Sabato 25 novembre presso il Teatro San Giuseppe di Ivrea alle ore 18:30 ci ritroveremo tutti insieme per continuare il nostro ciclo di eventi delle “Feste della Nuova Umanità”: https://www.darsipace.it/lefestedellanuovaumanita/ .
Dopo la grande e affettuosa partecipazione di voi tutti all’evento di sabato scorso a Roma, proseguiamo questo cammino entusiasmante anche in Piemonte affrontando il tema dell’Educazione e della Scuola.
“L’EDUCAZIONE DELLA NUOVA UMANITÀ: SCUOLA E RIVOLUZIONE”.
Ecco il titolo che abbiamo dato a questo nostro incontro.
Un titolo che solleva un tema molto importante.
Infatti, la scuola, l’università e tutti i luoghi dove si dovrebbe trasmettere un sapere in grado di educare e di far crescere lo spirito di ogni essere umano, sono in profonda crisi.
Tutti questi luoghi sembrano non riuscire più a vivere un rapporto sano fra l’arte dell’educazione alla conoscenza e la conoscenza stessa.
Insieme, allora, cercheremo di capire come fare per rivoluzionare i modelli di insegnamento precostituiti.
Cercheremo di rianimare i concetti di “educare” e di “studiare” con amore e dedizione.
Proveremo, inoltre, a mettere l’accento sulla qualità dell’educazione, attraverso un dialogo fecondo fra il mondo dei docenti e quello degli studenti.
Come possiamo vedere dalla cronaca nera degli ultimi giorni, l’urgenza di ripensare l’etica scolastica e famigliare, parlando di più di “educazione sentimentale” o “sessuale”, è un’urgenza presente.
Eppure, come spesso accade anche su questi temi così importanti, c’è sempre una forte speculazione giornalistica che non permette un dibattito serio e sano sull’argomento.
“L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole — scriveva il pediatra e psicoanalista Donald Woods Winnicott — dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto”.
Per “fare cose nuove” però, occorre anche avere una grande fiducia nelle potenzialità dell’essere umano.
Allora, forse, per interrogarci davvero sul senso dell’educazione di una Nuova Umanità, dobbiamo anche riconoscere che siamo in una fase di passaggio.
E che questo significa che tutte le teorie, tutte le politiche, tutte le immagini che abbiamo della scuola e dell’insegnamento vanno ripensate in modo radicale.
Vi aspettiamo quindi numerosi a Ivrea il 25 novembre al Teatro San Giuseppe, via Varmondo, 6 ore 18:30.
Ci sarà anche un piccolo concerto musicale all’inizio della serata e tante altre sorprese.
Amici del nord e dintorni, non mancate a questa grande festa, fatta di musica, canti e riflessioni adeguate al nostro tempo. L’INGRESSO è LIBERO e GRATUITO (fino a esaurimento posti).
Inserisci un commento