Il nostro primo appuntamento del Movimento L’Indispensabile a Milano è stato un vero evento!
Il fatto di esserci ritrovati in tanti all’interno di un bel teatro, di aver partecipato insieme a un piccolo “nuovo inizio” fatto di danza, musica, dibattito critico, ascolto reciproco, lettura poetica e tanta, tanta emozione condivisa, non è affatto qualcosa di scontato. Ci teniamo dunque a ringraziare ancora una volta il pubblico milanese e tutte le persone presenti in platea. Il vostro calore umano è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento.
Se è vero che un certo assetto di mondo sta definitivamente crollando, è altrettanto vero che alcuni segni del nuovo mondo già cominciano a intravedersi. Citando il poeta Friedrich Hölderlin potremmo dire che “lì dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva”. Ed è assolutamente vero!
Infatti, noi non ci nascondiamo la gravità della situazione culturale, sociale e politica che stiamo attraversando. Anzi, tutto il contrario. Ma, al contempo, facciamo anche molta attenzione a non cadere nella spirale di un’impotenza storico-politica che vede solo la fine e non riesce a dire ciò che sta nascendo.
Grazie alle analisi critiche dei nostri due ospiti, lo scrittore Gianni Vacchelli e il filosofo Silvano Petrosino, siamo riusciti a inquadrare molto bene quelle che sono le logiche alienanti del nostro tempo, per poi tentare di delineare alcune vie di emancipazione politico-spirituale rispetto all’omologazione e all’assuefazione iperconsumistica oggi dominate. È ancora possibile interrogarsi sul come vivere una vita umana? È realistico credere che ci sia già un nuovo inizio, magari nascosto e tenuto lontano dai riflettori del mondo, proprio dentro il collasso di una civiltà che si avvia verso il suo tramonto epocale?
Buon ascolto!
Movimento L’Indispensabile
Davide Sabatino, Francesco Marabotti, Giorgia Cecconi, Filippo Tocci
LINK AL VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=gPjRleG6Ezw
Vieni, Signore Gesù. La grazia del Signore Gesù sia con tutti voi. Amen!
Non ho potuto essere presente a questo appuntamento del Movimento L’Indispensabile a Milano, ma vi ho ascoltati con interesse e con piacere: davvero un nuovo inizio!
Senza nascondere la gravità della situazione sociale, culturale, politica che viviamo, come dici anche tu, caro Davide, noi vogliamo ascoltare e dare voce anche all’anelito di liberazione interiore e di trasformazione del mondo che ci abita consapevoli che l’Uomo Nuovo nasce povero e lontano dai centri di potere.
L’ evento che avete preparato e realizzato con cura ravviva la speranza di un nuovo inizio e la gioia di prepararlo insieme.
Grazie al Movimento L’Indispensabile e a tutti voi.
Giuliana
@Angelo grazie della benedizione, caro Angelo, ricambiamo nello Spirito. Amen!
@Giuliana sì, cara Giuliana, nella lettura del Cantico di oggi si dice che la “colomba” sta “nelle fenditure delle rocce” e nei “nascondigli dei dirupi”. La “colomba” è il nuovo inizio; è ciò che c’è ma non si vede, se non si ricerca con coraggio. Grazie a te per la vicinanza e speriamo di vederci alla prossima occasione, che non mancherà. Auguri, Davide
Mi avete tenuta incollata al video per due ore: avete organizzato un incontro sorprendente per lucidità, ricchezza dei contenuti e piacevolezza. Bravissimi!!!
Antonietta