È molto tempo che avrei voluto scrivere qualcosa per esprimere il mio senso di gratitudine per un percorso, che a differenza di molti altri, mantiene ciò che promette.
Poi arriva il momento giusto di fare le cose… La vita ti dona dei segnali e se sai coglierli ti portano lontano.
Come detto nella meditazione del 9 aprile, che è stata un’esperienza dove ho nuovamente toccato lo Spirito con mano, mi sono sposata in un giovedì Santo, esattamente come nel giorno della mia condivisione su Facebook e oggi 13 aprile è proprio il giorno del mio venticinquesimo anniversario di matrimonio e vi assicuro che è tutto venuto da se, è solo nell’osservazione più attenta che ho scorto un segno, un senso che mi riporta qui.
Considero Juan un grande maestro di vita e il nostro vissuto familiare un’occasione di riflessione profonda per molti. La nostra è una bella storia che parla di sofferenza redenta dalla luce e dunque vicina alla Pasqua.
Nonostante questo, ho sempre avuto pudore nel parlare della mia storia per evitare pietismi, quando però ho sentito che era un “servizio” per donare vita nuova l’ho sempre fatto con generosità.
Nel 2009 il giovane e coraggioso regista Gabriele Galli ha presentato un documentario intitolato “La vita degli altri’’
Non è stato facile mettersi in gioco, e rivedere quelle immagini mi da sempre la dimensione di quanto sia difficile quando quella vita non è degli altri ma è proprio la tua che nel quotidiano acquisisce una sorta di “normalità”.
Sono stata introdotta nei gruppi Darsi Pace dalla mia cara amica, nonché testimone di nozze Marina e oltre a esserle grata vedo anche in questo una sorta di sigillo di garanzia.
In questi anni difficili e dolorosi il percorso Darsi Pace è stato un lento ma efficace strumento di liberazione interiore. Mi ha aiutato a rientrare nel corpo e ad esprimere la mia femminilità senza sensi di colpa, mi ha allargato lo sguardo rispetto alla situazione di emergenza sociale, politica e culturale che ci chiama e mi ha aiutato a contattare una gioia che non ha a che fare con le condizioni esterne e alla quale credevo di non avere più diritto ad ambire.
Ho visto la fioritura di amicizie nuove e già esistenti attraverso la condivisione profonda di dolori, desideri e paure senza bisogno di apparire diversi da quello che si è.
Ho intrapreso il percorso di formazione e lo porto avanti con entusiasmo, ho avviato insieme ad altri insegnanti il gruppo culturale ancora in erba DarsiScuola.
Inoltre, come amiamo dire, i miei figli sono cresciuti a pane e Darsi Pace, perché nei momenti più bui in cui mi sentivo di essere incapace di andare avanti nel mio ruolo genitoriale così speciale o nei momenti in cui i bimbi ormai ragazzi si trovavano in fasi difficili, gli esercizi, gli amici e naturalmente Paola e Marco ci sono sempre stati per noi.
In fine grazie a tutti per i sorrisi, gli sguardi, il sostegno e il calore che ci avete donato in questi anni di percorso insieme.
Per questo e molto altro mi sembra oggi il momento giusto per “festeggiare’’ con tutti voi questa tappa così importante che sono le nostre nozze d’argento che per noi valgono oro.
Grazie di questa preziosa testimonianza, cara Lula!
Mi piace ricordare qui anche un tuo vecchio post a 4 mani, nel quale, insieme all’amica Irenilde, raccontavate i conti che stavate facendo con i vostri nomi di battesimo.
E’ vero che ormai tutti ti chiamiamo Lula, ma è stato bello scoprire che il tuo vero nome, Luisa, racchiude un bel segreto: LUI SA!
https://www.darsipace.it/2016/03/31/nomen-onem/
Che l’Angelo di questo lunedì di Pasqua 2020 possa annunciare a tutti la meravigliosa fioritura della vita!
Paola
Percepisco emotivamente il fiorire della Vita illimitatamente, incondizionatamente dentro ogni situazione è condizione di vita.
