L’anno 2020 è stato ed è veramente speciale, l’associazione ha superato la soglia dei 1000 praticanti e neppure il Covid 19 è riuscito a bloccare la fluidità del nostro lavoro che è proseguito on-line fino al traguardo con ottimi risultati.
La regione Lazio, in quanto ospite degli incontri fisici di tutti i laboratori regolari che si svolgono all’Ateneo Salesiano in Roma, raccoglie al momento 370 iscritti alle diverse annualità, gode quindi del maggior numero di praticanti, ma stranamente il fatto che qui si può partecipare fisicamente sembra favorire una diffusa sensazione di appagamento interiore.
Mi spiego meglio, nel corso degli anni si sono formati numerosi gruppi locali dove i praticanti si incontravano per condividere gli esiti e le difficoltà del percorso ma, fino ad ora, non hanno avuto una lunga vita.
Ad oggi un solo gruppo, fisico-telematico, neonato dall’approfondimento 1 (Per donarsi ) si sta incontrando on-line.
C’è poi anche in progetto un gruppo “senjor” per chi è all’approfondimento 2 ( Imparare ad amare) che si sta formando. Sarà fisico telematico per poter accogliere gli amici sempre: anche se impossibilitati a partecipare fisicamente.
A Roma quest’anno è iniziata anche una nuova avventura, un laboratorio tutto nuovo che abbiamo chiamato lab. per la Nuova Evangelizzazione. È nato in una parrocchia del settore est dove il giovane parroco, don Antonio, ha deciso di proporre ai parrocchiani degli incontri sulla meditazione, che lui stesso stava già sperimentando per favorire un maggiore approfondimento del cammino di fede.
Don Antonio incrocia DP nella sua ricerca e scopre talmente tante convergenze con il suo pensiero da prendere subito contatti ed iniziare una serie di incontri esplicativi ed esperienziali.
Al momento delle iscrizioni iniziano la prima annualità 30 persone e quindi parte da subito una collaborazione attiva tra i nuovi iscritti e alcuni formatori che organizzano degli incontri supplementari per rendere il lavoro in corso ancora più fluido. Tutti gli incontri intermedi si sono svolti in parrocchia fino alla pandemia durante la quale sono proseguiti intensificandosi nella modalità on-line.
Questa esperienza ci sta permettendo di monitorare l’effetto del lavoro DP nella prima annualità .
Vi fornisco di seguito alcuni link attraverso i quali potete conoscere questa realtà:
Post—— http://www.darsipace.it/2019/06/10/parrocchia-datte-pace/#more-8460
Video ——- https://www.youtube.com/watch?v=opTjSHYIDaY
Siamo pronti a ripartire dal prossimo ottobre con l’intenzione di rilanciare il regionale Lazio, sperando nella collaborazione dei nuovi formatori romani.
Grazie Alessandro della sintesi e dell’amplificazione data al vagheggiato gruppo senior. A settembre ci contiamo. A te e a tutti buona estate!
Ciao Alessandro, la tua focalizzazione sullo stato attuale dei Gruppi nel Lazio mi ha sollecitato la possibilità di provare a pensare ad un gruppo fisico nel Lazio Orientale cioè a Rieti e dintorni dove mi sono trasferita.
Ho un ampio spazio da dedicare agli incontri fisici che credo possa aiutare le relazioni e la condivisione.
Nel riparleremo a Settembre. Un abbraccio
Grazia e Patrizia carissime, il vostro impegno sarà determinante nella realizzazione dei gruppi.
In fondo siamo tutti alla ricerca di conferme e condivisione, di amici e amiche, di occasioni d’incontro dove poter far crescere la nostra esperienza di nuova umanità.
Attendo le vostre prime informazioni e spero ci siano altre anime attive per far nascere altri gruppi.
Grazie e buon riposo estivo.
http://gpcentofanti.altervista.org/il-vulnus-razionalista-nella-chiesa/