Ridefinire i nomi
E creare una camera di rianimazione
Del linguaggio
È oggi l’atto rivoluzionario fondamentale
E’ in libreria il nuovo libro di Marco Guzzi, il 20° della Collana Crocevia, che viene pubblicato proprio in occasione dei 20 anni dei Gruppi Darsi Pace.
Il ricco volume di 360 pagine è anche acquistabile on line con lo sconto del 15% (al prezzo di 15,30 euro) presso le Paoline Editoriale Libri.
“Quando un intero ciclo storico si compie e un altro fatica ad iniziare, il compito primario consiste nel ridare un significato vivo alle parole, sottraendo il pensiero umano all’usura e all’insignificanza.
Oggi più che mai, perciò, nel frastuono di un passaggio antropologico senza precedenti, urge elaborare un linguaggio che sia la lingua madre dell’umanità in procinto di nascere in questo vortice dei tempi. E’ come se un bambino in noi stesse imparando a parlare per la prima volta, balbettando e sbagliando spesso verbi e sostantivi.
Ecco perché è necessario iniziare a formulare un nuovo Dizionario della lingua inaudita, che non può che essere poetico, aforistico e frammentario, in quanto il nuovo linguaggio si va formando in noi giorno dopo giorno, quasi parola per parola, e fuori da ogni controllo sistematico o pretesa enciclopedica” (dalla seconda di copertina).
Del resto, anche a livello politico l’appello a un cambiamento del linguaggio sta diventando sempre più pressante e ineludibile, in perfetta sintonia con gli sforzi per una piena realizzazione della democrazia (di cui ieri si è celebrata la giornata mondiale).
La vera democrazia infatti non è solo un sistema di regole formali, sottoposte in definitiva alle stringenti regole economiche di un mercato controllato da ristrette cerchie oligarchiche: piuttosto essa è una perenne conquista che richiede il dialogo, il confronto di idee e culture, e soprattutto l’autocoscienza degli esclusi e degli emarginati. Da qui l’invito a una rivoluzione moderata, non violenta e trasversale che sostenga la lotta contro tutti i poteri che opprimono l’uomo, contro ogni omologazione a quel sistema dominante, che i maggiori pensatori del nostro tempo hanno definito suicidario.
Il testo presenta più di 220 voci chiave del pensiero di Guzzi: da amore a benedizione, da cambiamento a discernimento, da fake news a globalizzazione, da meditazione a rivoluzione, da salvezza a vocazione.
Tra le tante voci, abbiamo scelto di anticiparvene una: Consapevolezza
Buona lettura!
CONSAPEVOLEZZA
Se stamattina sei triste
riposa nella consapevolezza
della tua tristezza.
Se stamattina sei molto arrabbiato,
riposati nella consapevolezza
della tua rabbia.
Affinché tu possa riposare
la tua consapevolezza dovrà essere
coltivata, morbida, accogliente,
estremamente vasta, spaziosa,
e leggera.
Inizia col concentrarti
su questo inspiro
e abbandonati un po’
in questo espiro.
La consapevolezza che tutto accoglie
è l’annuncio di quella dolcezza,
piena di sapienza e di amore,
che chiamiamo
Spirito.
Se stamattina ti sembra di morire
riposati in questa luce
in cui perfino la morte
si scioglie,
come un calcolo renale, come
un antico dolore
sfuma nell’inaudito
sollievo.
…mi verrebbe da dire:
VIVIAMO LA VITA CHE SIAMO!
lasciamoci attraversare dalle sue onde e intanto continuiamo a respirare?
mcarla
I libri del prof. Guzzi sono come manna dal cielo!
Non vedo l’ora di averlo tra le mani per divorarlo e digerirlo. Un grazie profondo e sincero al prof Guzzi per il suo impegno, per il suo esempio, per la sua pazienza, per la sua presenza e per tutto quello che diffonde e che ci da. Grazie di cuore.
Grazie a te, caro Franco, la tua vicinanza mi è di grande conforto e incoraggiamento. Marco