Grazie cara Lula , compagna di ricerca del ” filo d’ORO” da ri trovare nelle pieghe della quotidiana relazione con noi stessi e riscoprire l’abbon danza che si fa ” scia” in cui tutto scorre … È sempre incredibile la manifestazione del Dono eppure molto concreto reale quando l’abbandono fiducioso diviene il motore che espande il cuore oltre il conosciuto.
La tua testimonianza di vita è Luce niente altro. Grazie per donarci occhi per sentire la sua ampiezza.
Ti abbraccio con affetto. Vanna
Cara Lula, grazie dal profondo del cuore per questa bella testimonianza da cui traspare tutta la luce e la bellezza della tua persona. Giovedì ho seguito la meditazione che hai guidato con una semplicità e profondità che mi hanno fatto sentire a casa.
Ti ho salutata a Roma, al termine della festa per i 20 anni di Darsi Pace, (sono praticante al 2 anno), ed ho sentito subito una risonanza con te, avendo un percorso doloroso di malattia e lutto. Ho perso mio marito Paolo 6 anni fa, ma, come scrissi in una riflessione ad un anno dalla morte: “È solo l’amore vero che, donato, vince ogni paura e ogni disperazione. Ecco perché il vuoto della tua mancanza non mi lascia svuotata e passiva ma si è trasformato in vuoto che genera, agisce e crea e diventa passione per la vita, gli impegni del quotidiano, gli incontri con le persone”.
Ed è ciò che hai messo in pratica tu, Lula, in questi lunghissimi anni.
Quindi, la tua testimonianza è veramente un servizio prezioso per DONARE VITA NUOVA agli altri, una sorgente di luce, pace, speranza da cui attingere. E la vita degli altri è anche vita nostra, quando è vita vera e condivisa e, questo, grazie ai gruppi Darsi Pace, l’ho sperimentato concretamente.
Auguri per le tue nozze d’argento con Juan, per quelle promesse rinnovate giorno per giorno. Oggi è anche il lunedì dell’Angelo. Il Signore vive! Tu, cara Lula, hai reso visibile il suo volto.
Un abbraccio, Cristina Guerra.
Cara Lula, auguri dal profondo del cuore per questa vostra unione unica, che ha fin dall’inizio affrontato prove e difficoltà ( avete attraversato l’oceano prima una e poi l’altro per realizzarla) e dall’incidente attraversate costantemente il tempo e lo spazio, ma siete sempre uniti.
Ho sempre pensato a Juan come una grande testimonianza di vita, che ha arricchito la nostra quotidianità quando stava bene e ora, da quando non sta più bene, tutti i giorni che ce lo ricordiamo ci insegna a sdrammatizzare i nostri problemi e ad apprezzare le fortune che abbiamo. Cara Lula siete uniti anche in questo, perché anche tu porti avanti una testimonianza che è cresciuta a poco a poco nel tempo e a vederti ora ha acquisito una forza e una ‘Potenza’, come direbbe forse Marco, che arriva in tutta la sua e la tua forza. Sei sempre stata una persona speciale e non so come sarebbero andate le cose se la vita avesse preso un’altra strada. Sei stata tu a portarmi a Darsi Pace e tante volte ti ho ringraziato per questa proposta a cui ho aderito e posso testimoniare che in te si sente e si percepisce tutto lo splendido percorso che hai dolorosamente vissuto qui e che ti ha aiutato a attraversare questa sofferenza inimmaginabile e che ti fa fiorire in continuazione. Perché di questo dai testimonianza Lula … che nonostante le gelate che la vita che ti ha fatto provare sulla tua pelle trovi la forza, l’energia, la fiducia per rifiorire sempre splendidamente e di regalare a chi ti circonda, e siamo davvero tanti, tutto il tuo profumo e la tua bellezza. Scusa se sono un po’ melensa, ma tra le tante verità che questo percorso ci insegna c’è che le maschere possono essere tolte, almeno ogni tanto 😉
Grazie Lula e grazie Juan. Vi voglio molto bene…
Stefania
Grazie, Lula, per renderci partecipi della vostra storia. Vi abbracciamo affettuosamente. Effettivamente le vostre nozze d’argento sono d’oro per tutti noi, Amore da contemplare, da imitare, da riscoprire …. in tutte le sue dimensioni, una ricchezza ad elevato peso specifico.
