Secondo la teoria della Shock Economy di Naomi Klein,
giornalista e attivista canadese,
il neoliberismo utilizza shock naturali o indotti
per attuare politiche economiche
che diminuiscono la sovranità democratica, indeboliscono il settore pubblico
e aumentano le diseguaglianze.
Per quanto riguarda l’attuale epidemia, possiamo parlare,
come scrive la stessa Klein,
di una “coerente dottrina dello shock pandemico”?
Questo seminario non ha l’obiettivo di affermare nulla di definitivo
o di fornire idee o teorie preconfezionate.
La finalità è quella di risvegliare la nostra capacità critica di leggere il presente.
Ritrovarci a partire dal nostro smarrimento, dal nostro senso di vuoto,
dalla paura che questa situazione scatena giorno dopo giorno,
e studiare, criticare, confrontarci con le migliori
menti attualmente pensanti:
è questo che rovescia il sistema di morte.
La speranza autentica è solo in una ricerca continua della verità.
La speranza autentica è quella che fiorisce dai nostri cuori
risvegliati al caldo sole della bellezza, della luce,
dello sguardo di anime infiammate
dal desiderio
di un nuovo Giorno
che sta sorgendo dentro di noi.
Hai ragione.
L’altro giorno avevo appuntamento presso la Asl per la vaccinazione con astrazeneca. Ho scaricato da internet 10 fogli sul consenso informato e sugli effetti collaterali,… e sono rimasto perplesso.
Mi sono recato alla Asl e lì c’era un medico che mi ha accolto senza neanche guardarmi troppo e che impostava i moduli da sottoscrivere: io ho iniziato a fargli delle domande, incalzando sempre più circa gli effetti collaterali, ovvi e come per ogni farmaco, infatti lui inizia a parlare degli psicofarmaci dicendo che anche per essi non si sa cosa possono provocare a volte, o aggiungevo io che “non si sa come funzionano”, ecc. ecc. Ma poi gli ho chiesto dell’ultimo effetto descritto sulla lunga lista che c’era da sottoscrivere per la liberatoria circa la responsabilità della scienza medica e del reparto ospedaliero che somministrava il vaccino, ossia circa (trascrivo in senso letterale)
“ Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
• coaguli di sangue spesso in siti insoliti (ad es. cervello, intestino, fegato, milza), associati a bassi livelli di piastrine nel sangue”.
Chiedevo se avessero pensato ad una profilassi, o se si potesse fare qualche prevenzione, o come reagire in casi di malore, … e alla fine lui mi dice che potrei non avere neanche il tempo di recarmi in ospedale per un trombo cerebrale! Cioè un caso rarissimo, 1 ogni 10.000, ed io mi domandavo se non potessi essere io il caso in questione a poter reagire in questo modo tragico.
Insomma per farla breve,… mi sono alzato e me ne sono andato, rifiutando questo vaccino di cui non si saprebbe ancora tutto, in ricerca di una alternativa più ragionata e non so sè risolutiva. Anche perché pare che il vaccino non sia la panacea, nè tantomeno dura a lungo.
Bohhhh!!!!???♂️
Grazie Michele del commento,
comprendo le difficoltà che hai esposto
e credo che purtroppo la comunicazione dei mass media
non aiuti a fare chiarezza su questo punto.
Un caro saluto,
Francesco
La teoria della Shock Economy certamente spiega molti avvenimenti passati, che hanno portato impoverimento e perdita di diritti al 99% della popolazione.
Ricordo la crisi petrolifera del 1973, quando il prezzo del petrolio si è improvvisamente quadruplicato, le successive politiche di austerità applicate dagli stati hanno posto fine al ciclo di sviluppo economico e di conquiste sociali che aveva caratterizzato l’Occidente negli anni cinquanta e sessanta.
Grazie Francesco, cercare di dare un senso a questi avvenimenti è terapeutico.
Un caro saluto
Grazie , molto utile , perché davvero le comunicazioni dei mass media lavano il cervello rendendo presuntamente edotti coloro che poi distribuiscono a destra e a manca falsa sapienza dedotta da articoli vari di giornale …. diversi miei conoscenti ostentano di sapere tutto e ti fanno sentire un po’ stupida se tu , per giunta soggetto trombofiliaco , manifesti legittima titubanza ….
Come tu dici , Michele , meglio alzarsi e andarsene …..