Di fatto negli ultimi vent’anni è stata combattuta
una guerra di classe, e la mia classe l’ha vinta.
Se c’è una guerra di classe, l’hanno vinta i ricchi.
(Warren Buffet, investitore e miliardario)
I. Il pericolo di un neo-feudalesimo oligarchico
Marco D’Eramo, giornalista e saggista, nel suo libro intitolato Dominio, arriva a dire che «negli ultimi cinquant’anni è stata portata a termine una gigantesca rivoluzione dei ricchi contro i poveri, dei padroni contro i sudditi, dei dominanti contro i dominati. Una rivoluzione che è avvenuta senza che ce ne accorgessimo, una rivoluzione invisibile, una “stealth revolution”, come l’ha chiamata la filosofa statunitense Wendy Brown, dove l’aggettivo stealth è ripreso dal linguaggio bellico, dell’aviazione militare: i bombardieri sono stealth se non si lasciano rintracciare dai radar”»[1].
Gli effetti principali di questa “gigantesca rivoluzione dei ricchi contro i poveri”, sono ormai sotto gli occhi di tutti:
1) Diseguaglianze estreme: basti ricordare, tra i vari che si potrebbero citare, i dati pubblicati nel rapporto Oxfam 2022, nei quali «si osserva come il patrimonio netto dei 10 miliardari più ricchi sia più che raddoppiato (+119%), in termini reali, dall’inizio della pandemia, superando il valore aggregato di 1.500 miliardi di dollari, oltre 6 volte lo stock di ricchezza netta del 40% più povero, in termini patrimoniali, dei cittadini adulti di tutto il mondo».
2) Aumento esponenziale della povertà: in Italia ad esempio, sono 2 milioni le famiglie in povertà assoluta, per un totale di 5,6 milioni di individui[2]. A questi vanno aggiunte tutte quelle persone che si trovano in povertà relativa ..
3) Precariato/Riduzione dei salari/Sfaldamento del mondo del lavoro: basti ricordare il Jobs Act, con la modifica dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, che depotenzia e riduce il potere di contrattazione sindacale, rendendo sempre più precaria la condizione lavorativa di milioni di persone.
Quando si parla oggi della questione del lavoro, senza tenere conto di questo quadro più ampio, si rischia di concentrarsi su aspetti semestrali, congiunturali, dimenticando le dinamiche strutturali che in questi decenni hanno condotto alla situazione che l’economista Marta Fana descrive in questi termini:
«Indagare sulle condizioni di lavoro e non lavoro in Italia è una vera e propria discesa agli inferi. Il dilagare del lavoro povero, spesso gratuito, la totale assenza di tutele e stabilità lavorativa sono fenomeni all’ordine del giorno, che si abbattono su più di una generazione, costretta a lavorare di più ma a guadagnare sempre di meno.
Come se fosse un fatto naturale, inevitabile, ma soprattutto irreversibile, e non invece il risultato di scelte politiche ben precise. Il risultato è l’avanzamento di forme di sfruttamento sempre più rapaci che pervadono ogni settore economico»[3].
Il fenomeno a cui stiamo assistendo è cioè, come dice la filosofa Wendy Brown, la scomparsa del lavoro come categoria e della classe dei lavoratori come sua espressione collettiva, a fronte della colonizzazione della vita da parte del capitale.
“Se il lavoro diventa il reddito che l’individuo ricava dall’investimento del suo capitale umano, allora il lavoratore non è più un dipendente che viene assunto, ma un professionista che presta un servizio”[4].
Il neoliberismo ci ha convinto cioè ad esperirci come imprenditori di noi stessi, in continua competizione gli uni con gli altri, e a concepire dunque il lavoro come una prestazione che sancisce il valore della nostra capacità di investire il nostro capitale umano. La prestazione viene monitorata attraverso indicatori, graduatorie e punteggi che pungolano il lavoratore a “migliorarsi” e a “produrre di più”. In altri tempi si sarebbero chiamate frustate, ma oggi siamo chiamati ad essere tutti più resilienti…
Se ho un reddito che mi consente di vivere vuol dire che sono stato meritevole, e quindi ho diritto poi a pagarmi una casa, una macchina e ad avere i beni essenziali. Scompare del tutto l’idea del valore del lavoro come espressione e realizzazione della persona all’interno di una comunità, come sancito dalla Costituzione.
«Così, negli ultimi decenni, è andata diffondendosi sempre più la figura del giovane con la partita Iva: libero di solcare i contratti a progetto, le prestazioni occasionali, di non arrivare a fine mese e non avere diritto al reddito nei periodi di non lavoro. Non vincolato da un contratto, libero di esser pagato quanto e quando vuole l’azienda e di non avere alcun potere negoziale»[5].
II. Schiavitù di massa o Rivoluzione Politica?
Ma perché, mi viene da chiedere, il capitalismo oligarchico e la classe dei ricchi ha vinto in questi decenni? Come è stato possibile tutto questo? Forse perché, come scrive sempre Marta Fana, “loro, i potenti, gli avidi, gli sfruttatori, sono stati coerenti, uniti, perché sono stati più forti nel ‘tutti contro tutti’, dove i morti li abbiamo contati solo noi. Hanno vinto quando abbiamo smesso di credere che, uniti, si vince anche noi”.
