Alle soglie dell’iniziazione.
Note interiori di un politico del futuro

Commenti

  1. Salvatore Santagati dice

    Grazie Giacomo

  2. Grazie Giacomo Di Scala . Hai un nome e un cognome predittivi! Penso che saremo compagni di cordata. Anch’io inizierò il 3.0 anno in D.P ( ripetente). Sono nata 50 anni prima di te e ho sempre gioito degli incontri- intrecci intergenerazionali che considero preziosi!
    Buon cammino di …Santiago, Giacomo e buon percorso iniziatico sui gradini della ardua e bellissima scala del percorso di D.P.
    Un abbraccio di cuore
    Giuseppina

  3. Grazie, parole che nutrono…

  4. Grazie è bellissima.

  5. Grazie Salvatore, nel leggerti sono stata scossa da una improvvisa commozione che mi ha in parte “scrostato le tubature del cuore”!
    Meno male che a questo mondo ci sei anche tu e con tanta Grazia!
    Un abbraccio grande
    Giovanna

  6. GRAZIE GIACOMO

  7. Simone Carboni dice

    Sposa una donna perché la ami, fai un figlio e crescilo nell’amore di una famiglia, difendi ciò in cui credi. E ti diranno “Guarda un pazzo! Ma divertiti sei giovane! Credi di fare la rivoluzione?” Grazie Giacomo.

  8. Grazie Giacomo, la tua “discesa agli inferi” è come un esercizio benefico: come dice spesso Marco Guzzi, lasciarsi andare senza fare resistenza, fino a trovare che nel fondo non c’è la morte ma un passaggio… ma il dolore del transito rimane tutto, l’angoscia e lo smarrimento sono concreti e terribili a volte – e io plaudo a chi come te, non lo nasconde, cioè a chi in questo mondo tormentato e alienato, ancora dice la Verità. Quindi ci dà speranza.

    Grazie.

  9. giancarlo salvoldi dice

    La tua sete potrà essere appagata dall’acqua di Vita che hai incontrato nella fede che buca l’abisso.
    Grazie e buon percorso

  10. SILVIA CALLEGARO dice

    Giacomo, che gioia sento, è anche fisica, ti abbraccio nel mio cuore, partecipo del tuo fiorire, nel dismettere gli abiti sempre e di nuovo degli aridi intellettualismi della gabbia pesante del vecchio io… Bello lo spunto letterario, bello, potente, bella la tua scrittura, lo Spirito in poppa… Avanti tutta

  11. Fabio Fedrigo dice

    Caro Giacomo grazie del tuo racconto e della tua esposizione.

    Mi fa piacere suggerirti questa poesia di Marco Guzzi prova a memorizzarla e ad alimentarti di queste parole. Forse come per me potrebbe essere un grande aiuto, stimolo, incoraggiamento per ritrovare costantemente una sorgente fresca di giovinezza che in questo momento di vita non ti manca e, anzi, è presente al massimo!

    Personalmente le poesie di Marco sono state un grande aiuto, un incoraggiamento ad avanzare, e non mollare mai la lotta per la vita, perché sia sempre più ricca e piena!
    Ho espresso questo testo nell’ultimo incontro di Sacrofano, tutti ci alimentiamo di parole a cui diamo credito, e per me le poesie di Marco sono state un toccasana. Forse anche tu puoi trovare aiuto nel mantenere la giovinezza e costantemente rinvigorire.

    Fabio

    TEATRO DELL’OPERA

    A volte ganci, a volte forconi.
    A volte eruzioni o diluizioni
    Per polverizzarmi.

    Niente da dire.
    Lavorano per bene.
    Ma a che pro?

    “ Tutto il teatro è il corpo dell’attore.
    L’operazione è in corso:
    Condenso, diluisco, perfeziono,
    Assimilo, trasformo, rimuovo
    Gli elementi. Ogni pensiero
    Muta la materia.
    Ne predispongo
    La rivelazione.
    Tu lasciali fare. Sta zitto.
    La dolce scavatrice dissotterra
    In te la vena più salata, quest’acqua
    Minerale che ti parla
    E battezzandoti rinnova il repertorio”.

  12. Bianca Sghedoni dice

    Grazie infinite Giacomo,
    che anima bella ci hai svelato ! Che ricerca, che scavi…nella tua giovinezza che mostra una prospettiva di grande maturità.
    Un abbraccio

  13. Bello e denso quello che scrivi.Grazie

Inserisci un commento

*