Appunti di viaggio – la giusta azione: nascere

Commenti

  1. Bellissima testimonianza. Grazie

  2. Mi sembra che questi “Appunti di viaggio” nei quali metti a nudo la tua anima, scorrano dolci e violenti come acqua viva fino a raggiungere la straordinaria limpidezza dei versi delle due poesie.
    Grazie per la condivisione fiduciosa dei tuoi stati interiori che racconti proprio come se li stessi vivendo qui e ora.
    Francesca

  3. Lo Spirito ti accompagna, caro Andrea, con la sua dolcissima evidenza. Sono molto felice per te, per noi, per tutti! Marco

  4. Molto bello ciò che senti e che riesci ad esprimere.
    Grazie Andrea

  5. Benigno Belotti dice

    Ti sono profondamente grato, Andrea, per questa tua testimonianza diciamo così “a cuore aperto”, che mi fa molto…molto bene! Come vedi, già il tuo esistenziale interrogarti sul cosa fare si traduce immediatamente in un potente FARE, almeno per quello che mi riguarda. Forse esagero, ma credo che le 15 righe del tuo post comprese fra “Ecco che cosa devo fare ………… . Questa è la giusta azione” potrebbero da sole costituire il programma del vostro movimento l’Indispensabile. Credo anch’io che ti stia accadendo qualcosa di veramente grande. Che Dio ti benedica.
    Benigno

  6. Francesca Minato dice

    Grazie Andrea per questa condivisione con cui mi sento in sintonia.
    “Sto comprendendo che non ho bisogno di escogitare chissà cosa, o di aspettare chissà quale risposta o di essere pronto a salvare il mondo. Quello che mi è richiesto è solo di essere disponibile, di voler fare entrare lo spirito nella mia vita, e di lasciarmi guidare….”
    Che liberazione, caro Andrea! Solo ora capisco questa espressione :
    ” Il mio giogo é leggero e il mio carico é dolce” Quanta pesantezza invece mi sono sentita addossare per anni!… Quanto moralismo bloccante!
    “Nell’affidamento ogni mia richiesta viene accolta, è già esaudita: se chiedo di darmi la forza sento che già sto ricevendo forza; se chiedo amore sento che già sto ricevendo amore….
    Questa è la giusta azione.”
    Infatti diceva anche: ” Senza di me non potete fare nulla”
    Un immenso grazie a darsi pace per questo cammino semplice e reale!

  7. Andrea,

    dico solo che dopo, digerita la sorpresa, un po’ ho “capito”, e mi sono “trasferito” il tuo post su un ambiente dove posso leggerlo senza distrazioni e sottolineare le frasi che più mi colpiscono, tornarci e ritornarci. Vale la pena perché c’è tanta roba importante. Se metto appena a tacere la supponenza sempre riaffiorante, in umiltà dico che da un ragazzo che ha meno di metà delle mie primavere, ho molto da imparare. Per mia grande fortuna, aggiungo.

    Quello che apprezzo particolarmente, e che mi fa sentire anche “mia” la tua analisi, è che non sconta nulla, non fa alcuno “spiritual bypassing” ed anzi descrive limpidamente le inerzie e le angosce e i sentimenti scomodi che ADESSO si provano, non tanto “prima di incontrare, di fare, di capire…” ma ORA, durante il cammino spirituale. E per questo è ancora più degno di credibilità, perché il “cuore a nudo” non inganna. Non è così scontata questa onestà, lo sappiamo.

    La cosa che alla fine, in tanti anni di ricerca, mi sembra la più importante, la dici già tu limpidamente, ” Sto comprendendo che non ho bisogno di escogitare chissà cosa, o di aspettare chissà quale risposta o di essere pronto a salvare il mondo. Quello che mi è richiesto è solo di essere disponibile, di voler fare entrare lo spirito nella mia vita, e di lasciarmi guidare.”

    Grazie e auguri a te e (un pochino) anche a me stesso, nel cammino verso la Verità di noi stessi, così sorprendente e così profumato di profumi acri e dolci, di un “già e non ancora”.

