Vorrei condividere con tutti voi la gioia di aver dato inizio, nell’autunno del 2016, ad una grande opera che riassume in ben 70 video il lavoro di tutto il settennio nel quale si esplica il nostro percorso nei gruppi Darsi Pace.
Giunta quasi al termine di questa avventura, mi sento innanzi tutto di ringraziare dal profondo del cuore Marco Guzzi che ha creduto in me e ha favorito la mia spinta creativa, mi ha sostenuta e accompagnata in tutti questi anni lasciandomi sempre completamente libera di esprimermi; Paola Balestreri che mi è stata vicina nel supervisionare tutti i materiali che stavo lavorando; Emanuele Giampà al quale va la mia più calorosa gratitudine perché senza la sua cura e la sua precisione tecnica e anche amore per il suo lavoro e per il percorso Darsi Pace, quest’opera non sarebbe stata possibile; infine ringrazio Davide Calandrini che mi ha messo a disposizione le sue opere d’arte pittorica dalle quali ho scelto tantissime copertine dei video.10
UN PO’ DI STORIA:
L’esperienza dei Gruppi Darsi Pace nati nel 1999 nel corso degli anni si è evoluta ed è cresciuta in modo organico: nei primi anni abbiamo definito l’organizzazione ed affermato la nostra identità ed il nostro metodo, i primi dieci anni hanno costituito la prima fase del movimento, nella seconda fase a partire dal 2010, anno in cui abbiamo dato inizio al corso telematico, è iniziata una più ampia comunicazione del nostro metodo, da quel momento tutti gli incontri sono stati registrati e conservati.
È da questo vasto materiale che ho selezionato le parti che ho ritenuto più importante diffondere relativamente soprattutto al livello formativo culturale e al livello spirituale di meditazione e contemplazione, realizzando una serie di video raggruppati secondo il nostro cammino formativo: il triennio di base e i due bienni di approfondimento.
Dal 9 ottobre 2016 al 28 luglio 2018 abbiamo pubblicato sul canale you tube il triennio di base che si svolge in 12 incontri per ogni annualità (da ottobre a giugno) e il cui manuale è “Darsi Pace – Un manuale di liberazione interiore” (ed. Paoline) e che ho intitolato: “36 pietre angolari dell’umanità nascente” perché ognuno di questi incontri ha posto dentro di me una pietra capace di sostenere l’edificio della mia anima in un periodo in cui era particolarmente disconnessa e stanca e mi ha radicata con i piedi bene a terra e la testa protesa verso il cielo (terra e aria).
Dal 20 novembre 2019 al 25 giugno 2020 abbiamo pubblicato sul canale you tube il primo biennio di approfondimento che si svolge in 8 intensivi (4 l’anno il sabato e la domenica) e il cui manuale è “Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda” (ed. Paoline), che ho intitolato “8 Immersioni Per Donarsi” perché ho avuto la netta sensazione in questi incontri di immergermi profondamente nelle acque torbide della mia anima che via via però si illimpidivano scorrendo sempre più libere e fresche (acqua).
Ieri 9 novembre 2020 abbiamo dato inizio alla pubblicazione degli ultimi 16 video la cui pubblicazione proseguirà fino a luglio del 2021 con cadenza quindicinale, che riassumono il secondo biennio di approfondimento che si svolge in 8 intensivi, (4 l’anno, il sabato e la domenica) e il cui manuale è “Imparare ad amare – Un manuale di realizzazione umana” (ed. Paoline), che ho intitolato “8 Accensioni per Imparare ad Amare” perché in questi incontri ho sentito con chiarezza in me cosa significa accendere il fuoco dello Spirito (fuoco).
Quando si giunge al termine di qualcosa in genere si fa un riepilogo del passato: devo dire che questi anni passati con gli incontri dei gruppi Darsi Pace mi hanno arricchita in un modo straordinario, in questi incontri è racchiusa la saggezza di millenni di storia dell’uomo ricapitolata e di nuovo raccontata con una vivezza di spirito unica.
Grazie Darsi Pace!
Un caro saluto a tutti e buona visione!
