Essere aiutati a fiorire! Questo è quello che avviene nei Gruppi Darsi Pace.
Il cammino è concreto, concretissimo e direi totalizzante, non ci sono residui al di fuori; mente, corpo e spirito in unità; Siamo Uno non è facile da realizzare, ma la nostra ricerca inesausta di questa unità è la più grande ricchezza su questa terra.
Negli anni di pratica nei Gruppi Darsi Pace ho maturato la sempre più ferma convinzione di quanto sia necessaria l’integrazione in un solo percorso della formazione culturale, psicologica e spirituale, per potersi mettere alla ricerca dell’unità in questo tempo che è frammentazione, zapping, superficialità: noi stiamo con i piedi ben piantati a terra e la testa protende verso il cielo.
Dal 9 ottobre 2016 ad oggi 22 luglio 2021 il web è stato “invaso” da questi video che riassumono il nostro percorso che è come una direzione, una rotta per un porto sicuro, una mano tesa per tutta l’umanità sofferente.
Abbiamo l’estrema necessità di un Arca che possa farci transitare nel mare agitato della grande crisi epocale in atto che ormai è molto evidente!
Questo lavoro di oltre 70 video vuole essere proprio come un Arca per questa generazione e come un messaggio nella bottiglia per i naufraghi del futuro.
Il più grande dono che ho ricevuto nel sapiente cammino Darsi Pace è stato comprendere già dalle primissime lezioni che la mia profonda inquietudine, agitazione e insofferenza erano causate da uno stato di prigionia, ero in gabbia e non lo sapevo, nel tempo ho imparato a conoscere bene questa gabbia fatta di fitti pensieri errati e dannosi, che in parte avevo ereditato; conoscere la prigione è l’unico modo per poterne uscire, oggi la cultura dominante vuole farci credere di essere liberi così ci tiene in pugno.
Ma c’è in noi uno Spirito di libertà che non attende altro che di essere destato, la ribellione in noi allora inizia a muoverci in direzioni bizzarre; noi ci sediamo prima di tutto e meditiamo perché solo così possiamo iniziare a erodere le sbarre della gabbia e iniziare ad assaporare la vastità, la follia, la spregiudicatezza di pensieri davvero nuovi e creativi.
Chi sono Io? Nella ricerca il viaggio si fa vita da assaporare, istante dopo istante e il dolce inizia a far sfumare l’amaro e possiamo iniziare a gustare la vita nuova che ritorna a fluire con calma, con dolcezza.
Con leggiadria torniamo a danzare come folli, come bambini.
Non c’è nulla di statico, o di pesante
Nel creato, l’eternità
È anzi il gioco più leggiadro di un Creatore
Che fa sempre più bello il mondo
Facendosi sempre più uomo, sempre più perfetta
Umanità, divina umanità,
che si sta facendo noi, capite? La nostra coscienza,
e proprio adesso,
parlandoci all’orecchio, con grazia
e con dolcezza sconfinate,
e insegnando così come si parla
anche a noi,
restando sempre connessi,
sempre, sempre in ascolto.
(Marco Guzzi Fede e Rivoluzione)
Con queste parole di Marco vi auguro una vita in cui possiate assaporare il gusto della trasformazione interiore e l’attitudine all’ascolto di parole dolci ed aggraziate cui la nostra anima anela da sempre!
Daniela
RICAPITOLIAMO TUTTO IL PROGETTO CHE TROVATE NELLE RELATIVE PLAYLIST SUL CANALE YOU TUBE DI DARSI PACE:
1° ciclo LA RIVOLUZIONE (12 incontri preceduti da un numero 0, relativo all’incontro introduttivo sulla pratica meditativa):
- L’accoglienza
- Il movente
- Il corpo
- La conoscenza di sé
- La grande domanda: Chi sono io?
- La salvezza
- L’universalità
- Il rilancio
- L’Adesso
- L’emergenza
- La nudità
- Ricominciare
2° ciclo LA DECISIONE (con un video speciale n° 17 bis su: Meditazione e Contemplazione nei gruppi Darsi Pace)
- 13^ Il senso di un senso
- 14^ La paura
- 15^ Il baratro
- 16^ La scelta
- 17^ La fede
- 18^ La crisi
- 19^ La forza
- 20^ Collaborare all’evento in atto
- 21^ L’incarnazione
- 22^ L’ombra
- 23^ L’evasione
- 24^ L’integrazione
3° ciclo LA RIGENERAZIONE
- 25 La ricapitolazione
- 26 Morte e rinascita
- 27 Le Iniziazioni
- 28 Concepire Dio
- 29 Vedere l’invisibile
- 30 Il mistero dell’io umano
- 31 L’Io procreatore
- 32 La libertà
- 33 La resa dei conti
- 34 L’agente messianico
- 35 Parole rigeneranti
- 36 FINE O INIZIO?