A me personalmente questa risposta non convince in pieno, perché non spiega cosa sia accaduto nella controparte, in quel “noi” cioè che non è stato unito, e si è lasciato a poco a poco sfruttare e depredare.
Nella classe dei dominati è cioè venuta meno quella forza aggregativa, politica e rivoluzionaria, il cui motore sostanziale è stato il marxismo storico. Con il crollo del muro di Berlino si è sancita la sconfitta definitiva di quel blocco contrapposto, di quel mondo antagonista che arginava la corrente impetuosa del capitalismo selvaggio.
La domanda che ci dobbiamo porre con grande onestà è perciò come mai sia crollato il comunismo e il marxismo si sia rivelato perdente di fronte alla forza egemonica del capitalismo: come mai cioè la rivoluzione profetata da Marx abbia fallito. Siamo dunque costretti a rassegnarci all’instaurazione di un neo-feudalesimo 2.0, o è ancora possibile concepire un moto rivoluzionario del XXI secolo, che recuperi la critica al capitalismo, integrandola in una nuova forma di trasformazione del sistema di potere dominante?
La rivoluzione marxista e il materialismo storico che ne è stato il motore filosofico, ha fallito perché fondata su una visione dell’essere umano, e quindi del lavoro come motore della dialettica secolare, che si è mostrata riduttiva e inadeguata rispetto alla complessità multiforme del fenomeno umano, abitato costitutivamente da dimensioni più ampie rispetto a quelle pratico-economiche.
Il capitalismo, e questo è da comprendere più a fondo, ha vinto perché è in fondo irrorato da una forza e da un’energia che potremmo definire spirituale, come hanno bene intuito Weber e Walter Benjamin, il quale, nei frammenti che compongono Capitalismo come religione, datato 1921, scriveva:
«Nel capitalismo va scorta una religione, vale a dire, il capitalismo serve essenzialmente all’appagamento delle stesse ansie, pene e inquietudini alle quali un tempo davano risposta le cosiddette religioni»[6].
Il capitalismo ha vinto e convinto perché è stato in grado di farci credere di rispondere ai nostri bisogni e desideri, dandoci uno sfondo simbolico e di emancipazione individuale che tocca la natura desiderante e aperta alla trascendenza dell’essere umano.
I giovani di oggi non si ribellano al sistema capitalistico non solo perché hanno ancora un tetto sopra la testa o perché anestetizzati, ma in quanto sentono che l’energia creativa del serbatoio marxista non è più sufficiente per aprirsi ad una aggregazione politica di contestazione radicale.
I giovani di oggi sentono che il lavoro è chiaramente necessario e primario per avere una vita dignitosa, ma questo non esaurisce né esaudisce in pieno il loro desiderio e la loro inquietudine esistenziale.
È l’intero schema e impianto filosofico dell’essere umano come homo faber che sta crollando, e venendo in luce una visione meno materialistica e più coscienziale, multidimensionale, polifonica e creativa di come siamo fatti e di cosa ci muove nell’esistenza.
Se vogliamo perciò rilanciare una nuova grande stagione rivoluzionaria in grado di coinvolgerci ed entusiasmarci, siamo chiamati a coniugare il piano della critica e della lotta politica, con quello di un linguaggio che parli alle profondità della nostra coscienza, e tocchi il nostro modo di essere nel mondo.
Per unirci in una nuova modalità di aggregazione politica abbiamo cioè bisogno di sperimentare una nuova forma di connessione fra di noi, alimentata certo da una causa comune (il precariato economico ed esistenziale), ma anche da una condivisione di uno sfondo simbolico e di un motivo, di una speranza per cui combattere.
Questa speranza è ancora viva, ed è la pura e semplice liberazione dell’essere umano da tutte le catene politiche, economiche e mentali che lo imprigionano in una vita priva di significato.
Questa speranza è la realizzazione di un’esistenza irrorata dalla luce di un Senso di Giustizia, di Bellezza, di Fraternità che è il Vero volto della nostra Nuova Umanità.
[1] Marco D’Eramo, Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi, Feltrinelli, Milano, 2020, p.10.
[2] https://www.istat.it/it/files/2022/06/Report_Povert%C3%A0_2021_14-06.pdf
[3] Marta Fana, Non è lavoro, è sfruttamento, Laterza, Bari-Roma, 2017, p.14/5.
[4] Marco D’Eramo, Dominio, p.90.
[5] Marta Fana, Non è lavoro, è sfruttamento, p.11.
[6] W.Benjamin, Capitalismo come religione, Il Melangolo, Genova, 2013, p.41.
Ma è peggio di così, perchè i regime comunista più potente del mondo sta diventando la prima potenza del mondo.
Il comunismo fallimentare cinese ha abbracciato il peggior capitalismo per tenere in piedi un sistema di potere disumano.
