L’Universo delle Psicoterapie (6): fattori integrativi della psicoterapia. Propositi per il nuovo anno a partire da me. prima parte.

Commenti

  1. Buonasera, che ne pensa della terapia strategica di Giorgio Nardone? Grazie

  2. Michele Grieco dice

    Salve Moreno, difficile parlarne in un contesto così breve.
    Dipende anche di quale tipo di informazione ti possa servire, in ogni caso come ho detto in questo o nello scritto precedente, c’è da distinguere se la terapia vuole ridurre un deficit, o vuole promuovere sviluppo. A me pare che la terapia strategica voglia ridurre il disturbo conclamato, il problema disfunzionale o comportamentale, ed è più raro in ciò che è di mia conoscenza sentire che ci si occupa di ampliare la conoscenza su di sè se non circa solo per ciò che attiene al tipo di problema che si vuole eliminare. Penso anche che non sia una metodologia affine a nostri interessi in Darsi Pace, in cui non possiamo prendere in esame ogni modello terapeutico che non abbia almeno un interesse comune intorno al quale discutere.
    Dimmi piuttosto a quale livello vuoi che ti dica, e se conosci i fini ed i modi in cui opera la terapia strategica.
    Mi interessa poterti soddisfare di più su tale domanda.
    A presto. M.

  3. Ciao Michele
    grazie per l’impegno e la chiarezza con cui porti all’essenza sia l’approccio all’IO nella tua esperienza di questi anni in Darsi Pace, sia il compito evolutivo della Relazione terapeutica.
    Nella mia esperienza di psicoterapeuta sento di aver incontrato in questi anni in Darsi Pace proprio ciò a cui la mia anima anelava, un approccio integrato alla persona umana e alla sua antropologia, appartenente ad un sistema in fase terminale ma con la speranza di una nuova nascita che ogni giorno attraverso la pratica meditativa si rinnovava. La fermezza con cui il mio IO ha affrontato le difficoltà crescenti degli ultimi tre anni si è basata sulla consapevolezza profonda di essere in contatto con la mia essenza profonda e sostenuta dalle forze dello spirito.
    Antonella

  4. Giuseppe Balbi dice

    Grazie Michele per questo interessante articolo, allo stesso tempo ricco di informazioni a me nuove e chiarificatore di concetti già noti ma non del tutto compresi. Mi riferisco ad esempio alla spiegazione del concetto di Relazione, davvero molto apprezzata.
    Nell’attesa della seconda parte, vado a recuperarmi i capitoli precedenti!
    A presto. Giuseppe

Inserisci un commento

*