Siete tutti invitati al prossimo evento del movimento l’Indispensabile: S.O.S. – LAVORO O MORTE!
In questi tempi così confusi, cresce sempre di più il desiderio di una novità, di un vero cambiamento. Tutto si muove, intorno a noi, sotto i nostri piedi, dentro le nostre anime, eppure se osserviamo bene le cose sembra che niente cambi davvero. Oscilliamo fra movimenti frenetici e insensati, e inerzie millenarie, pesantezze che ci bloccano.
Per uscire da questa condizione è necessario avviare un lavoro personale e politico-culturale molto profondo, che sappia sentire e intuire il moto permanente di rivoluzione che caratterizza già il nostro tempo, e che sappia dargli voce.
Oggi tutto questo diventa sempre più urgente. Per questo abbiamo organizzato questo evento, il primo del progetto #10TuSurvive: abbiamo 10 anni per sopravvivere, trasformando le nostre società e le nostre anime, e per farlo abbiamo bisogno di ripensare 10 idee fondamentali: lavoro, Europa, sinistra e destra, salute, Italia, tecnologia, globalizzazione, Dio, famiglia, natura.
In questo primo evento parleremo del lavoro, e lo faremo nel nostro stile, alternando dei comizi rivoluzionari a esibizioni artistiche o esercizi fisici. Ci saranno anche Marco Guzzi e il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico, con il quale dialogheremo sui problemi, sulle trasformazioni e sulle prospettive future del mondo del lavoro.
Vi aspettiamo al MONK, a Roma, il 23 febbraio alle 17:30.
Invitate anche i vostri amici e aiutateci a diffondere la notizia!
? Lavorare per vivere o lavorare fino a morire?
La nostra generazione è stata sfruttata, schiacciata, messa dinanzi alla scelta tra un lavoro malpagato e una disoccupazione umiliante.
È possibile immaginare una nuova forma di lavoro? È possibile ritornare a contestare radicalmente questo sistema economico, che è innanzitutto un sistema di pensiero, o dobbiamo solamente cercare di adeguarci meglio?
? Ripensare il lavoro oggi, a partire da queste domande, è un compito rivoluzionario, e noi vogliamo iniziare a farlo con questo evento!
C’è bisogno però di attraversare a fondo le contraddizioni di questo mondo al collasso, che ci impone lavori alienanti, precari e assurdi, che obbliga miliardi di persone a usare gran parte del loro tempo dietro questioni secondarie, a mansioni ripetitive, o peggio li usa per arricchire una quota sempre più piccola di miliardari.
Un nuovo mondo, fondato su un’altra idea di lavoro, è possibile, anzi indispensabile!
? CHE GIORNO? domenica 23 febbraio
⌚ A CHE ORA? ore 17:30
? DOVE? Al MONK Roma, in Via G. Mirri 35 (Portonaccio)
7⃣ COMIZI RIVOLUZIONARI
Assisterete a 7 interventi brevi e provocatori legati al concetto di lavoro: lavoro e precarietà, lavoro e alienazione, lavoro e creatività, lavoro e cultura, lavoro e corpo, lavoro e rivoluzione.
Gli interventi saranno di:
– Gabriele Guzzi (Esperto economico presso la Presidenza del Consiglio)
– Diego Cianfanelli (sociologo)
– Francesco Marabotti (ricercatore in filosofia)
– Adriana (studentessa di scienze agrarie e cantautrice)
– Andrea Bellaroto (studente di italianistica)
– Giorgia Cecconi (musicista) e Gabriele Broglia (insegnante di arti marziali)
E avremo anche un intervento di
Marco Guzzi (filosofo e fondatore di Darsi Pace).
? PASQUALE TRIDICO (Presidente INPS)
Abbiamo invitato per l’occasione il Presidente dell’INPS, il Prof. Pasquale Tridico, con il quale dialogheremo sulle questioni più attuali del mondo del lavoro: il futuro del reddito di cittadinanza, il precariato e il decreto dignità, il reddito minimo. E affronteremo le grandi questioni del nostro tempo: le disuguaglianze e il futuro della democrazia, la coniugazione tra lavoro e creatività, tra automazione e tempo libero.
ℹ SI PAGA UN INGRESSO?
No, l’ingresso è libero e gratuito.
? SI MANGIA!
Alla fine dell’evento offriremo un rinfresco a tutti i partecipanti, per poter stare insieme e conoscerci meglio mangiando.
? Se ciò che hai non ti basta e sei in cerca dell’indispensabile, mettiti in movimento e partecipa alla rivoluzione.
? SEGUI LE ATTIVITA’ DELL’INDISPENSABILE!
➜ FACEBOOK www.facebook.com/lindispensabile.movimento/
➜ INSTAGRAM www.instagram.com/indispensabile.mov
“Tutto si muove, intorno a noi, sotto i nostri piedi, dentro le nostre anime, eppure se osserviamo bene le cose sembra che niente cambi davvero. Oscilliamo fra movimenti frenetici e insensati, e inerzie millenarie, pesantezze che ci bloccano.”
La scienza ci avverte che siamo in un universo in espansione accelerata ma la nostra testa è rimasta bloccata (segregata) nel modello stazionario pre-relativistico. Del resto sono figurazioni millenarie, non si possono sostituire senza un lavoro lungo, costante.
Ogni iniziativa tesa a ridare plasticità all’universo (fisico e mentale) è benedetta.
Auguri ragazzi.
Sono nato in una famiglia di agricoltori e me ne sono sempre gloriato, sia nelle sedi quotidiane che in quelle alte.
Da ragazzo, fino al liceo, alternavo allo studio l’aiuto alla piccola azienda , rastrellando il fieno o raccogliendo il grano, e ne gioivo, come cantano i Salmi riguardo a quanti tornavano a casa :”portando in spalle i loro covoni”.
Provavo grande piacere nel lavoro manuale, come ne ho provato in quello intellettuale prima e in quello politico poi.
C’è la stessa bellezza e dignità in tutti i lavori ai quali si sappia dare un significato e che quindi diventano amabili.
E’ bastata una generazione e i miei figli come tutti i giovani di oggi hanno davanti un quadro del mondo del lavoro
totalmente diverso e spesso immiserito quanto a possibilità di trovarlo ed alla remunerazione.
Sul tema del lavoro gli amici de L’Indispensabile affrontano una sfida difficile, ma hanno una formazione che permette loro un approccio rivoluzionario e democratico da cui possono aprirsi piste di ricerca creative e molto utili.
Buon lavoro, GianCarlo