Pubblichiamo il video della conferenza tenutasi a Fano il 24 febbraio 2024, ospiti presso la Scuola di Pace “Carlo Urbani”, con relatori Gabriele Guzzi e Francesco Marabotti. Questo incontro è anche una introduzione all’evento che si terrà, sempre a Fano, all’interno delle feste della nuova umanità, il 16 marzo, a cui siete tutti invitati a partecipare.
A distanza di due anni dall’inizio del conflitto di Ucraina, le decisioni politiche occidentali di “fare la guerra per ottenere la pace”, non hanno portato ai risultati sperati. Nel 2023 la spesa globale per la difesa è cresciuta del 9%, raggiungendo la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. L’Italia spende quasi 30 miliardi, cifra che stride con l’articolo l’11, nel quale è scritto che la guerra viene “ripudiata” come “mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Più a fondo però, il capitalismo della guerra si configura come un sistema mondo, come il tentativo cioè di rendere ogni ambito dell’esistenza un conflitto, uno sfruttamento predatorio ed un tentativo di prevaricazione/ distruzione dell’altro. Il capitalismo selvaggio è cioè un sistema bellico fin nella modellazione del mondo delle imprese, del lavoro precario e flessibile, nella costruzione di città-dormitorio funzionali alla prestazione e al consumo. La guerra diventa perciò esistenziale, interiore, degli individui in lotta con se stessi per sopravvivere in questo sistema, e perciò endemica, televisiva, presente ovunque e in ogni momento.
All’interno di questo scatenamento universale della violenza torna ad essere decisiva la domanda: è ancora possibile parlare seriamente di pace? E che cosa significa educare alla pace, alla non violenza?
Nei nostri gruppi proponiamo un lavoro interiore, lento e graduale, proprio sulla nostra modalità costitutivamente difensiva e aggressiva, impaurita e quindi violenta. Solamente coniugando il piano della liberazione interiore, verso una umanità meno violenta e bellica, con quello della trasformazione radicale di questo sistema, possiamo concepire una nuova forma di umanità, che preme per venire alla luce proprio in questa transizione epocale.
Grazie di cuore!
Bellissimo!
A presto!
Silvia
https://www.filosoficamenteparlando.it/2023/10/13/educazione-alla-pace-di-maria-montessori/
Sbucciamo il mondo come una mela!
Guardate l’immagine.
Silvia