Il cammino iniziatico di Etty Hillesum

Condividi articolo

4 risposte

  1. “Il cielo è pieno di uccelli (…) il sole splende sulla mia faccia, e sotto i nostri occhi avviene una strage, è tutto così incomprensibile. Io sto bene.”

    Quanto suonano terribilmente attuali queste parole di Etty. Oggi.

  2. Lo Spirito ci ha fatto dono di Etty Hillesum che è stata capace di farsi dono fecondo per l’essere umano di ogni tempo.
    Leggendo il suo diario una pagina al giorno ci si innamora di un anima che lentamente si fa luce e diventa faro, illumina e placa la mente, purifica e acquieta il suo cuore che in tal modo si affida all’Altro in una pace imperturbabile.

    Ha “realizzato” il proprio essere umano non solo nella dedizione al prossimo destinato allo sterminio, ma soprattutto nel convertire prima la mente e il cuore: la sua meditazione e la sua preghiera sono state azione concreta e reale che le permettono anche adesso e le permetteranno nel futuro di costruire una nuova umanità.

    E’ alla scuola di giganti della spiritualità come Etty che, mettendoci anche noi in meditazione e in preghiera, sapremo come stare davanti alla pandemia o alla guerra della Russia contro l’Ucraina e sapremo cosa fare.

    Sull’Ucraina il “mondo” ha protestato appellandosi ai princìpi della libertà e della democrazia e promettendo l’altro ieri sanzioni “devastanti”.
    Parole vuote, ed infatti ieri, dopo quelle “sanzioni” ridicole, le borse hanno festeggiato: quella della Cina comunista è in rialzo, quelle occidentali hanno fatto un balzo avanti e quella russa ha guadagnato il 20%.
    Cosa ci dice questo fatto ripugnante?
    Che queste economie e queste politiche, sia democratiche che dittatoriali, non sono lo strumento utile per migliorare il mondo.
    E’ partendo da Etty Hillesum che dobbiamo portare il nostro contributo su ” Via, Verità, Vita”.

    Grazie, cara Antonietta e cari amici del gruppo dedicato alla grande Annalena, per averci riproposto Etty.

  3. Bellissima iniziativa, bravi forlinesi !

    Il cammino di DP
    rispecchia davvero, in modo incredibile, quello di Etty Hillesum…leggere e rileggere le pagine del suo Diario non fa altro che entrare in risonanza con un sentire che porta ognuno di noi nelle profondità del proprio essere e della verità che ci accomuna : siamo particelle di un unico Spirito !
    Grazie Antonietta e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento,
    Maria Carla

  4. Grazie Marco, Giancarlo, Maria Carla! La strada iniziatica percorsa da Etty è attuale in ogni momento della nostra vita e della storia. Oggi però sorprende questa sincronicità con eventi che ci fanno tornare indietro di molti decenni.
    Non ci resta che imparare dai passi di giganti come Etty, che Luca ci ha spiegato in modo così chiaro.
    Etty è stata una precoce incarnazione di quella nuova umanità che è la nostra unica speranza di guarigione personale e planetaria. Prima o poi lo capiremo…
    Un caro saluto
    Antonietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *