A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE, SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AI GRUPPI DARSI PACE PER L’ANNO 2024-2025.
Il cammino dei Gruppi Darsi Pace offre una sperimentazione originale e inedita per orientare la propria ricerca di pacificazione che non sia né disimpegno né anestesia, attraverso tappe precise e organiche di trasformazione, nella consapevolezza che “Chi lotta senza metodo, lotta invano” (motto benedettino).
In questo tempo drammatico, in cui, come dice Marco Guzzi nell’intervista che presentiamo, sono all’opera gli spiriti della menzogna, della stupidità e dell’ignoranza, occorre concentrare le migliori energie dello Spirito della Luce e della vera Sapienza per contrastare le forze della disumanizzazione e dirigere la storia verso la sua unica possibile meta evolutiva.
L’invito è a superare le naturali resistenze a intraprendere qualcosa di nuovo, a vincere l’inerzia e la paura, per riscoprire il gusto verso una radicale gratuità: una propensione alla ricerca pura della verità, senza secondi fini.
Effettivamente è proprio in questa ricerca che scopriamo la vera vocazione dell’uomo, quella gioia che nasce dal dare parola alla creazione e che colora di dolcezza anche il dolore e la sofferenza nei tempi di crisi, quando i “giorni sono cattivi” (Ef 5,16).
Avanzando sul cammino, arriviamo a scoprire che “la pace non è soltanto un sentimento o un proposito umano: è viceversa la modalità di ordine del nostro Nuovo Io… Le cose nell’Ordine del giorno sono di per sé nella pace, sono originariamente in pace tra loro. La pace è lo Spirito di tutte le relazioni rigenerate nel loro Principio: tra gli uomini, tra l’uomo e la donna, tra l’uomo e il creato, tra l’uomo e la sua Fonte divina, e così via. La pace è perciò il farmaco miracoloso, la grande medicina della nostra trans-figurazione, e il suo regno avanza attraverso una dinamica terapeutica universale… La cura è rimettere tutto nella pace” (Marco Guzzi, Non vedi che già sorge il nuovo Giorno? Paoline Ed. 2021).
Invitiamo tutte le persone interessate a partecipare ai primi due incontri del primo anno sabato 5 e sabato 19 ottobre alle ore 17.30, all’Università salesiana di Roma (aula Paolo VI): sono aperti a tutti e trasmessi anche in diretta sulla pagina Facebook di Darsi Pace e sul canale YouTube Marco Guzzi-Darsi Pace.
Sarà così possibile soddisfare tutte le legittime curiosità e decidere se iscrivervi al primo anno.
Il modulo di iscrizione, il metodo, la struttura del percorso, il calendario degli incontri sono tutti visibili su questo sito.
Ogni annualità prevede 12 incontri e un intensivo finale a giugno 2025.
Accompagniamo questo invito con la pubblicazione dell’interessante dialogo di Marco Guzzi con il blogger Enrico Pietra. L’intervista è uscita il 14 aprile scorso su Fabbrica della Comunicazione, per la rubrica Pillole di ExtraMondo.
È Marco stesso a spiegare il percorso dei Gruppi Darsi Pace, inserendo questa proposta, che ormai conta 25 anni di sperimentazione, in una prospettiva di pensiero che offre preziosi spunti di meditazione e fondati motivi di speranza.
Buona visione, sperando di avervi con noi nei prossimi appuntamenti!
Argomenti Molto interessanti che stimolano approfondimenti.
Complimenti vi seguirò!
Bravissimo 💘
Bravo! Organizziamoci noi, ragazzi, e andiamo ad Assisi, magari mensilmente, magari a turni regionali, magari… , con bandierine e/o fazzoletti bianchi.
Io in macchina posso ospitare 7 partecipanti.
Grazie per l’attenzione e per quanto fate, Darsi Pace, L’Indispensabile e co-fratelli …
Cordialmente, Pantaleo BOCCIA
Mi scuso per la banalità della domanda , ma l’iscrizione quanto costa? Grazie