Droghe sì o droghe no? Relazioni libere o relazioni serie? Più digitale o meno digitale? Lavoro autonomo o lavoro dipendente?
Nel vortice sempre più vertiginoso del XXI° secolo, dove tutti gli ambiti della vita umana sulla Terra stanno affrontando una sfida decisiva, i ragazzi del movimento l’Indispensabile si pongono di fronte al tema delle dipendenze in maniera nuova.
Cos’è la dipendenza? Vi è in essa un reale bisogno? Può l’essere umano sperare d’amare e desiderare liberamente?
Pubblichiamo quindi con grande felicità il video dell’evento “L’abisso del desiderio: esplorare le forze della dipendenza”, tenutosi a Roma, zona Trastevere, il 19 aprile scorso. All’introduzione di Giorgia Cecconi seguono gli intervenuti di Eleonora Cuccu, Luca Costantino, Alessandro Maggetti, Eridania Marinaccio, Daniele Rossini, Giacomo Meingati, Carmen Iacopino e Andrea Granato.
Vi auguriamo una buona visione!
Qual’è la Soluzione? Nessuno la dice forse perchè nessuno la sa oppure pensa che non esista?
Eppure il Desiderio diventa i desideri a causa di un meccanismo ben preciso che bisognerebbe portare alla Luce della Consapevolezza per non essere sballottati come foglie al vento …
Francesco
Ciao Francesco,
È proprio così come dici tu. Il puro desiderio umano di essere uno con il tutto che ci circonda è distorto da quello che i cristiani chiamano peccato e in Darsi Pace chiamiamo io-ego-centrato. Questa scissione fa si che diventiamo dipendenti di varie cose che la macchina della distrazione di questo mondo offre. Questo ci rende sempre più tristi e deboli. Il desiderio umano ha quindi bisogno di essere riorientato, attraverso un faticoso processo di lavoro interiore, verso ciò che realmente lo appaga. Leopardi direbbe l’infinito, i cristiani il Padre. In definitiva la sorgente del nostro vero essere.
Un caro saluto
Luca