Pubblichiamo il video di presentazione del libro “La Politica di una Nuova Umanità”, tenutasi presso l’Associazione Sinergie Culturali ASD-APS”, che ringraziamo nuovamente per l’ospitalità, a San Donato Milanese. Il dialogo fra due degli autori del libro, Luca Cimichella e Francesco Marabotti, è stato condotto da Pietro Lio, praticante dei gruppi Darsi pace e insegnante.
È stata una serata preziosa, nella quale sono emerse tematiche molto importanti per ciascuno di noi, come il diffuso senso di disaffezione verso la politica e il desiderio di nuove forme partecipative; il ruolo dell’Europa nell’attuale situazione geopolitica e l’urgenza di concepire una nuova cultura della pace.
Come integrare le rivendicazioni politico-economiche, come il precariato, la disgregazione dello Stato Sociale, le diseguaglianze, con quelle esistenziali, come l’urgenza di una vita che sia dotata di senso e significato ulteriori rispetto a quelle della dialettica prestazione-consumo?
Il punto di svolta a nostro avviso, in questa fase storica, è proprio nella comprensione di come la rivoluzione politica e la liberazione interiore siano due momenti sinergici di un unico processo di rinascita, personale e collettiva, che preme dentro ciascuno di noi e nella storia del mondo.
Buona Visione!
Inserisci un commento