I PECCATI DELL’OCCIDENTE

Commenti

  1. Che bello, Davide! Non l’ho ancora potuto vedere ma sono già avvinto da questo “uscire dagli steccati”, non aver paura di dialogare con nessuno. Troppo spesso i cattolici si parlano tra di loro, celando una paura di un pensiero diverso, come arroccati in difesa, tutti lì a rifinire le varie norme e precisare i modi di predicare, fare convegni ecclesiali eccetera (roba buona, per carità). Ma la Chiesa “in uscita” che raccomanda Francesco? Se il nostro pensiero è vivo e vero, di che possiamo aver paura? Ogni paura nasce quando non siamo convinti, e cerchiamo con modi umani, di “preservare”, di “difendere”. Chi ha incontrato qualcosa di bello e vivo, non ha paura di parlare con nessuno.

  2. Davvero una bella intervista Davide!
    Dialogo che apre le porte invece di chiuderle a chiave con la pretesa di tenere a tutti costi i segreti e i segregati dentro! Un nuovo modo di vedersi al mondo deve esserci per noi occidentali, incominciando ad allargare le percezioni, a leggere le nostre storie e la Storia interrelate, con più punti di vista, con meno arroganza anche. Tanti spunti di riflessione Davide Grazie!

  3. Ci sarà chi si scandalizza e si turba e chi ringrazia e si rallegra caro Davide.
    Darsi Pace tiene insieme anime diverse.
    Ho trovato Odifreddi competente anche sul versante cristiano, quando ha parlato di Marcione, del Dio nazionale degli ebrei e del Dio universale dei cristiani, di spiritualità e religione…
    La sua visione socio politica e quel che dice dei BRICS e delle guerre ha molta consonanza.
    Ti ringrazio Davide per le tue coraggiose interviste (ricordo anche quella a Marco Vannini) . Sicuramente aiutano quel rinnovamento tanto auspicato.

  4. Grazie Davide

  5. Davide Sabatino dice

    Grazie carissimi/e Marco, Elena, Marina e Salvatore.
    Le vostre risonanze, così positive, mi spronano a continuare in questa avventura dei Dialoghi inattuali.
    Un abbraccio! Davide

  6. Ho ascoltato più volte con grande piacere questa intervista e desidero ringraziare davvero Davide Sabatino per la sua capacità di rendere il dialogo leggero e affascinante, gli argomenti vastissimi toccati coinvolgono e invogliano l’ascolto grazie alla capacità dell’interlocutore e dell’intervistatore che sa trattare l’incontro con tanta gradevolezza e simpatia. Grazie Davide pertanto, e continua a donarci altri incontri ricchi e nutrienti . Alla prossima Fabio

  7. Davide Sabatino dice

    Grazie di cuore, caro @Fabio, per questo tuo messaggio di stima. L’ho davvero molto apprezzato. Alla prossima! Saluti, Davide

Inserisci un commento

*