Il ventesimo anno di Darsi Pace (DP) si sta chiudendo e dopo essersi aperto nella gioiosa festa per il ventennale (tappa importantissima per tutti noi) ora si avvia alla conclusione nelle difficoltà di una situazione che sta mettendo alla prova il pianeta intero.
Nei nostri incontri mettiamo costantemente in luce le analisi di pensatori, del passato e attuali, che denunciano i rischi, i pericoli e gli esiti devastanti delle azioni dell’uomo sul prossimo e sulla natura.
Immaginavamo ormai maturo il tempo per prendere coscienza della reale condizione che l’umanità sta continuando a trascinare in avanti, non si vogliono prendere decisioni serie e ora questa pandemia ha (speriamo) ulteriormente ampliato il bisogno di un cambiamento profondo che comunque si sta diffondendo nonostante l’azione di distrazione e depistaggio rispetto alle reali ed evidenti origini della pericolosa condizione ecologica, psicologica, economica e sociale dell’umanità.
Tutto questo però non deve impedirci di vedere come il 2020 sia per DP un anno di grandi conferme.
Il nostro impegno ha raccolto quest’anno adesioni con numeri molto confortanti:
iscritti ai corsi 2019, 700 – 2020, 1050 ;
iscritti al canale YouTube a ottobre 2019, 10.000 – oggi 16.000 ;
iscritti alla pagina Facebook DP a ottobre 2019, 13.000 – oggi 23.000 ;
iscritti alla pagina Facebook Marco Guzzi a ottobre 2019, 7.500 – oggi 22.000. negli ultimi mesi
Stiamo sviluppando molto l’uso delle dirette Facebook, negli ultimi mesi con regolarità abbiamo pensato di offrire più volte a settimana appuntamenti con la riflessione, meditazione e contemplazione per portare conforto concreto alle anime in ascolto e anche in questo abbiamo registrato un grande ascolto.
28 incontri iniziati con il blocco pandemico in coincidenza con l’inizio della quaresima che ci hanno accompagnati per 90 giorni fino alla riapertura degli spostamenti in coincidenza con la Pentecoste.
Questi incontri nel tempo cruciale hanno avuto ad oggi circa 30.000 visualizzazioni.
Stanno lentamente crescendo anche le realtà dei gruppi regionali e locali dove tanti amici trovano il luogo ideale per condividere fatiche e soddisfazioni che un lavoro di ricerca come il nostro fa sperimentare a tutti noi
http://www.darsipace.it/responsabili-regionali/
I gruppi di creatività culturale sono ormai otto e tra naturali alti e bassi proseguono il loro impegno http://www.darsipace.it/gruppi-di-creativita-culturale/ in compagnia del movimento giovanile che negli ultimi tempi sta catalizzando l’attenzione giusta su quanto accade nella realtà politica-economica italiana e internazionale utilizzando nuove modalità di dialogo con l’intento di favorire una creatività ormai “indispensabile “ come il nome del movimento appunto.
https://www.facebook.com/lindispensabile.movimento/
Il 2020 è anche l’anno di apertura di un laboratorio per la Nuova Evangelizzazione in una parrocchia romana dove stiamo sperimentando la ricaduta che il nostro lavoro può offrire nella pastorale di una comunità parrocchiale.
E’ l’anno di lancio del progetto “ In Ascolto “ una piccola biblioteca sonora per gli iscritti ai corsi con difficoltà che impediscono la lettura su stampa
http://www.darsipace.it/progetto-in-ascolto/
Certo ci mancano gli incontri fisici, siamo divenuti tutti telematici , anche il nostro intensivo di fine anno sarà on-line ma la nostra lunga esperienza fisico-telematica ci ha ben preparati ad ogni evenienza , tra i blog privati delle diverse annualità e l’incremento telematico abbiamo compensato sufficientemente e risposto ai bisogni di tutti noi che siamo impegnati per favorire lo sviluppo dell’umanità in tutti i suoi aspetti , abbiamo anche colto l’occasione per rilanciare l’utilità del lavoro interiore a tutti e continuiamo anche con l’evento di chiusura dei corsi.
SABATO 6/6/2020 ALLE ORE 10 IN DIRETTA YOUTUBE DARSI PACE E FACEBOOK DARSI PACE VIVREMO L’INCONTRO CONCLUSIVO PER CONDIVIDERE UNA RIFLESSIONE SULL’ANNO TRASCORSO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO.
Alla fine del mese si concludono gli incontri ufficiali ma resta attivo l’ascolto su tutti i canali di comunicazione, noi ci siamo e vi aspettiamo tutti on-line sul canale YouTube Darsi Pace e sulla nostra pagina Facebook per vivere assieme l’incontro di fine anno dei laboratori con una grande novità:
questa volta l’evento sarà pubblico e quindi aperto a tutti !
Proprio quando tutto sembra dire il contrario,
proprio quando la confusione regna sovrana,
forse è proprio allora
Il Tempo Giusto, il Momento Favorevole,
ma per fare cosa?
Questo lo vedremo in questo evento straordinario
in diretta contemporaneamente
sul canale Youtube di Darsi pace, e sulla sua Pagina Facebook.
Diffondete al massimo questa Convocazione
perché il tempo più opportuno
resta sempre un’occasione fuggevole
che sta ad ognuno di noi
di cogliere al volo.
Marco Guzzi
APPUNTAMENTO PER TUTTI SABATO ALLE 10 YOUTUBE O FACEBOOK DARSI PACE .
Grazie Alessandro per questa panoramica chiara e confortante,
Buona giornata
Grazie Alessandro, in modo alquanto telepatico hai risposto alla domanda che avevo in testa dall’inizio del video, “sì ma questo ‘ndo sta?”. Sant’Agnese! Diciamo che ti sei mosso abbastanza “in casa” eh!
Seriamente, vedo che la vita sconvolge i piani, allegramente. Pensavo che in coerenza con alcune mie scelte, non avrei avuto possibilità di essere all’intensivo finale, e invece vedi che l’imprevisto scombina tutto, la possibilità è (ri)aperta per tutti, e questo forse mi fa capire che tutte le mie architetture mentali non valgono un microscopico virus!
Allora tanto meglio rilassarsi e… lasciare andare!
E poi, sto notando proprio questo, che il tempo di pandemia ha portato molte ambiti a spingere sul versante “missionario”, molti confini si sono aperti, molte proposte sono potute arrivare a tutti, almeno nella loro qualità di “invito”. Così tutte le meditazioni Darsi Pace, che si sono allargate a diventare un vero momento di riunione e riflessione. Così potrei parlare di altri percorsi spirituali, che hanno avuto la medesima spinta verso l’apertura e la condivisione “urbi et orbi”. Insomma come dici tu è un tempo su cui dovremo riflettere, perché oltre ai terribili drammi ci ha portato delle nuove sfide, che vanno accolte e lavorate, proprio per non perdere l’occasione.
Un abbraccio!