I praticanti dei Gruppi Darsi Pace lo sanno e chi si vorrà iscrivere per la prima volta lo scoprirà presto.
La dimensione culturale è uno dei tre pilastri su cui si fonda il metodo.
Gli altri due sono la conoscenza di sé sul piano psicologico-emotivo e la meditazione come modalità di contatto consapevole con la nostra spiritualità.
L’approfondimento culturale significa entrare dentro i movimenti della storia, individuando chiavi di lettura che ci aiutino a capire gli eventi del tempo presente
Leggere perciò diventa fondamentale. Opere selezionate, ben scelte, da gustare con calma, poco per volta, senza fretta. Per questo, Marco Guzzi ha creato la collana Crocevia per le edizioni Paoline: una guida alla riflessione culturale e alcuni libri in particolare sono i testi di studio durante le annualità dei corsi dei Gruppi Darsi Pace.
Leggere però non è un gesto che si possa dare per scontato, proprio nella meccanica dell’atto.
Per chi non vede, per chi è affetto da condizioni che impediscono alle mani di reggere un libro o di sfogliarlo, per chi ha forme gravi di dislessia, leggere può essere impossibile.
Per questo abbiamo deciso, alcuni anni fa, di dare vita al progetto “In Ascolto”, per creare una collezione di audiolibri destinati esclusivamente alle persone affette da disabilità che impedisce la lettura del materiale cartaceo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Libro Parlato Lions Club Verbania. Nella loro audioteca è stato aperto un “Percorso di lettura” che contiene i libri letti con tanta generosità da donatori di voce praticanti di Darsi Pace.
Un passaggio alla volta, proviamo insieme, anche così, a ridurre le resistenze che la materia più dura ci pone, facendoci canali di un piccolo pezzo di guarigione.
Clicca qui per sapere come usufruire del servizio
Clicca qui per uno sguardo dietro le quinte
RICORDIAMO CHE TUTTE LE PERSONE INTERESSATE A SCOPRIRE IL METODO POSSONO PARTECIPARE AI PRIMI DUE INCONTRI DEL PRIMO ANNO, DOMENICA 9 E DOMENICA 30 OTTOBRE ALLE ORE 10.00 ALL’UNIVERSITÀ SALESIANA DI ROMA.
GLI INCONTRI SARANNO GRATUITI E APERTI A TUTTI, E TRASMESSI IN DIRETTA SU FB.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER UNA GIOIOSA AVVENTURA CONOSCITIVA E SPIRITUALE!
DAL 1° SETTEMBRE E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE 2022-2023.
Qui il calendario dei corsi e le informazioni relative all’iscrizione
Una bellissima iniziativa. In questo clima di mistificazione sistematica, che pervade gran parte dei media, è necessario far arrivare parole vere a tutti, perché tutti ne hanno diritto. Qui poi la creatività porta anche al coinvolgimento di chi già è sul percorso, arricchendo di umanità un percorso umanissimo.
Un abbraccio cara Iside!