Daniela
Davanti ad un’Opera così Universale quale sono i ‘Gruppi Darsi Pace’, come non essere grati a chi ci dà la possibilità di averne una visione completa in una sintesi artistica !
Grazie, Daniela, per quanto saputo fare insieme ai sapienti tuoi sostenitori – collaboratori.
Dopo che si percorre e ripercorre la strada, finché siamo vivi camminiamo, è bello essere sollevati su una mongolfiera colorata e, piano piano, vedere il disegno del percorso rimpiccolirsi per gustarne la completezza, senza perdere i particolari decisivi.
Questo è un grande aiuto per non cadere nella trappola dell’abitudine e dell’apatia, che stanno in agguato anche dietro ad opere meravigliose di Ri Nascita, come è Darsi Pace
Vi abbraccio a distanza, dalla mongolfiera !
Laura
Cara Daniela, grazie per essere riuscita a portare avanti con costanza un’intuizione cosi’ potente e generosa, grazie anche a tutti i collaboratori e al movimento Darsi Pace.
Leggendo le tue parole mi è riaffiorata la frase di Santa Caterina ”Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia” , oggi, con una visione piu’ ampia e consapevole ci stiamo impegnando essere quello che ”dobbiamo” essere per infuocare il mondo intero e oltre!
Un abbraccio e buona visione a tutti.
Lula
Grazie. Opera veramente meritevole, frutto di un generoso e amorevole impegno. Ne traspare il tuo valore. Ancora grazie
Grazie, cara Daniela. Ti dobbiamo molto, è indiscutibile. Confesso, una parte di me si stupisce ogni volta, e felicemente, che questo materiale, questo lavoro così meticoloso e attento, sia offerto nella piena libertà, senza cercare di fidelizzare, monetizzare, guadagnare niente (uso “guadagnare” secondo i canoni del mondo). Un’offerta così ben strutturata e ampia, e gratuita, non penso abbia molte controparti nel mondo del web.
Credo che già questo parli da solo, sulla bontà di questa iniziativa e in generale, sulla bontà di questo cammino.
Questo è già una testimonianza, una di quelle vere.
Di creatività – e di speranza.
Grazie!
Grazie, Daniela, hai fatto un’opera molto impegnativa, utile a tutti, e disinteressata. Mi unisco pienamente al commento di Marco Castellani, MariaPia
Grazie con tutto il mio cuore quei video sono stati fondamentali per affrontare un periodo difficile come questo.
Cara Daniela, grazie per l’ amore, la competenza , la dedizione e la creatività profusi in questo servizio che ci è di aiuto nel nostro percorso di crescita .
Cara Daniela, grazie per l’ amore, la competenza , la dedizione e la creatività profusi in questo servizio che ci è di aiuto nel nostro percorso di crescita .E’ veramente prezioso !
Ma vera-mente ? Abbiamo fatto tutto questo lavoro tra di noi in questi sette anni ? Che meraviglia riconoscerci in questa memoria ! Ciò che era passato, che abbiamo vissuto e dimenticato, possiamo farlo rinascere , riattualizzando ogni nostra emozione che torna a vivere insieme a noi, in questa memoria condivisa. Grazie Daniela sei preziosa e cara.
E NOI RINGRAZIAMO TE…
ti abbraccio con affetto
Walter
E NOI RINGRAZIAMO TE…
ti abbraccio con affetto
Walter
Carissimi Laura, Lula, Silvia, Marco, Maria Pia, Adriana, Carmela, Ivano, Walter,
le vostre parole sono molto confortanti per me e mi piace pensare che quando mi siedo al lavoro per questi video siete anche voi con me e mi sostenete, molto bella e vera Lula la frase di santa Caterina la tengo nel cuore.
Un grande abbraccio a tutti
Daniela
Buonasera, non vi conosco personalmente, ma ringrazio chi ha compiuto questo lavoro di divulgazione, io li seguivo su Youtube e mi sono avvicinata alla possibilità di iscrivermi quest’anno, grazie
Cara Rita,
ne sono davvero felice!
Un caro saluto
Daniela