Parlare di Cristo in politica non è il solito tema dei “cattolici in politica”, che spesso si riduce ad un discorso relativo a partiti e schieramenti parlamentari, ma implica una riflessione molto più profonda, che è quella proposta da Marco nella conferenza tenuta a Bologna il 2 marzo 2024, un evento organizzato dalle ACLI bolognesi.
Ma chiedersi oggi in che misura il mistero di Cristo possa agire entro la sfera politica può apparire piuttosto bizzarro: questa reazione stupita è già il segno di una crisi davvero profonda della cultura occidentale.
L’impulso di Cristo è infatti operante lungo tutta la storia degli ultimi duemila anni anche nella sfera politica, e anzi si può dire, alla luce di studi ormai secolari, che tutta la modernità sia ispirata, nel bene come nel male, dalle speranze messianiche nel regno della pace, della libertà, e della uguaglianza. L’idea di un regno ‘che non è di questo mondo’ ha infatti generato nei secoli l’energia necessaria a contestare e a contrastare tutte le configurazioni di potere che si sono succedute nella storia, con una particolare accelerazione negli ultimi secoli.
Tuttavia le grandi rivoluzioni politiche moderne hanno secolarizzato e controfigurato questo principio, pretendendo di instaurare il Regno sostituendosi al Cristo, che resta tuttora il grande assente, la pietra scartata e negata dagli usurpatori di turno.
Anche oggi questa società cibernetica pretende di creare con l’intelligenza artificiale il migliore dei mondi possibili, elaborando progetti ideologici tecnicamente gestiti che escludono la libertà e la dignità della persona umana.
La grande domanda cui Marco tenta di rispondere nella conferenza di Bologna è dunque se sia possibile rianimare, anche in chiave laica e non confessionale, l’impulso messianico inaugurato dal Cristo nella sua verità e profondità inaudite.
Buona visione!
Cristo in politica. Per un’allegra rivoluzione
Postato il 18 Marzo 2024 Scritto da 2 Commenti
Buongiorno sono Erica Martini
avrei bisogno di poter parlare in qualche modo con lei.
Se lei fosse così gentile, come io penso che sia,di dirmi come poter fare o di contattarmi lei stesso gliene sarei grata.
Lascio anche il mio cell.347.3423419
Cara Erica, se vuoi puoi scrivermi qui marcoguzzi3@gmail.com