Il respiro e le lacrime

Commenti

  1. Claudia Vignati dice

    Carissimo Claudio, per me è molto potente quel che scrivi, grazie.
    Personalmente vedo sempre più motivi per essere felici e sereni, a volte mi chiedo ancora come questo sia possibile!
    Specialmente con vecchi amici constato fortemente il contrasto fra vite teoriche/ideologiche/nichiliste che creano danni e problemi, mentre spiritualità-autocoscienza-consapevolezza creano una miniera interiore di gioia e pace.
    La luce ci attraversa ascoltando e uscendo dalle nostre chiusure, grazie a parola-respiro-lacrime/scioglimenti/ammorbidimenti……ed aggiungerei “sorrisi”!
    Ho condiviso con te questi sei anni e sei fra quelli con cui ho approfondito il contatto, abbiamo in comune molto vissuto D.P. e sempre più ce ne sarà, a presto.

  2. Carissima Claudia, condivido con te lo stupore per il mio stato d’animo sempre più sereno e pieno di cose buone. Gli amici sono come le cellule che con il passare del tempo si rinnovano e cambiano con noi. Anche tu fai parte del mio rinnovamento, tutto questo grazie a DP. Ti mando un abbraccio virtuale in attesa di quello vero a fine giugno.

  3. Caro Claudio, grazie per quanto scrivi perché risuona profondamente in me.

    Tanta è la precisione del tuo dire, che in certe frasi mi sono sentito proprio “fotografato”, come in questa “Quando ascolto le parole di Marco mi sento nutrito, ho l’impressione di aver finalmente chiara la via da seguire. In seguito di nuovo questa inquietudine, sento che manca qualcosa e tutte le mie sicurezze svaniscono. Il dubbio prende possesso di me, mi chiedo quale sia il mio progetto e se seguire il percorso tracciato da altri possa essermi d’aiuto…”

    Questa alternanza di chiarezza e confusione mi ha spesso angustiato durante il percorso. Leggendoti capisco che nasconderla, vergognandosene in privato, non è una soluzione. Piuttosto, anche questo impaccio, come tutto, si può “dire”, si può guardare con morbidezza e serenità, consapevoli di un “già e non ancora” che peraltro Marco ci ricorda instancabilmente.

    Grazie per avermi ricordato di quel libretto, anche a me è stato regalato e io, superficialmente, l’ho appoggiato sul comodino dimenticandomi di guardarlo con l’attenzione che – ora capisco – merita realmente. Grazie soprattutto perché mi aiuti a ricordare che c’è un cammino, che alla fine, nella pazienza, vincerà anche la confusione.

  4. Ciao Claudio, grazie per le tue preziose parole che sento risuonare anche in me. In particolare il pensiero di far parte di una comune rivoluzione, spirituale, culturale, sociale

  5. Claudio Rampazzi dice

    Grazie Marco e Francesco per le vostre condivisioni. Leggervi mi ha emozionato, è sempre una meraviglia riconoscersi ai livelli di un’ottava superiore. Si caro Marco, sono 80 piccole pagine che meritano tutta la nostra attenzione. Io lo tengo sempre a portata di mano viste le sue dimensioni, come fosse un presidio medico per gli affanni. Buona lettura.

  6. Chiara DE DOMINICIS dice

    Grazie caro Claudio è una gioia vera leggerti e ancor più vederti. Il tuo viso è più aperto e più disteso. Sono così incarnate e realizzate le cose che scrivi che le sento risuonare nel Cuore. È una gioia averti seguito in questi anni

  7. Claudio Rampazzi dice

    Che bello risentirti Chiara, ho voglia di riabbracciare te e gli altri che non vedo da un po’ di tempo. Grazie per il tuo feedback e per la tua vicinanza. A presto a Sacrofano, sento che sarà una festa.

  8. Francesca Mannozzi dice

    Caro Claudio,
    la tua testimonianza ha risuonato in profondità nel mio Spirito specialmente nel passaggio in cui esponi con coraggio il senso che può avere la pandemia che ci ha colpiti così a fondo. Mi ha commosso l’immagine del Fabbro Divino e mi ha consolato!
    Grazie
    Francesca

  9. Giuliana Martina dice

    Le tue parole, caro Claudio, parlano anche di me.

    La sensazione di essere stata sempre sostenuta e indirizzata mi è arrivata precisa all’inizio del cammino in Darsi pace e nel corso degli anni, attraverso le pratiche si fa stato mentale, attimi in cui sono presente ad una Presenza che parla a me di me e mi riporta nel respiro della vita.

    Il cammino iniziatico mi aiuta a tornare all’inizio e ad abitarlo come possibilità di nuova vita.
    Imparo a guardare l’abisso come una soglia che posso attraversare per ricominciare ogni giorno ad essere più umana, più vera e più libera.
    Non posso farlo da sola, ora lo so, solo lo spirito del Figlio in comunione col Padre mi apre al mistero di un solo Dio in tre persone la cui essenza vibra di infinito amore.
    Solo mantenendomi aperta nella fatica della relazione e della comunicazione posso partecipare alla rivoluzione in atto, la rivoluzione degli immortali.

    Grazie Claudio e arrivederci a Sacrofano.
    Un abbraccio, Giuliana

  10. Claudio Rampazzi dice

    Cara Francesca,
    hai colto un aspetto per me importante. Alcune volte mi sento come un terreno su cui si svolge l’Opera, o la grande battaglia. La parte più difficile è non intralciare il lavoro dello Spirito. Grazie a te.
    Ti abbraccio. Claudio.

  11. Claudio Rampazzi dice

    Cara Giuliana,
    approfitto anche di questo spazio per ringraziarti. Dei tuoi consigli, del tuo sostegno, della tua disponibilità. Oggi si celebra Sant’Antonio da Padova, che mia madre scelse per me come protettore. Devo a Lui la mia rinascita intorno ai sei anni. Con DP per me è un continuo rinascere, un costante cammino che mi porta a scoprire chi sono, soprattutto attraverso le relazioni con persone come te.
    Un abbraccio, Claudio.

  12. Caro Claudio, ho gustato “tutto di un sorso” le tue parole, che rendono ben ragione dell’alternanza di sensazioni che ci ritroviamo a vivere lungo il percorso di DP (solitudine/relazione, confusione/chiarezza, sconforto/speranza..).Eppure le stesse parole svelano e “riportano al cuore” il senso del nostro – comune e vitale -pellegrinaggio verso il Nuovo Giorno. Che il “Miracolo” del Soffio dello Spirito possa continuare ad accompagnare i nostri passi verso la Fonte inesauribile dell’Essere. Grazie, Claudio

Inserisci un commento

*