“La pace richiede ascolto. Di qui nasce l’importanza etica e politica della musica. Ecco allora che oggi il Centro per la Pace Annalena Tonelli (via Andrelini 59) ospita ‘Parole in concerto: L’ascolto, la cura, la pace’. Si tratta di una proposta del movimento Darsi Pace e del Centro per la Pace di Forlì: alle 17 la clavicembalista Silvia Rambaldi e il flautista Daniele Salvatore eseguiranno le Sonate del compositore settecentesco Giovanni Antonio Piani. Le note si alterneranno a brevi riflessioni sulla pace e sulla cura.
L’evento vuole essere una preparazione alla Marcia nazionale per la Pace Perugia-Assisi che il 10 ottobre avrà come tema la cura ed è perfettamente in linea con lo spirito dei Gruppi Darsi Pace, fondati a Roma nel 1999 dal filosofo e poeta Marco Guzzi. Silvia Rambaldi è la responsabile regionale del movimento Darsi Pace per l’Emilia-Romagna. “
Parto da queste belle parole, pubblicate dalla giornalista Stefania Navacchia sull’edizione locale de “Il Resto del Carlino”, per presentare il video dell’evento che abbiamo organizzato il 5 Settembre 2021 a Forlì. Sta continuando infatti la nostra collaborazione con il Centro per la Pace nei temi che ci uniscono a questa realtà forlivese.
Il lavoro culturale di Darsi Pace infatti non è solo approfondimento e condivisione tra gli iscritti, ma anche comunicazione e ricerca dei punti di convergenza con altri soggetti che condividano, almeno in parte, la visione che noi proponiamo.
Darsi Pace si sta poi orientando in questi anni verso un suo stile di comunicazione ben preciso, fatto di contaminazione tra i linguaggi, di parole vive e ariose, di cura dell’umano, anche attraverso la bellezza artistica. Tutti obiettivi ambiziosi, lo sappiamo, ma noi di Darsi Pace in Emilia Romagna, nel nostro piccolo, ci abbiamo provato.
Questi sono gli interventi che troverete nel video, alternati ai brani musicali:
Antonietta Valentini (Darsi Pace): presentazione
Silvia Cabras (Centro Pace): la marcia della Pace Perugia-Assisi, una lunga storia
Silvia Cabras (Centro Pace): la cura, tema della Marcia della Pace 2021
Luca Tampellini (Darsi Pace): ripartire dalla cura del cuore
Antonietta Valentini (Darsi Pace): la poesia e la cura (letture poetiche tratte dal libro “Dizionario della lingua inaudita” di Marco Guzzi)
Buon ascolto!
2 risposte
Volevo partecipare al vostro gruppo.
Il modo per iscriversi ai gruppi Darsi Pace è descritto qui:
https://www.darsipace.it/iscriviti-ai-gruppi-darsi-pace/