In questa realtà mostruosa l’essere umano come persona viene negato alla radice, privato di qualsiasi valore e dignità, perchè non è un fine ma un mezzo.
Oggi una buona parte del mondo si sta allontanando dall’Occidente deludente e guarda ai capitalismi della sorveglianza.
Siamo deludenti perchè dimentichi delle radici messianiche delle idee di persona, dignità, libertà,: che pur non muoiono.
Siamo capaci di creare ricchezza e quindi lavoro ed occupazione e risorse per vivere, ma la ricchezza viene proposta come fine, come felicità ( come si vede nel film “La ricerca della felicità”).
Il capitalismo è molto meglio del comunismo per soddisfare i bisogni primari di persone e popoli.
Ma ridotto al solo benessere materiale ha prodotto una cultura del non senso, del nichilismo, di morte, e crea non felicità ma angosce invincibili.
La meravigliosa vita del corpo non è più desiderabile se non accompagnata dalla vita spirituale che è indispensabile alla persona come lo è l’amore di mamma e papà per il bambino.
Noi siamo testimoni e costruttori di una integrità umana in cui si può trovare la felicità cui ogni persona aspira.
“Liberazione interiore, trasformazione del mondo”. siamo benedetti ed abbiamo una responsabilità grave ma piena di gioiosa speranza.
Analisi coerente ed attenta ma non condivisibile nella sua interezza. Più che di una “Stealt Revolution” sono propenso a pensare ad una “genesi interdipendente” di globalizzazione dei desideri, dei sogni, prospettive, spiritualità degli umani. Un po’ come avviene nella ‘ndrangheta” o nelle cellule terrostiche della “jiad”. Ovvero, ogni cellula mafiosa (allo stesso modo di quelle cancerogene) non ha bisogno di un capo assoluto, una Commissione di capi, un progetto, un trattato a tavolino per operare, piuttosto ha in sé conoscenze e competenze per operare in modo autonomo, salvo scontrarsi con altre organizzazioni quando si investono i confini. La globalizzazione dei mercati, delle reti distributive, dei mercati finanziari ha permesso ed accelerato che ogni “cellula capitalistica” si espandesse, inglobasse ogni aspetto della vita umana a piacimento. Le Privatizzazioni, le quotazioni in borsa, i mercati finanziari, le sovrastrutture lavorative hanno fagocitato e svuotato il lavoro di ogni senso di comunità. Ad esempio, Se pensiamo ad una squadra di calcio che rappresenta la comunità della città, in cui il 60-80% sono stranieri, che nulla hanno a che fare con il territorio locale, si capisce bene l’effetto globalizzazione che ha esteso la competizione tra i cittadini di tutto il mondo per diventare calciatori. Da un lato abbiamo una squadra di una città che in origine rappresentava un Comunità ben definita, dall’altra abbiamo i calciatori/gladiatori che la rappresentano che non hanno nulla in comune con la Comunità, se non il fatto di essere stati acquistati come qualunque altra cosa disponile sul mercato globale. Su questa incongruenza/bandiera si costruisce una identità fasulla, il cui unico filo conduttore è il capitalismo. Non vedo un disegno a tavolino, piuttosto tante monadi che si muovono con medesime dinamiche in una prateria libera e senza etica. Tra un ricco cinese, uno americano, uno saudita ed uno russo, non c’è alcuna differenza, c’è competizione fermo restando che non devono pestarsi i piedi, pena una guerra e una implosione di entrambi. Non ci siamo accorti di quanto stava accadendo? Vivaddio, Menti raffinate in grado di comprendere ciò ci sono state, ci sono e ci saranno. Questo libro proposto è un esempio, il problema che la stragrande maggioranza dell’umanità è attaccata alla sua squadra di calcio, alla sua ideologia, ai suoi piccoli benefit, tiene famiglia. Il problema vero è come l’intellettuale, la mente elevata, il poeta, il filosofo, riesca a comunicare l’illusione di questa sovrastruttura.
Caro Francesco, il tuo testo mi illumina molto di una chiarezza e lucidità argomentativa che purtroppo non sento da nessun’altra parte. Queste qualità, unite ad una profonda e lungimirante ispirazione, sono l’anima di qualsiasi parola che oggi voglia apportare un minimo di luce in questo mondo, che altrimenti è già condannato.
Un caro abbraccio e grazie,
Luca.
Grazie Francesco.
Grazie, Francesco!
A me sembra giá inquietante la tua analisi (rispetto al commento che dice la situazione ancora piú grave: ma c’ è fondo al peggio?) soprattutto per l’inerzia che regna ancora ovunque, principalmente tra i giovani! Come Indispensabile, siete fra le eccezioni, e quindi una speranza! Gli altri milioni, attaccati ai gadget-surrogati del sistema mercantile capitalista, cosa fanno?
Aspettano, ignari, che gli crolli il tetto sulla testa. E quando sará crollato, magari, si alzeranno e si muoveranno anche loro?
Speriamo, magari, prima del crollo!
Abbraccio. Brunella