“Chi ama è generato da Dio e conosce Dio” (1Gv ,7)
Cari amici, stiamo procedendo con la pubblicazione su you tube dei video raggruppati nella playlist “8 Accensioni per Imparare ad Amare” che riassume in 16 video il contenuto della parte culturale del secondo biennio di approfondimento del corso Darsi Pace: si tratta del sesto e settimo anno, dedicato ad “Imparare ad amare”, e in questa espressione è racchiusa l’essenza di ciò che l’uomo desidera e spera nel profondo.
Amare è una parola che potrebbe farci perdere il senso dell’essenziale per l’uso inflazionato che essa ha assunto nel corso della storia, è di fondamentale importanza tenere presente sempre che Imparare ad amare non ha niente a che fare col sentimentalismo sdolcinato: questo desiderio profondo ed essenziale dell’uomo va scavato e ricercato minuziosamente, molte false illusioni, molte menzogne devono crollare per fare emergere la Verità che ha molto a che fare con l’amore.
Ogni giorno il nostro Io ordinario tende verso la menzogna, la separazione, la non verità, ogni giorno con umiltà, pazienza, coraggio e fiducia cerchiamo di confutare le non verità dentro di noi, sederci semplice-mente con affidamento, come bambini che attendono il latte caldo dal seno della madre, ci sposta nel luogo essenziale in cui siamo Uno: tutti Uno e ognuno Sé.
L’essenziale è un grande lavoro critico, sia a livello personale che storico collettivo, è una ricerca incessante della nostra natura più intima, del nostro destino sulla terra, così procede la Nuova Umanità a piccole ma essenziali crescite!
Per concludere condivido con voi parole poetiche che a me rincuorano molto:
FUORI LEGGE
Per amare la vita ho bisogno di tempo.
Non mi viene affatto naturale. Debbo sturare
Il lavandino, e l’abbaino
Spalancare sopra le scale.
È questione di cesso e di cielo.
Di visione; ma anche d’intestino.
Il mio amore è una sintesi carnale.
Una sostanza più che un’intenzione.
Una mistura più che un discorso.
Una pianta più che una legge.
Da rispettare. Un frutto
Da mangiare più che uno sforzo.
Perciò
Datemi tempo per amare. Il mio albicocco
Dà frutti in estate. Fuori stagione
L’amore è acidità.
(Marco Guzzi, Parole per nascere)
Buona visione della prima parte del 6° intensivo, e buona crescita stagionale!
Daniela
Grazie per queste parole che sono nutrimento per un’anima come la mia anelante di verità e di amore!
Sono alla terza annualità e con pazienza e coraggio ogni giorno ricomincio il lavoro su me stessa e ogni giorno scopro quanto sia ancora aggrovigliata la strada che mi conduce verso la libertà.
Certo il contesto storico che stiamo vivendo non aiuta!
Però molte volte, come Marco ci ricorda, è proprio nella difficoltà che possiamo attingere a quella forza che sempre ci dona lo Spirito.
Riguardo la questione novax sivax che mi sembrano etichette di quel tipico linguaggio predatorio capitalistico e seppur sono d’accordo che i contrasti servono solo al potere, mi resta molto difficile affidarmi a “soluzioni” obbligate fornite dai potenti di turno, ai quali non darei in cura neanche un capello.
La ricerca della libertà nello Spirito è fondamentale se però sento che anche quella del corpo ha la sua importanza, mi chiedo è la rigidità del mio piccolo io?
Carissima Arianna,
corpo e spirito sono strettamente connessi è solo la nostra mente separata e chiusa in sé stessa che non se ne rende conto e continua a separare tutto, in ogni ambito.
Il nostro corpo è un grande mistero, e sicuramente è il veicolo di tutte le nostre emozioni, positive e negative, il medico indiano Deepak Chopra dice che noi siamo delle farmacie ambulanti, produciamo sia sostanze benefiche che veleni, perciò è molto importante curare i nostri pensieri: le emozioni producono i pensieri, i pensieri producono parole che poi diventano azioni e poi abitudini, come noi studiamo bene nei nostri gruppi.
Per questo noi spesso diciamo che stiamo imparando una nuova lingua, stiamo imparando a parlare di nuovo e questo è un bellissimo lavoro personale e collettivo!
Un caro saluto e un abbraccio
Daniela