Il nostro percorso nei gruppi Darsi Pace, propone un triennio “di base” nel senso che questa prima fase si propone di gettare le basi per una nuova modalità di essere, una modalità non scissa, non bellica, più relazionale e aperta, libera, aerata: questa è insieme una grande ambizione e un evento ineluttabile, è ormai indispensabile, urgente, pressante.
L’ho sempre sentita forte e chiara questa emergenza come una voce che mi attirava a sé.
Terminata questa prima fase che dura tre anni e che richiede sempre di più la nostra adesione appassionata, il percorso procede con due bienni di approfondimento, occorre PER DONARSI e occorre IMPARARE AD AMARE per procedere sulla via del ritorno, per ritrovare la casa, il cuore del nostro cuore.
Tutti vorremmo donarci di più cioè essere più vivi, felici, più fluidi e avere relazioni feconde e soddisfacenti, ma…che cosa ci trattiene e ci frena? Che cosa impedisce il fluire e l’espandersi della nostra persona?
Nel 2013 quando ho terminato il mio triennio di base ho sentito la pressione fortissima di queste domande dentro di me, ho sentito che sarebbe stata necessaria una grande pazienza e una grande dedizione per realizzare anche solo un po’ questo grande progetto di una Nuova Umanità che scaturisca dalla mia costante, continua, paziente e umile trasformazione, ho sentito che avrei dovuto stare aderente a questo percorso e “farlo mio” come succede quando si impara a suonare uno strumento musicale, cercando quasi di diventare tutt’uno, di fondersi con lo strumento.
Ho capito quindi quanto fosse necessario approfondire questo cammino e ho capito che approfondire significa concretizzare, realizzare, ma significa anche sciogliere, continuare a fluidificare le strutture indurite e congelate nelle nostre abissali profondità.
La vita sul pianeta terra sta toccando un’insostenibilità che è ormai tangibile nell’aria che è sempre più inquinata e irrespirabile, nell’acqua avvelenata dalla plastica; gli elementi essenziali per la vita dell’uomo sul pianeta stanno scarseggiando e sono sempre più deteriorati.
Questi caratteri ultimativi del tempo che stiamo vivendo richiedono una grande forza, un coraggio da leoni, delle menti spaventosamente lucide e concentrate per essere affrontati e risolti, occorre quindi APPROFONDIRE e paradossalmente rallentare, capire meglio cioè REALIZZARE di più.
Ecco perché dopo il paradigma dei primi tre anni di corso che ci fa percorrere tutto il processo trasformativo, occorre lavorare le nostre anime più in profondità, per fare questo occorre una ancora maggiore fluidificazione e una costante e puntuale, precisa, concreta IMMERSIONE nelle profondità del nostro essere.
Sono perciò lieta di presentarvi il nuovo progetto “8 IMMERSIONI PER DONARSI” sedici video che sintetizzano il percorso del primo biennio di approfondimento dei gruppi Darsi Pace.
Così ho vissuto il primo biennio di approfondimento come delle immersioni nelle profondità del nostro essere, immersioni per vedere meglio i fondali bui e melmosi e portarci dentro la luce che sgorga dalla mia apertura verso l’Assoluto, le acque della nostra anima normalmente torbide attraverso il lavoro umile e costante, paziente e tenace, si vanno lentamente illimpidendo e il nostro nuovo Io che preme per nascere sta risplendendo anche ORA se solo lo vogliamo.
Questo è l’inesausto cammino.
Come per il progetto “36 PIETRE ANGOLARI DELL’UMANITA’ NASCENTE”, sintesi del triennio di base, anche questo nuovo lavoro è corale, il team è composto da me Daniela Rondina, da Paola Balestreri e da Emanuele Giampà con la partecipazione straordinaria di Davide Calandrini che ci ha offerto i suoi disegni.
Ogni immersione consta di due puntate, pubblicheremo i due video il terzo e quarto giovedì di ogni mese a partire da oggi, giovedì 21 novembre.
Buona visione a tutti!
Carissima Daniela,
dopo essermi ampiamente e proficuamente “alimentato” con il tuo precedente lavoro delle 36 Pietre Angolari, eccomi di nuovo qui ad approfittare della tua/vostra nuova “fatica” che considero semplicemente, per me, provvidenziale. Grazie infinite Daniela, Paola, Emanuele e Davide (a Marco, ormai, non dico neanche più grazie…). Che Dio vi benedica.
Benigno
Grazie a Daniela e a tutti coloro che hanno contribuito a questa nuova “opera d’arte”!
Per me, che ho appena iniziato il primo anno del Primo Approfondimento, questo video è stato una grazia speciale, una splendida opportunità di immergermi ancora più intimamente in questo specifico momento del processo iniziatico. Sono convinta che questo lavoro sarà utile a molte persone per avvicinarsi al percorso di Darsi pace, un cammino impegnativo ma molto fecondo, gioioso e liberante.
Maria Letizia
Questi video sono un ulteriore dono prezioso per riconoscere le stratificazioni di negatività sia a livello personale che a livello storico- culturale-ecclesiale e rimettere in moto il miglioramento del mondo.
Mettere mano al cuore per vedere con la sostanza dell’Essere e sperimentare che il taglio lacerante della separazione viene curato e sanato assaporando la dolcezza dello scioglimento della colpa e l’apertura alla dimensione dello spirito dell’Uomo nuovo.
Continuo l’avventura trasformativa col desiderio sempre più vivo di alimentarmi alla Sorgente spirituale dove la parola si rianima e la relazione si libera dalla violenza e dal dominio.
Grazie di cuore per queste otto immersioni di purificazione e rigenerazione.
Giuliana
Anche da parte mia GRAZIE di cuore a tutti per questo preziosissimo lavoro!
Sabrina
Cara Daniela, io esagero e addirittura ti ringrazio a priori per il lavoro che hai svolto, per la dedizione e la passione e per l’en-tus-iasmo.
Se poi troverò nel merito da ridire, vedremo.
Un abbraccio, GianCarlo
Carissimi,
la vostra attenzione dà un senso pieno al mio lavoro!
Ho sempre pensato a questi video come dei semi che sbocceranno nei cuori dilatati di persone lontane da me nel tempo e nello spazio, oppure come messaggi nella bottiglia lanciati nell’oceano infinito.
Sono felice di esservi di aiuto nel rivoluzione del cuore che è ormai ineluttabile!
Un caro saluto e un abbraccio.
Daniela
e sembra, cara Daniela, che questi semi si diffondano bene, se in 5 giorni il video conta già quasi 5000 visualizzazioni! Grazie di nuovo. Marco
Una domanda banale. questo corso e video che sto vedendo ora, è sempre del primo anno? è parallelo? io che sono iscritto al primo anno, posso solo seguire questo programma on line?
putroppo qualcosa forse mi è sfuggito.
Caro Evaldo, l’approfondimento I corrisponde al 4° e 5° anno del nostro percorso, si può frequentare cioè solo dopo il Triennio di base. Noi offriamo in questi video solo alcuni temi teorici degli approfondimenti, quelli che tutti possono seguire. Ciao. Marco Guzzi
Grazie tante, l’importante è che non mi sia perso le parti del percorso del primo anno. Piacere di conoscerti finalmente. Grazie davvero per tutto quello che fai per tutti e per le tue parole bellissime.
Grazie Marco e grazie a tutti voi per l’ impegno e per i frutti che si vedono già da quando gettaste il seme.
Il vostro pensiero “benevolo” è energia che non si disperde, ma si trasmette naturalmente. E’ vocazione del cuore.
A presto in “quel di Maremma”…