Lula e Juan, siete oro! Manifestazione della Pasqua.
Auguri vivissimi, Daniela e Marco
Cara Lula
la tua storia è toccante e parla proprio di dolore, di rinascita, di forza, di coraggio e di fragilità.
Mi ha colpito questa frase che mi rimanda un senso di grande umanità, lucidità e sincerità:
“In questi anni difficili e dolorosi il percorso Darsi Pace è stato un lento ma efficace strumento di liberazione interiore. Mi ha aiutato a rientrare nel corpo e ad esprimere la mia femminilità senza sensi di colpa, mi ha allargato lo sguardo rispetto alla situazione di emergenza sociale, politica e culturale che ci chiama e mi ha aiutato a contattare una gioia che non ha a che fare con le condizioni esterne e alla quale credevo di non avere più diritto ad ambire.”
spero tu possa sentire la vicinanza di tutti noi
auguri per le vostre nozze d’argento, auguri per la vostra vita
Cari tutti ho letto attentamente i vostri commenti, sono tutti arrivati al cuore e desidero ringraziarvi personalmente.
Paola grazie del tuo sorriso accogliente e della tua dolcezza che mi ha sostenuto e guidato in questi anni, bello anche aver ricordato il vecchio post che tra l’altro Fra Giorgio aveva molto apprezzato.
Vanna potrei aver scritto il tuo commento rivolgendomi a te! Grazie per esserci!
Cari Daniela, Marco e Loretta, grazie per aver colto la rinascita nel dolore e per aver manifestato il calore della vostra presenza.
Cara Cristina, la tuo storia commuove e faccio tesoro delle tue parole: “È solo l’amore vero che, donato, vince ogni paura e ogni disperazione. Ecco perché il vuoto della tua mancanza non mi lascia svuotata e passiva ma si è trasformato in vuoto che genera, agisce e crea e diventa passione per la vita, gli impegni del quotidiano, gli incontri con le persone”. Grazie!
Stefy! Grazie! La nostra amicizia ormai trentennale è una sorgente d’acqua viva in quanto capace di rinnovarsi e donare sollievo reciproco. Mi commuove molto pensare ai tanti momenti condivisi, non sei melensa, hai un cuore luminoso e anche noi ti vogliamo tanto bene.
Daniela, Marco e Loretta vi ringrazio per aver percepito la rinascita oltre il dolore e per la vostra vicinanza calorosa che credetemi arriva tutta.
Via abbraccio tutti affettuosamente
Lula
Cara Lula,
ti ho sempre considerata una fonte di ispirazione per la forza che hai e che riesci a trasmettere, per la tua grande ricchezza interiore, per il tuo essere così femminile, nel vero senso della parola. Una femminilità che sa accogliere ma anche farsi guida, che sa ricevere e trasmettere vita, che sa coltivare con grande cura il proprio giardino interiore ma anche farsi dono per gli altri con grande spirito di generosità.
E’ veramente un privilegio esserti amica e compagna di percorso ! Tanti auguri per il tuo anniversario e grazie per aver voluto condividere questi pensieri con noi
Ti abbraccio forte ( e non vedo l’ora di riabbracciarti dal vivo!!)
Maila
Grazie Lula, proprio in questo tempo non abbiamo bisogno di discorsi, ma di testimoni.
Il tuo caso, ogni volta che ci penso, mi interroga tanto.
Mi dimostra come tanti “ostacoli” che mi dipingo usualmente con tanta cura, sono soltanto scuse.
E questa dimostrazione mi fa stare meglio, dunque grazie!
“Se ce l’ho fatta io ce la possono fare tutti”, hai detto – con grande umiltà – nella meditazione.
Dai frutti si riconosce l’albero. Non si scappa.
Ogni frutto gustoso, anche nato nel dolore, è per chi lo coglie sempre una festa.
Qualcosa di cui essere grati.
Un abbraccio.
Cara Maila,
anche io sono grata di poter camminare insieme a te che con la tua dolce determinazione stai fiorendo come un bellissimo fiore di primavera, sento la tua vicinanza anche da lontano in attesa di gustare il nostro abbraccio pieno di gioia!
