CRISTO IN POLITICA? UN PROGETTO DI RICERCA INEDITO

Commenti

  1. Andrea Granato dice

    Grazie Davide! E grazie anche a Luca e Gabriele che stanno portando avanti insieme a te questo progetto.

    Io, per quanto mi sforzi, non riesco scorgere nella Scrittura dei fondamenti rivelati “chiari e distinti” che ci autorizzino a sperare in una
    realizzazione storica della Salvezza di Cristo.
    D’altra parte però sento, come tutti, la necessità e l’urgenza di questa misura storica. E in questo sono assolutamente moderno.

    Apprezzo tanto questo lavoro che state portando avanti; se posso azzardare un piccolo suggerimento vi consiglierei di disseppellire la figura di Gioacchino da Fiore. Ho dei validi motivi per pensare che gran parte delle speranze palingenetiche e storico-trasformative della modernità ( anche nelle sue frangia laica secolarizzata) facciano capo – direttamente e indirettamente – alla sua opera.
    Tra l’altro da poco è stata tradotta e pubblicata una parte della sua opera più importante, la cui ultima edizione risaliva al 1519…

    Vi ringrazio ancora per questo bel progetto, voi colmate un vuoto culturale che si fa ogni attimo più assillante.
    Attendo nuovi sviluppi!

  2. Simonetta Giovannini dice

    Per carità, niente “quote rosa”, ma non si può non rilevare che nell’elenco ci sono soltanto uomini. Come mai?

  3. Direi che i frutti, ovvero i vari video prodotti, parlino meglio di quanto mi sarebbe mai possibile della bontà del progetto.

    Grazie di cuore per il vostro intelligente ed appassionato operare!

  4. Davide Sabatino dice

    @AndreaGranato ti ringrazio, carissimo Andrea, per questo tuo messaggio. Sì, l’Ordine florense, insieme ai testi del suo fondatore, è sicuramente un paragrafo che meriterebbe maggiore approfondimento. Tuttavia, il nostro progetto vorrebbe porre l’accento sui movimenti storici e politici, in relazione al Cristianesimo, a partire dal Risorgimento in poi. Ovviamente non siamo troppo rigorosi in questo senso, dunque non escludiamo una possibile integrazione in favore di G. da Fiore. Saluti affettuosi!

    @SimonettaGiovannini cara Simonetta, siamo tutti coscienti del fatto che il femminile, la cosiddetta “quota rosa”, è cosa buona e giusta, oltre che graditissima. Allo stesso tempo però, non possiamo nemmeno pretenderla a tutti i costi sempre e ovunque. Di certo il tentativo di contattare alcune ricercatrici donne (comunque poche), che sul tema qui evidenziato potessero avere qualcosa di importante da aggiungere, noi l’abbiamo fatto. Ma, non essendo riusciti a raccogliere la loro partecipazione, siamo andati oltre. Ci uniamo perciò alla tua denuncia/richiesta e se hai suggerimenti in merito, qualche autrice autorevole, ti ascolteremo volentieri. Grazie, Saluti.

    @MarcoCastellani grazie Marco, speriamo che il nostro sforzo possa servire da carburante per la rivoluzione in atto! Saluti

  5. Caro Davide, trovo la vostra impresa davvero stimolante e originale, non c’è che da complimentarsi con tutti voi e ringraziarvi di cuore.
    Mi piacerebbe vedere questi dialoghi raccolti in un bel volume!!! Spero e mi auguro che queste interviste diventino presto un bel libro della collana “crocevia”.
    Comunque, ancora grazie per tutto quello che fate.
    A presto, un abbraccio.

Inserisci un commento

*