Pubblichiamo sul nostro canale YouTube una interessante video-intervista rilasciata da Marco Guzzi a Paolo Martini (formatore, counselor e scrittore).
Nel corso di questo dialogo, che farà parte anche di un libro a cura di Paolo Martini, Guzzi risponde a domande radicali e antiche, sul rapporto tra l’Io e il pensiero, ma anche attuali e pressanti, sulla possibilità di uscire dall’omologazione sistematica della società contemporanea o sulle radici spirituali di una speranza di trasformare il mondo, sempre più prossimo all’orlo del baratro.
Il punto centrale, toccato durante la terza risposta di Guzzi, è il punto di svolta in cui ci troviamo: per uscire dal sistema della guerra che oggi sta trionfando e collassando al tempo stesso, e per costruire nuove comunità di pace, bisognerà imparare l’arte della trasformazione personale, bisognerà partire da un lavoro interiore sul proprio cuore.
E la pace, ricorda Guzzi, in questo mondo procede sempre all’interno del conflitto: i costruttori di pace saranno odiati, ma alla fine trionferanno. In questo faticoso cammino, l’archetipo del Cristo può offrici un esempio e un orientamento, e una spiritualità cristiana rinnovata potrà rianimare anche una nuova politica.
Buona visione!
Inserisci un commento