In Relazione: queste due parole hanno una risonanza molto forte per tutte le persone che frequentano i gruppi Darsi Pace. Queste stesse due parole sono state il tema dell’edizione 2022 del Festival del Buon Vivere che si è tenuto a Forlì dal 17 al 25 Settembre.
Quando siamo stati invitati, come associazione Darsi Pace presente in città, a presentare un nostro evento pubblico su questo tema abbiamo subito accettato, ed è stata l’occasione per presentare a persone nuove qualcosa del lavoro che stiamo facendo.
Vi invito a vedere e ascoltare questo incontro, che è il frutto della collaborazione e dell’amicizia tra me, Luca Tampellini, Silvia Balestra e Elena Pulitini. Ci vedrete tutti nel video, insieme a una giovane musicista, Nicole Fabbri, che attraverso la sua fisarmonica ha accompagnato con energia e bellezza le nostre parole.
Tutto il lavoro, compreso quello delle riprese e del montaggio, è stato fatto con i nostri mezzi e con l’aiuto di Silvia Rambaldi, responsabile regionale. Presentando questo nostro video vogliamo dire a tutti che i gruppi regionali possono diventare un bel laboratorio non solo di relazioni personali, ma anche di creazione e comunicazione di contenuti, che così possono circolare ben oltre i nostri territori.
In questa sperimentazione di comunicazione locale il 2 Ottobre 2022 siamo stati invitati anche a partecipare al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Forlì. Questa manifestazione è stata organizzata da Spazio2030, un gruppo di giovani molto attivi e creativi nel contesto forlivese. All’interno di un vecchio capannone industriale, oggi utilizzato per manifestazioni artistiche, molte associazioni locali hanno portato un loro stand e organizzato un evento pubblico sui temi dello sviluppo sostenibile.
In quest’occasione Silvia Rambaldi ed io abbiamo presentato i gruppi Darsi Pace con un incontro dal titolo: “Una vita ‘sostenibile’: da dove cominciamo?”, e abbiamo poi aderito alla proposta di una breve intervista in podcast per presentare il movimento Darsi Pace. Se volete, potete ascoltare il ricco dialogo tra me e Giulia, la giovane conduttrice, in questo link.
Buon ascolto e buona visione!
Un incontro molto bello, chiarificatore ed avvincente… Grazie davvero!
Un grazie ad Antonietta per la sintesi chiara e profonda del movimento Darsi Pace, che ha esposto in questa intervista: mi è arrivata come una ventata di freschezza e di gioia. Ho trovato molto preciso anche il commento finale dell’intervistatrice Giulia, che ha concluso l’intervista riconoscendo, nella gentilezza e nell’efficacia delle parole di Antonietta, un lavoro personale quotidiano, quello di cui ha parlato.