicazione di massa parole senza sostanza, povere di energia, che ci fanno male: operano una disgregazione della coscienza e una pericolosa dispersione del nucleo vitale fisico e psichico.
Il linguaggio corrente non raccoglie (legein-logos), non accoglie, ma frammenta e disgrega: siamo bombardati da rumori e da parole retoriche, che non hanno corpo, non portano tutto il corpo, sono senza rischio.
Nei gruppi impariamo la pazienza dei processi: lunghi, lenti, e inesorabili.
E con coraggio cerchiamo di allentare i pregiudizi e le rigide convinzioni che ci amareggiano allontanandoci dalla verità, che è sempre una fioritura organica e non una serie di concetti.
Ci poniamo la questione di come parlare nell’integrità, di come farsi tramiti di parole sempre più incarnate e autentiche, consapevoli che imparare a vivere è strettamente connesso con imparare a parlare.
Per imparare a parlare nella verità bisogna poi imparare a morire, diventare capaci di scendere negli abissi più profondi dell’anima, rinunciando alle vecchie forme identitarie e facendosi accompagnare sul cammino dalle guide sapienti delle grandi tradizioni spirituali del pianeta.
Per evitare di pronunciare parole vane che ammalano, è fondamentale educarsi all’ascolto: dal silenzio della mente e dalla quiete del cuore sgorgano le giuste ispirazioni che possono orientare l’esistenza e aprire il campo della pace.
Chi volesse conoscere il metodo e il percorso dei Gruppi può visitare tutte le sezioni di questo sito e ascoltare le introduzioni delle annualità precedenti, che si trovano su questo sito e su You Tube.
E’ possibile anche partecipare gratuitamente ai primi due incontri della prima annualità. Questi due incontri si possono seguire in diretta streaming sulla pagina facebook di darsi pace.
IL 1° INCONTRO DEL PRIMO ANNO AVRÀ LUOGO DOMENICA 6 OTTOBRE 2019, ALLE ORE 10, PRESSO L’AULA PAOLO VI DELL’UNIVERSITÀ SALESIANA DI ROMA.
SARÀ UN’OCCASIONE, APERTA A TUTTI, PER POTER INVITARE NUOVE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERE IL NOSTRO PERCORSO E PER FESTEGGIARE I 20 ANNI DEI GRUPPI DARSI PACE, CON LA PARTECIPAZIONE DELL’AMICO SIMONE CRISTICCHI.
NUMEROSE PERSONE STANNO SEGUENDO I GRUPPI DARSI PACE DA TUTTI I CONTINENTI: TI ASPETTIAMO PER PROSEGUIRE INSIEME L’AVVENTURA DELLA VITA IN BUONA COMPAGNIA!
[…] domenica 6 ottobre alle ore 10 a partecipare numerosi al nostro primo incontro, aperto a tutti e trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Darsi Pace, auguriamo una buona […]