8 IMMERSIONI PER DONARSI – PRIMO BIENNIO DI APPROFONDIMENTO
Ogni Immersione è divisa in due video
- La via della realizzazione
- La via dell’integrazione
- La via dell’assoluzione
- La via della purificazione
- La via della rigenerazione
- La via della giustizia
- La via dell’abbandono
- La via della libertà
8 ACCENSIONI PER IMPARARE AD AMARE – SECONDO BIENNIO DI APPROFONDIMENTO
Ogni Accensione è divisa in due video. L’ultima (Fuoco su Dio) in tre video
- Fuoco su Verità
- Fuoco su Visione
- Fuoco su Unità
- Fuoco su Spirito
- Fuoco su Creazione
- Fuoco su Essenza
- Fuoco su Correzione
- Fuoco su Dio
Grazie di cuore, cara Daniela, l’immenso lavoro che hai svolto in questi anni è un vero e proprio atto di amore nei confronti del mistero di Dio, e quindi un atto sapienziale, una appassionata ricerca della verità. Questo tempo così “occidentale” separa e stravolge i misteri sia dell’Amore che della Verità. Mentre la trama di video, che tu hai tessuto con straordinaria cura, e che illumina poi l’essenza del nostro percorso iniziatico, è un nuovo ricamo di luce che intrama con fili viventi la verità dell’amore e l’amore per la verità.
Grazie di nuovo, un abbraccio. Marco
Grazie infinite Daniela per questo lavoro. Hai fatto un regalo prezioso a tutti noi praticanti, quelli di oggi e quelli che verranno.
Nell’estate 2019 prima di iscrivermi a Darsi Pace, ho guardato tutte le 36 pietre angolari e negli anni successivi tutti i video degli approfondimenti a mano a mano che venivano pubblicati. Molta di questa voracità spirituale appartiene al mio Ego, ne sono consapevole.
Ma come spieghi bene tu nel post, il percorso è bellissimo, e io ne sono davvero innamorata.
Grazie ancora di cuore!
Immensamente grata a Daniela, compagna di strada nel solco profondo di Darsi Pace.
Grazie per questo prezioso distillato frutto di una capacità di sintesi sapenziale.
Grazie per aver acceso pietre focali che conducono al fuoco della verità, dell’ unità, dell’ amore, direzione a cui tutti aneliamo dentro la realtà complessa in cui ognuno vive.
Un abbraccio, Vanna
Faccio tesoro di questa straordinaria sintesi del percorso per iniziare il mio secondo e ultimo biennio con rinnovato vigore. Grazie di cuore!
Sono evidenti l’entusiasmo, nel senso letterale dello “sto in Dio”, la passione che sostiene un lavoro duro ma certo gratificante, un fuoco che arde inesauribile perchè di fonte spirituale, una intelligenza pacificata e ordinata.
Un dono grande a questa umanità in ricerca spesso confusa ma assetata di bello, di vero, di buono.
Importantissimo intervento di Benedetto XVI che di fatto sembra accogliere sia le mie osservazioni a lui sia le mie osservazioni a Francesco
https://gpcentofanti.altervista.org/il-traboccamento-di-benedetto-xvi/
Cara Daniela,
grazie per tutto il lavoro e per questo completo schema finale.
Ascoltando questo incontro mi sono proprio chiesta perché oggi sembra esistere in tanti questo tabù del bisogno di amore, come se nel cuore ci fossero dei calcoli incistati da paure di controfigurazioni conosciute, paure di vivere al meglio per davvero, paure…paure…in fondo “solo” paure!
Non siamo figli dei fiori, non siamo melensi compiacenti, non siamo disperati nichilisti, semplicemente cerchiamo l’unità da ritrovare nella nostra vita, un’unità aperta,gioiosa/creativa e pacificante nella sua grande concretezza!
Buon cammino a tutti (in fondo negli ultimi anni la riscoperta delle vacanze camminando a piedi è anch’essa significativa, percorrere un cammino in compagnia,risuonando/amando gli ambienti in cui si passa…..come nella vita!)
L’intervento di Benedetto potrebbe andare soppesato parola per parola, magari segnalando esso ulteriori aperture di strade:
https://gpcentofanti.altervista.org/domande-sullintervista-di-benedetto-xvi/
Daniela, hai fatto un lavoro straordinario.
Grazie Daniela per questo lavoro magnifico.
Ho ricevuto tutte le vostre parole con grande attenzione, ricevendo un grande senso di consolazione e di nutrimento.
Nel vedere graficamente allineati tutti i titoli di questo lavoro, mi sono spaventata: il lavoro che noi facciamo quotidianamente sembra poca cosa, ma non è affatto così, stiamo costruendo una Nuova Umanità, questo è certo e l’apporto di ognuno di noi è fondamentale.
Pazienza, umiltà, coraggio, ci viene detto nel primo incontro del primo anno, sono qualità indispensabili per la nostra nuova nascita, nella quiete che costruiamo giorno per giorno, nell’ascolto di parole rinnovate, emergono impulsi nuovi che fanno grandi tutte le cose.
Grazie di cuore a tutti.
Un abbraccio
Daniela