Un nuovo anno di lavoro si apre per il Movimento Darsi Pace, una nuova occasione da non perdere, per poter assaporare “il gusto di condividere un cammino di grande bellezza, anche dentro la stretta sempre più spinosa dei tempi, prossimi però allo Sboccio”(M.Guzzi).
Il bivio che attende oggi l’umanità intera attiene ad un salto di coscienza: riguarda infatti la consapevolezza, lucida e tenace, che sia urgente radicalizzare l’esperienza interiore di liberazione, proprio per intensificare e rinnovare la nostra presenza fisica dentro la storia, insorgendo con vigore e al contempo con leggerezza, contro il sistema dell’ingiustizia e dell’alienazione.
E’ infatti solo a partire da stati mentali più dilatati e areati che sarà possibile portare avanti l’evoluzione umana sulla terra.
Per invitare tante nuove persone a partecipare alla prima annualità dei Gruppi Darsi Pace, che come ogni anno riparte ad ottobre, proponiamo un estratto dell’intervento di Giovanna Villa, formatrice e responsabile dei gruppi in Toscana e in Umbria, in occasione della giornata di studio “Fratres Omnes”, che si è svolta il 4 settembre 2021 al Monastero di Camaldoli.
Con la sua dolcezza e la sua pacatezza profonda, Vanna ci guida nella comprensione delle 4 A che costituiscono la base del metodo proposto nei gruppi.
I Gruppi Darsi Pace costituiscono infatti un vero e proprio percorso formativo che si prefigge di mostrare come tutti i fallimenti, sul piano sia personale sia globale, possano essere interpretati e vissuti come situazioni preziose per avviare un ricominciamento personale e collettivo di portata antropologica.
Il cammino Darsi Pace coniuga cultura, psicologia e spiritualità: uno sforzo teorico di leggere in chiave evolutiva la fase critica che stiamo vivendo unito a ‘pratiche’ psicologiche di autoconoscenza e a esercizi spirituali di meditazione e liberazione interiore.
Da tredici anni è stato avviato un esperimento unico nel suo genere: il lavoro dei gruppi, grazie alla tecnologia, può essere seguito per via telematica da tutto il mondo e oltre 1300 partecipanti da tutti i continenti stanno già seguendo il percorso.
IL NOSTRO MOVIMENTO OGNI ANNO SI APRE PER ACCOGLIERE NUOVI PRATICANTI, E COSÌ ANCHE QUEST’ANNO DAL 1° SETTEMBRE SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE 2022-2023.
LE PERSONE INTERESSATE A SCOPRIRE IL METODO POSSONO PARTECIPARE AI PRIMI DUE INCONTRI DEL PRIMO ANNO, CHE AVRANNO LUOGO DOMENICA 9 E DOMENICA 30 OTTOBRE ALLE ORE 10.00 ALL’UNIVERSITÀ SALESIANA DI ROMA. ENTRAMBI GLI INCONTRI SARANNO GRATUITI E APERTI A TUTTI, E TRASMESSI IN DIRETTA SULLA PAGINA FB DI DARSI PACE E DI MARCO GUZZI.
Puoi cliccare il calendario dei corsi, che si trova anche in alto sul sito.
Puoi cliccare le informazioni relative all’iscrizione, che si trovano anche a destra in home page.
Aspettiamo con gioia tutte le persone in ricerca, credenti e non credenti, che sentano il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze!
GRAZIE, carissima Vanna. Sono felice ed onorata di averti fra le tutors del 2.0 anno di base che ho appena finito di ripetere e mi appresto ad iscrivermi al 3.0 anno.
Apprezzo sempre più la chiarezza, l’autenticità, la gentile competenza che caratterizza e rende unici tutti i tutors esaltandone i tratti peculiari. Tu che accompagni anche i praticanti dei diversi gruppi di persone residenti in Toscana
trasmetti a tutti una grande e profonda calma che parla anche delle tue rilevanti doti di ordine e cura.
Si, si posso gioiosamente confermare che l’articolato e graduale percorso D.P che tu accompagni, fai e annunci è per davvero cosi’ stimolante e accogliente…da portare avanti e ricominciare con sempre nuovo slancio.
GRAZISSIME Giuseppina Nieddu
Grazie, carissima Vanna. Ascoltandoti, riassaporo il mistero di come l’originalità personale brilli e si esalti nella fedeltà assoluta ad un percorso. Da quel poco che ti conosco, da quanto ci siamo scambiati di umanità nei nostri rari incontri (e grato ancora per quanto mi hai dato), sento inequivocabile e forte la “tua impronta” in quello che dici e in come lo dici, così che l’affresco della proposta di Darsi Pace riceve i tuoi colori e si arricchisce, come lo fa con i colori di tutti, incluso l’ultimo (in senso di arrivo) praticante. Il tutto – come capisco bene dalle tue parole – senza dover allontanarsi di una virgola dal cammino come ci è stato mostrato, anzi rimanendo fedelmente e docilmente nel solco.
Per me tutto questo è davvero un mistero, un mistero bello.
Auguri a tutti, auguri di cuore, per questa ripresa di Darsi Pace.