La vita nella carne

Commenti

  1. Pasqualino Casaburi dice

    Carissima, ti ringrazio per questo approfondimento. Ne sono scaturite interessanti riflessioni utili alla mia persona e credo anche a quanti si pongono davanti al mistero con apertura di mente ma soprattutto di cuore.
    Cruciale la visione del Cristo come “capro espiatorio” che interrompe la sequela sacrificale così come afferma l’ antropologo Réné Girard nella sua teorizzazione.
    Lo studioso evidenzia infatti come il sacro, la religione ed i miti nascano proprio dal processo vittimario che si scatena in momenti di grave crisi intestina. Nel Cristianesimo la vittima come “massima espressione del male” viene crocifissa e la Comunità si salva. Il significato cosmico di questo fatto storico con la Resurrezione chiede all’ uomo di fare il SALTO di mentalità ed abbandonare la vecchia visione.
    Grazie Lia per queste parole vive !!

  2. Marina Nicoli dice

    Cara Lia,
    molto profonda questa meditazione, mi ha aiutato a discernere l’arcano delle parole immense di Paolo.
    Te ne sono molto grata, un lavoro prezioso.
    Ti chiedo le fonti a cui hai attinto perché mi piacerebbe considerarle. Grazie.

  3. Pasqualino Casaburi,
    è proprio la Resurrezione, alla quale noi partecipiamo con un atto di fede libero e volontario, che ci sottrae a ogni legge mortifera che vorrebbe sottometterci.
    Sono felice che le mie parole ti abbiano richiamato quelle di René Girardi, studioso molto amato e citato da Marco!
    Infinitamente grazie per la tua attenzione.
    Lia

  4. Marina Nicoli,
    con una piccola ricerca su internet ho intercettato una frase che chiariva come la legge mosaica era fondata sulla identificazione del peccato con il corpo stesso dell’uomo.
    Ho continuato in piena libertà applicando concetti giuridici, essendo Avvocato, anche se non pratico la professione da anni. Quando l’oggetto della legge è fuori di essa, si considera come finalità della stessa. Quando l’oggetto è costitutivo, il suo venire meno influisce sulla sua validità. Le mie osservazioni si basano su questa intuizione. Con la Resurrezione, alla quale noi possiamo partecipiamo con un atto di volontà libera, il corpo manchevole viene annientato, caducando la legge.
    Grazie per il tuo intervento.
    Lia

Inserisci un commento

*