Caro Marco per me è un vero piacere ritrovarti, mi sento in sintonia con i commenti che fai e spero di poter riabbracciare presto anche te!
Con affetto
Lula
Carissima Lula ,
da compagne di avventura, quando nel 2016 a quattro mani abbiamo scritto il post sui nostri nomi, ad una bella e preziosa amicizia che ci fa crescere nella gratuitá del dono delle nostre condivisioni .
Sono grata a Paola per aver riportato alla luce quel post ed aver così riscoperto che era stato scritto in prossimità della Pasqua, e ciò aggiunge un valore simbolico alla tua biografia cara Lula .
La meditazione che hai guidato il giovedì santo é stata una autentica testimonianza del tuo cammino spirituale ,della ricerca della luce e della pace , del tuo sentirti chiamata al servizio.
Come ben ricordavi all’inizio della meditazione, i preziosi insegnamenti di fra Giorgio ,
ci aiuteranno , ad “aver cura del nostro sguardo , a decidere da che parte e con quale attenzione puntare gli occhi avendo fede abbastanza da lasciare che la vita ci guidi”.
Si, anche in qs amica cara per me sei un dono ricco di luce e di speranza , come dono prezioso
la condivisione della tua significativa esperienza familiare, che é risuonata come un annuncio pasquale ricco di luce e di fecondità della vita da accogliere nel cuore .
Un abbraccio forte Irenilde
Cara Lula, in un modo quieto e potente hai messo in parole ciò che è raro dire per davvero: l’incomprensibile, il Senza Nome che all’improvviso colpisce, artiglia, ora squarta ora sbriciola ogni promessa di felicità. E poi il mistero di come a tanta maligna e terrificante potenza possa rispondere, quasi contro natura, un cuore fragile ma traboccante d’amore. Una risposta che è una scelta, chiara eppure insondabile, fatta insieme da due anime capaci di un amore tenace e fedele.
Dal profondo del cuore, ti ringrazio, Lula.
Non ho, né voglio aggiungere altre parole, che sento banalizzerebbero la potenza forte e dolce della tua testimonianza pasquale di morte e risurrezione e di risurrezione dentro la morte. Ti ho sempre “guardata” con profonda ammirazione e rispetto. Sentimenti che crescono ogni volta, nell’ascoltarti.
Ti abbraccio, commossa. E grata.
Santa Pasqua,
angela
Cari Irenilde, Angela e Andrea,
grazie di cuore, vi sento vicini e affini.
Un caro abbraccio
Lula
Grazie, Lula, per la tua testimonianza forte e vera di come possa ‘scaturire dalla roccia l’acqua’ !
Mi aggiungo al coro del riconoscente ‘grazie’ sorto spontaneo, ho letto solo ieri il tuo scritto e sentito un forte desiderio di risuonare, anche se in ritardo … l’esperienza di una liberazione dall’angoscia è una vittoria per tutti, perciò sento che la tua esperienza parla alla mia vita e che del tuo ‘lavoro’ ne beneficio !
Come non ringraziare te, tutti quelli che percorrono a fatica questa strada e la Sorgente di Vita che ci muove?
Mi rincuora sapere che la prova e la sofferenza, quella più dura, ti ha portato a contattare la gioia interiore che non muta, che questo sia così per sempre nella tua famiglia e un sempreverde augurio per tutti noi !
Con affetto, buona settimana
Laura
Grazie Laura!
Un abbraccio
Lula
Cara Lula,
non avevo più guardato questo blog e quindi scopro solo ora questo tuo contributo generoso.
Grazie per averci presentato tuo marito e congratulazioni per il “traguardo” raggiunto.
Avete vissuto, e vivete , una storia veramente speciale e la tua forza attuale è evidente, certo sostenuta dallo Spirito.
Altro ti dirò privatamente.
Sono poi andata a vedere il post sui nomi, entrai in D.P. nel 2016, dopo Trevi-Insurrezione, quindi quel post non lo avevo proprio potuto vedere.
Io che sono sempre stata tanto appassionata di nomi……ma approfondire qui sarebbe troppo lungo…
Ti abbraccio
Claudia