Proseguiamo la pubblicazione del corso “LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE. Un tempo nuovo per la Chiesa e per il mondo”, che Marco Guzzi ha tenuto quest’anno al “Claretianum” (Istituto di teologia della vita consacrata dell’Università Lateranense).
Nella seconda lezione si approfondisce il tema della crisi antropologica in atto: è di fondamentale importanza comprenderne i tratti inediti, al fine di poter avviare un processo di revisione culturale e spirituale che preservi l’umanità dalla catastrofe e la indirizzi verso orizzonti di liberazione.
Il tracollo della modalità egoico-bellica di essere uomini e donne è un fenomeno apocalittico, che tuttavia ci pone ad un bivio positivo e ci pressa per far nascere una figura più relazionale e inclusiva, capace di portare avanti in maniera evolutiva la storia umana sul pianeta terra.
E’ richiesto un grande discernimento e uno spirito profetico per favorire questo faticoso e ambiguo processo di trans-figurazione, in cui la Luce (che non è mai ambigua) scende nelle tenebre per portare salvezza e consolazione.
Questi sono i titoli delle quattro lezioni; le restanti due saranno pubblicate nelle prossime settimane:
- Nuovi Cristiani: il punto di rottura
- La globalizzazione catastrofica: il punto di svolta
- Modernità e Tradizione: la nuova cultura
- La soluzione del problema: l’iniziazione divino-umana
Questo Corso riassume tutti i presupposti del lavoro dei Gruppi Darsi Pace, potete quindi diffonderlo in tutte le forme che riterrete opportune.
Buona visione!
Grazie Marco io sono Maria grazia biraghi di Monza e insegno religione nella scuola superiore e faccio parte dei Gruppi Darsi pace
Vorrei avere lo schema delle lezioni.
Grazie
Mg biraghi
Buongiorno Marco, sono Nadine e abito a Bergamo. Le chiedo se e possibile avere lo schema delle lezioni. La ringrazio. Buona giornata. Nadine