Monachesimo nel III millennio

Commenti

  1. Francesca Minato dice

    Grazie Massimiliano per questo contributo che tocca il cuore di questioni per me importanti e che mettono al centro la piena dignità dei battezzati. Ma di quale battesimo stiamo parlando? Non può essere il battesimo di Giovanni ma quello in spirito santo e fuoco che lui stesso annuncia. Ecco che Giovanni diventa figura dell’ascesi e della capitolazione dell’ego, realtà sempre in fieri e mai raggiunta del tutto. Dovremmo mettere in discussione anche l’unicità del battesimo dunque? Quanta strada da fare …credo che il cambiamento nella Chiesa o verrà dal popolo o non sarà.

  2. Grazie per questa riflessione e visione che raccoglie tanti elementi della mia ricerca e anche della mia sofferenza. Servono visioni nuove, ispirate dallo Spirito, ma soprattutto con-di-visioni per incarnarle. Grazie!

  3. Roberto Migliorelli dice

    Personalmente sento la mancanza di un approfondimento nuovo sui Sacramenti e sul loro valore che sembra diventare sempre più relativo (quindi, molto oltre il numero di cattolici che non conoscono le tre Virtù Teologali di Fede Speranza e Carità!)…ormai non è più tempo del contarci (milioni di Cattolici, ecc.), ma del trovare lo Spirito nel cuore di ciascuno per
    diventare, eventualmente, un Noi nel Tutto. Grazie!

Inserisci un commento

*