“DIALOGHI INATTUALI” DI DAVIDE SABATINO: UN PROGETTO “INDISPENSABILE”

Commenti

  1. Grazie caro Sabatino, la tua è un’opera importante e meritoria.

    Diverse volte mi sono abbeverato alle parole dei “dialoghi inattuali” che anche quando percorrono – come è doveroso he facciano – sentieri pesanti, come con la guerra, sempre lo fanno regalando il conforto di una visione limpida, sempre danno l’impressione impagabile di squarciare il velo opaco della menzogna “di regime” e finalmente arrivare al cielo limpido.

    Proprio ascoltando alcuni di questi dialoghi, ho capito che l’effetto di oppressione “cosmica” che sento spesso gravare su di me, non è tanto perché la contemporaneità ci mette di fronte a temi gravi e drammatici (in fondo lo ha sempre fatto, in ogni epoca), ma è per come ci vengono proposti. Non è il dramma ad appesantirmi, in realtà – semmai mi desta, mi provoca, mi allarma, ma non mi appesantisce – ma quella spessa patina di falsità con la quale viene avvolto, per presentarmelo sui media, addomesticato e “drogato” secondo il pensiero dominante, secondo quanto è opportuno che io pensi. È dunque come una medicina sbagliata, ancora prima di capire cosa c’è dentro, mi sento male. Il mio bisogno di capire il mondo viene frustrato e prostituito, e spesso nemmeno me ne accorgo (se non per il malessere).

    E invece qui, respiro. Vedo di nuovo le stelle, lo spazio siderale sconfinato.

    Sarebbe utile – se non c’è già (e non l’ho capito) – fare una playlist di tutta la serie dei dialoghi inattuali, per ritrovarli tutti agevolmente e poterli ripercorrere.

    Per quanto “inattuali” (o forse proprio per questo) mi sono più necessari che mai.

    Con affetto,

    Marco

  2. Alessandro Maggetti dice

    Lavoro encomiabile e parole memorabili! Un percorso che unisce Davide come individuo alla Storia, fornendo documenti importanti e la visione di un ragazzo e di un progetto in crescita. Top

  3. Grazie Davide. Hai questo dono di volare tra le parole e le persone come una danzante farfalla tra i fiori. Il tuo lavoro è già rivoluzionario e fonte di ispirazione, perché fa emergere parole di luce nella notte imperante in cui ci troviamo noi tutti. Possano la forza e il sorriso sostenerti sempre. Un abbraccio.
    Ida

  4. Davide Sabatino dice

    @Marco caro, grazie del tuo suggerimento per quanto riguarda la playlist. In realtà, per ora, i miei dialoghi si trovano tutti nella playlist “L’Indispensabile”, ma effettivamente si potrebbe crearne una dedicata esclusivamente ai “Dialoghi inattuali”. Vediamo dai. Un caro saluto!

    @Alessandro carissimo, sì, effettivamente è un progetto molto “biografico”, oltre che di servizio per gli altri. Ma forse, in definitiva, solo le cose fatte a partire da noi stessi, dalle nostre profondità, possono realmente essere di aiuto anche agli altri. Un abbraccio!

    @Ida cara, accolgo le tue parole con sincera gratitudine e ricambio l’augurio che mi fai, nello Spirito che è Uno. A presto!

  5. Grazie Davide. Il tuo lavoro e proprio indispensabile per tutti noi.

Inserisci un commento

*