  8. Alex Nebiolo dice

    Grazie Andrea per questa bellissima condivisione.
    Io sono al primo anno di Darsi Pace e sto trovando molto utile il percorso di ricerca interiore suggerito da Marco.
    Il leggere i tuoi appunti di viaggio e come aver ricevuto uno spoiler che però non mi coglie impreparato fortunatamente.
    Sono Cristiano praticante e coltivo la mia fede da 6/7 anni grazie ad una esperienza molto forte ed illuminante e prego per poter diventare Suo strumento ad ispirazione di San Francesco d’Assisi ed è stato bello leggere che è una speranza ed un obbiettivo comune di questo corso spirituale.
    Volevo dirti che le tue poesie sono stupende! Mi hanno fatto commuovere. E’ come aver letto una bellissima testimonianza…
    Grazie ancora 🙂

  9. Grazie Andrea,
    quel che hai scritto mi ha dato una percezione di ampiezza che accoglie tanta freschezza, una grande suggestione che non riesco a spiegare meglio!
    Se chi è lontano da questo sentire potesse solo immaginare questo respiro! Saremmo tutti felici, invece succede spesso che ci costruiamo da soli delle alte barriere fonoassorbenti e totoassorbenti…..e quindi non ci arrivano nè luce, nè aria , nè suoni!
    La mia speranza che gli spazi di ognuno si dilatino per contagio è comunque grande ed ogni esternazione come questa tua regala maggior fiducia e benessere.
    Grazie

  10. Giuseppina Nieddu dice

    Caro Andrea, sono commossa e felice per te e per tutti noi che sappiamo che ” la porta non c’è:tu sei già dentro e già sei mio riflesso”.
    Che gioia leggere e condividere la tua umile consapevole preghiera per i tuoi 25 anni: “Compimi tu con tutte le tue grazie…”
    Si, caro Andrea, lo Spirito ti guida, la tua vocazione è già dentro il tuo nome Andrea ( in nomen omen) : sei giusta-mente invitato ad Andare. Grazie per esserci e Buon Viaggio!
    Giuseppina Nieddu

  11. Brunella Lionetti dice

    L’ avventura è il mio partire e il mio restare in te, nella parola…mi riporta al volo e al nido che nello Spirito troviamo, se ci affidiamo….come giá stai sperimentando!
    A volte basta un passo di danza per lasciarsi andare, altre un respiro profondo, altre ancora è grande sforzo.
    Ma comunque sia, il nostro desiderarlo e la nostra disponibilitá per esserlo credo sia giá quel superare soglie per incontrare la veritá. E diventarla.
    Tanti auguri, caro Andrea, e buon cammino. Dentro e fuori di te. Brunella

  12. Luca Cimichella dice

    Caro Andrea, è molto bello leggere questa tua testimonianza, incredibilmente umile e ispirata, che per molti aspetti è affine al cammino che ultimamente sto compiendo anche io. Non si finisce più nella vita di imparare a vorticare serenamente e logicamente. In fondo è tutto un tremendo spasso.
    Un miracolo, il nostro stesso essere qui a dirci queste cose.

    Un abbraccio, Luca. –

  13. ivano caminada dice

    Grazie Andrea, stai compiendo un bellisismo viaggio dentro di te, nello Spirito che ti guida , nella saggezza di lasciar fare a Lui, più che a te. Sono felice di saperti in pista dentro la tua e la nostra comune storia , con tante potenzialità che ti fioriranno nell’abbandono di ogni tuo sforzo , come sperimenti lasciandoti morire ad ogni tentativo ansioso di aggrapparti a chissà che. In questo vuoto c’è tutto il pieno che ti farà essere ciò che sei nel tuo seme divino.
    Farò uso della tua limpida energia spirituale, fluida e immacolata perchè dalla cima dei mie anni, possa ancora vivere con i tuoi poetici sentimenti, giovane amico e fiero aquilotto.
    Un caro abbraccio e tanti auguri.
    Ivano

  14. giancarlo salvoldi dice

    Per chi vive nel Lombardo-Veneto è inevitabile partire dal clima di quarantena autoimposta che si vive: pur senza paura e senza nessun allarmismo, è strano e un po’ scioccante chiedersi se e dove e quando andare a fare la spesa o in farmacia o a vedere i famigliari o a messa, eiente piscina, no mezzi pubblici, impossibile vaccinare i neonati, zero mascherine.

