Cari amici, oggi desidero informarvi con gioia che il nostro Movimento, Darsi pace, entra in una nuova fase della sua piccola storia, che è iniziata nel 1999.
Gli sviluppi sociali e planetari degli ultimi anni ci spingono ad assumerci una più incisiva responsabilità, e ad offrire alle nostre sorelle e ai nostri fratelli alcuni frutti del nostro lavoro.
Il cuore della nostra ricerca resta ovviamente quell’inesauribile e quotidiano lavoro interiore, che svolgiamo nei nostri Gruppi, ma da questo Fuoco spirituale, come sappiamo, scaturisce sempre l’energia culturale e anche politica, necessaria per la trasformazione del mondo.
Dal primo cerchio (iniziatico) più interiore si irradiano cioè il secondo cerchio concentrico dell’espansione culturale, e poi il terzo, dell’azione politica.
Questi secondo e terzo livelli della nostra opera si sono fortemente rilanciati, in particolare negli ultimi sette anni, nei quali, anche grazie all’opera del Movimento L’Indispensabile, abbiamo proposto molte occasioni di incontro e di dialogo con diverse componenti culturali e politiche, critiche rispetto all’assetto dominante del sistema oligarchico occidentale.
Molte di queste possibilità sono ormai quasi del tutto consumate, anche se in questi anni noi abbiamo comunque guadagnato un ascolto e una irradiazione pubblica senza precedenti, raggiungendo numeri per noi sorprendenti sia di praticanti che di persone che ci seguono assiduamente sui social.
Oggi perciò sentiamo il bisogno di un nuovo salto di qualità su quei due livelli, culturale e politico, di proporci cioè, con molta umiltà, ma anche con ferma determinazione, come un possibile polo di aggregazione, al servizio della nostra umanità smarrita e sofferente, e al contempo della nostra umanità nascente, che, proprio in questa fase così critica, vuole nascere e venire alla luce.
A questo scopo abbiamo riorganizzato la nostra presenza territoriale in tutte le Regioni d’Italia, creando Coordinamenti regionali, e nuove figure di Collaboratori, e a questo scopo lanciamo questa serie di eventi che inizieranno a diffondere nelle principali città d’Italia una Carta della Nuova Umanità, che renderemo nota il 25 marzo a Roma, e che proporremo alla firma di tutti.
Qui il link all’evento.
Questo perciò è un invito, cordiale, pacifico, e allegro, alla Mobilitazione.
Desideriamo verificare, insieme con voi, se siamo nelle condizioni di aggregarci intorno a progetti che possano unire tutte le persone, credenti e non credenti, cristiane o buddhiste, o semplicemente in ricerca, che comunque avvertano l’esigenza di un profondo ricominciamento, e di una radicale revisione della direzione culturale, economica, politica, e spirituale, che ha preso la nostra civiltà occidentale.
Invitiamo perciò tutti voi ad aiutarci nella diffusione di queste iniziative.
Qui trovate il link alla locandina che potete scaricare, e diffondere.
Ve ne saremo grati.
Vi saluto tutti con affetto, e anche con gioia, perché mi pare davvero giunto il tempo di dare inizio a cose nuove, che siano finalmente anche cose belle.
Che bello Marco!
Accolgo con gioia questa tua iniziativa che dà a tutti noi un’altra ventata di speranza ma anche di nuova concretezza al Movimento Darsi Pace!
Grazie.
Buongiorno,
Se una giornata è come si usa dire ‘storta’, leggendo righe di concretissima speranza come queste, che si traducono in un richiamo ineludibile per il cuore, ecco che un sorriso abbozza in quest’ultimo ! Giusto questo microscopico esempio per dire infinitamente grazie poiché ciò che fate nella totalità dell’essere è direzione nella gioia, nonostante tutto questo sistema insostenibile da molto, troppo tempo ed oggi acuitosi all’estremo. E questa ‘strada verso casa’, verso “le cose buone e belle” è un canto per sempre ed inaudito. Viene da pensare, alle volte, è anche come se rilanciassimo il cristianesimo più autentico, nella sua accezione più libera ed universale, che niente e nessuno esclude… e talvolta può ‘spaventare’ per la sua potenza è portata storica… insomma, è un pò come se si ci si mettesse in marcia per diffondere ‘il Verbo’ .
Siamo parte di un gran bel movimento! Questo penso con stupore oltre tutte le mie ‘oscillazioni’ .
Congratulazioni Marco Guzzi, Darsi Pace e l’Indispensabile per il vistro coraggio e per ognuno dei vistri carismi entusiasticamente evidenti, accoglienti ed inclusivi !
Firmerò con tutto il cuore ??
Una domanda: casomai riuscissi posso portare all’incontro in questione anche persone esterne ai gruppi e o comunque possono firmare la carta? Scusate la domanda, mi è sorto questo dubbio e preferisco domandare.
Grazie ed un caro saluto ,
Giorgia
Certo cara Giorgia, l’incontro del 25 marzo a Roma, come anche i successivi, sono aperti a tutti e tutti possono firmare la carta della Nuova Umanità. Anzi sarà bello se ciascuno di noi si farà promotore di campagne di sensibilizzazione su questo tema.
Grazie per esserci!!!
Buongiorno Marco, che bella novità.
il Movimento Darsi Pace sta crescendo e questo mi rallegra; è proprio vero che è un organismo vivo!
Una parte di me è da un po’ di mesi che pensava a questa svolta (come se me lo sentissi); ciò nel contempo mi ha provocato, stimolato a guardarmi dentro con maggiore concretezza e a rilanciare il lavoro interiore (cercando di contrastare la crisi del 2° anno da te perfettamente descritta). E’ come se avvertissi che il vortice sta accelerando e ciò mi desta come un’urgenza a rafforzarmi. Infine una parte di me si interroga se questa novità sia una chiamata che rivolgi in primo luogo alla “tua casa” e quindi anche a me. Io faccio parte del gruppo della Lombardia e se occorrerà una mano, se ce lo comunichi per tramite di Giuliana, sarò/saremo lieti di dare il nostro piccolo contributo.
Un caro saluto. Marco
Non conosco la vostra carta, ma apprezzo molto il vostro coraggio e la vostra creatività!
Grazie!
Silvia Fusco
Fantastici! Diffondo a profusione.
Grazie a voi per ESSERCI.
…Grazie infinite da una nonna che ha iniziato a vivere “la nuova Umanità “e a sperarla per i suoi nipoti! Antonia.
Che bello. Lo sentivo nell’aria che questa primavera avrebbe portato scintille incendiarie di nuova umanità in questa terra desolata. Che nostalgia!
Mi sarebbe piaciuta una locandina diversa, magari un disegno, senza la foto di Marco che abbraccio fortemente. Comunque sia, un caro abbraccio e augurio a dP e all’ Indispensabile per questa nuova fase. Paolo
Grazie Marco, per la sfida che così lanci a noi e al mondo.Sara’ una sfida rivolta soprattutto a tutte le nostre:incertezze, paure, debolezze che impediscono alla nostra più vera natura di esprimersi.
Buon giorno a tutti,
si sa in che fasce orarie si svolgerà?
Grazie
Leggendo bene le parole, ho questa sensazione molto evidente che Marco e il suo Laboratorio voglia in questo terzo livello e nei prossimi 10 anni lavorare per un movimento che entri nell’agone politico. Io ne sarei felice e siccome sono molto in sintonia con quello che produce il movimento sarei entusiasta nel condividere il progetto
Francesco F