In questo anno sono accadute molte cose.
Abbiamo iniziato il nostro percorso 2019 – 2020 con la nuova prima annualità aperta a tutti per festeggiare i 20 anni dalla nascita di Darsi Pace.
Abbiamo affrontato e ancora stiamo vivendo un evento inaspettato quale quello della pandemia, ma questo non ha interrotto le nostre attività che si sono trasferite dalla modalità fisica- telematica alla sola modalità telematica … confessiamo che ci mancano gli incontri fisici e speriamo di poterli riprendere al momento opportuno.
Il nostro percorso in tutte le sue manifestazioni è continuato, come è continuato il percorso di formazione nel gruppo dei formatori e in quest’anno così bizzarro, al termine delle attività possiamo informarvi che abbiamo ben sette nuovi formatori che andranno ad affiancare gli undici formatori già presenti a supporto delle varie attività di Darsi Pace.
Diamo il benvenuto ai nuovi formatori: Maila, Chiara, Laura, Alessandra, Antonio, Domenico, Antonietta.
Ognuno di loro proviene da zone geografiche diverse e hanno storie ed esperienze diverse, carismi diversi, ma hanno sentito la vocazione a trasmettere il metodo Darsi Pace coltivando loro stessi ogni giorno come principianti la preghiera, l’autoconoscimento e lo studio.
Si può accedere al gruppo formatori solo dopo aver concluso il Triennio di base e si segue un percorso articolato e impegnativo nel gruppo di formazione. Ogni aspirante formatore è accompagnato anche dai formatori già formati.
Non pensiate che il gruppo formatori sia una scuola come siamo abituati a pensare, il gruppo formatori è una esperienza, come lo è il percorso Darsi Pace.
C’è ovviamente un programma da seguire, niente è improvvisato, ma il resto viene da sé, si crea vivendolo ed è sempre nuovo, perché nuova e sorprendente è l’azione dello Spirito .
È necessario l’impegno costante nella pratica meditativa e contemplativa, negli esercizi, nello studio, ma poi si acquisisce la consapevolezza che l’attitudine fondamentale è predisporsi ad essere canali.
Ai nuovi formatori e ai formatori già formati facciamo i nostri auguri per l’impegno nella creatività dello Spirito.
Chi lo desidera può conoscere l’attuale gruppo dei Formatori attraverso questo link : http://www.darsipace.it/organigramma/
La poliedricità degli approcci, che riflette i singoli caratteri, sempre nell’unità ben delineata di un percorso molto chiaro, è una cosa che mi ha piacevolmente colpito fino dall’inizio.
Le cose anche bellissime, se non si incarnano in persone e “momenti di persone” (Giussani) alla fine rischiano di non incidere. Ecco perché questo è un passo importante per DP.
Percepisco dunque queste nuove entrate (parecchie delle quali conosco ed apprezzo) come un arricchimento importante, sempre nella “unità nella diversità”, una aggiunta di colori che è un beneficio per tutti. E una possibilità in più per ognuno, di essere seguito dei trovare interlocutori preparati ed attenti.
Grazie dunque, e auguri!
Finalmente la presenza maschile cresce anche tra i formatori, segno importante di sviluppo di una maggiore sensibilità.
Buon proseguimento amici sempre più fraterni.
Meraviglioso, grazie per questo impegno e questa presenza.
In questi anni sto imparando che non c’è via migliore per conoscere che quella basata sull’esperienza.
Questa va senz’altro arricchita di un sapere più concettuale e culturale che continuamente concima la crescita e la profondità dell’esperienza stessa, ma che da solo rischia di restare concime, di cui se ne possono fare grandi mucchi…
Un caloroso benvenuto ai nuovi formatori!