    Lo scritto con “il cuore a nudo” di Andrea mi fa particolarmente piacere perchè dice che meditazione e percorsi iniziatici sono possibili per tutti, anche per i ventenni, e con con grande profitto.
    Io ero rimasto a quel che dicevano gli orientali che da giovani si vive nello studio e nelle tempeste ormonali e si pensa a quelle, da adulti si pensa al lavoro e ai figli, e solo nell’età matura si fa meditazione e contemplazione.
    I ragazzi de “L’Indispensabile”, nella loro faticosa ed entusiasmante ricerca, mi riempiono di speranza e di gioia.
    Abbiamo davanti vie di salvezza,
    un abbraccio, GianCarlo

  15. ANDREA BELLAROTO dice

    Grazie a tutti per i commenti, davvero. Li ho letti con emozione in questi giorni anche se non ho avuto modo di rispondere subito, perchè come potete immaginare sono state giornate molto intense per me e gli altri ragazzi dell’Indispensabile…
    Vorrei dire solo che quelle parole che ho scritto nella parte finale, e che in tanti di voi hanno risuonato così limpidamente, sono state come una sorpresa anche per me. In fondo scrivendo questo testo è accaduto un po’ ciò che accade anche quando facciamo gli esercizi: sul finale mi sono venute delle parole che ho trovato, che è come se avessi detto io a me stesso, ma non erano mie, e credo che non siano neanche solo per me, ma per tutti.
    Infatti ciò che sento sempre più forte è il desiderio di diffondere il senso di liberazione profonda che si sperimenta a tratti in queste occasioni, quando lo spirito soffia e si viene trasportati altrove. Veramente credo che non ci sia alcuna “presunzione spirituale” in questo: quando sono nella preghiera desidero che tutti possano entrare in questo Regno di pace, in questa gioia stillante. E in fondo sento che è così, che stiamo andando in questa direzione, e che ognuno di noi è chiamato a lavorare per questo.
    Auguro a tutti voi un buon mercoledì delle ceneri e una intensa Quaresima. Come capite è tutto perfettamente in sintonia con i passaggi che stiamo vivendo!
    Un abbraccio,
    Andrea

  16. Caro Andrea , volevo esprimere la mia gratitudine per qs davvero bella condivisione che ha fortemente risuonato in me . stamane in una breve passeggiata nei luoghi cari a Papa Giovanni e a padre Davide Maria Turoldo…mi sono soffermata davanti alla bella scultura che rappresentava Maria e il pensiero é andato alle tue parole su Maria.
    Ho perciò pensato di trascriverti le parole di padre Davide Maria Turoldo poste accanto alla scultura
    “Fanciulla Radiosa
    mai altri ha come te
    cantato alla Gioia”
    Nel leggere quanto scrivi “Sto sentendo forse per la prima volta e in maniera sconvolgente che veramente lo spirito divino che è in me, e in ognuno di noi, vuole nascere in me, nella mia vita, nella mia carne ”sento una
    gioia fresca e incontenibile si espande e risuona anche in me .
    Possa Maria , madre della nostra nuova umanità, guidarci in questo cammino di crescita per divenire l’uomo Nuovo .
    Auguro a te e a tutti noi in cammino , una feconda Quaresima con le parole di Papa Francesco
    “ Quaresima é il tempo per tornare a respirare ,
    é il tempo per aprire il cuore al soffio dell’Unico capace di trasformare la nostra polvere in Umanità “
    Irenilde

Inserisci un commento

*