Pubblichiamo la mail inviata da suor Triphonia Kim, una nostra praticante coreana, che già nel 2019 aveva raccontato la sua esperienza personale in Darsi Pace.
Triphonia, che ha tradotto il manuale Darsi Pace in coreano, è anche iscritta al corso per formatori DP e non ha mai smesso di diffondere il nostro metodo nel suo paese, grazie al suo ruolo di incaricata dell’animazione dei ritiri nella libreria delle Paoline della città di Gwang-Ju. Ha studiato teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma, scrivendo la tesi di licenza sull’insegnamento di Giovanni Paolo II.
Siamo felici di conoscere i frutti del suo importante lavoro di divulgazione: i semi piantati con amore e dedizione stanno fiorendo. Salutiamo affettuosamente le nuove amiche coreane e non vediamo l’ora di pubblicare il video che Triphonia ci ha preannunciato!
Carissimi Marco e Paola,
l’itinerario di Darsi Pace mi ha aiutato immensamente e sto ancora imparando molto da esso. Sono davvero grata per questo.
Ho una notizia gioiosa da condividere con voi.
Ho guidato un gruppo di sette persone per 16 incontri in totale da ottobre dell’anno scorso ad agosto di quest’anno. Leggendo, lavorando e condividendo il libro di Darsi Pace, abbiamo sperimentato gioia, gratitudine e trasformazione.
Le persone che hanno partecipato al corso hanno seguito fedelmente i passi suggeriti da Darsi Pace e, alla fine, hanno ringraziato di cuore. Una di loro era così felice che ha detto: “vorrei veramente andare in Italia e incontrare Marco per ringraziarlo”.
È stato un altro momento di apprendimento e di grazia per me, mentre condividevo con questo gruppo ciò che ho imparato e sperimentato attraverso il mio percorso Darsi Pace. Quando ho visto le luci, le realizzazioni, le gioie e le trasformazioni che hanno riempito i cuori dei partecipanti, non ho potuto fare a meno di lodare e glorificare Dio per tutta la provvidenza e la grazia che ha fornito attraverso Darsi Pace.
Questo gruppo, che vedete nella foto, è formato da Adella Lee, Micaela Kim, Valentina An, Flora Kim, Micaela Wi, Hyekyung Yoo, Sr. Cristina Kang.
Tutto è iniziato quando Adella, che lavora come consulente psicologica, ha letto il libro di “Darsi Pace” e poi ha voluto approfondire il percorso dei gruppi. Un giorno è venuta nella libreria paolina di Gwang-Ju e ha sentito che sr. Triphonia, la traduttrice del libro DP, era a Gwang-Ju. Perciò mi ha chiamata al telefono esprimendo il suo desiderio. In quel momento anch’io avevo iniziato a immaginare un percorso per condividere il cammino DP. Adella ha introdotto DP alle sue amiche. E quindi 7 persone hanno voluto partecipare al corso che ho avviato a ottobre 2023.
Ogni nostro incontro dura 150 minuti ed è organizzato più o meno così: 30’ Meditazione, 30’ Relazione, 30’ Lavoro dell’autoconoscimento, 30’ Condivisione, 30’ Domande. Per ogni incontro do i compiti: esercizio di meditazione, pagine per la lettura e un lavoro di autoconoscimento. Dopo ogni incontro offro un riassunto attraverso Kakao talk (come whatsapp). Quando hanno le domande, me le pongono attraverso Kakao talk. Se posso rispondere, rispondo.
Ad agosto le amiche mi hanno detto che vogliono continuare questi incontri: “abbiamo compreso che questo cammino DP è veramente importante per la nostra vita quotidiana e da fare per tutta la vita; questo lavoro DP fa cambiare piano piano la mia vita realmente; anche se è difficile vorrei approfondire di più; DP mi fa desiderare di pregare ecc.”.
Proseguiremo perciò il percorso anche il prossimo anno.
Veramente il loro cammino è meraviglioso e mi fa commuovere.
Vi chiedo di pregare affinché il nostro gruppo, come tutte le famiglie Darsi Pace nel mondo, continui il cammino di vera liberazione interiore e di nascita in una nuova umanità, l’io cristiano.
Mi sto anche preparando a creare un video per promuovere il libro di Darsi Pace e per aiutare coloro che lo leggono. Vi prego di pregare anche per me.
Vi ringrazio per il vostro preziosissimo lavoro e pregherò per voi e Darsi Pace.
Con tanto affetto vi abbraccio!
Sr. Triphonia Kim
5 risposte
Grazie a Sr. Triphonia; è bello vedere come questo metodo funziona in situazioni ed ambienti diversissimi da quelli abituali per molti di noi (e con persone diverse da quelle che molti di noi conoscono). Mi pare una ulteriore garanzia di validità.
Certo, sapevamo che la strada è buona, ma ogni ulteriore conferma accresce la certezza.
Cara sr Triphonia, grazie infinite per averci raccontato la tua esperienza con le praticanti coreane ! Il nostro animo ha bisogno di un messaggio di Salvezza che proceda con umili e concreti passi, vissuti in gruppo, per lasciare andare il senso di impotenza che spesso ci imprigiona e abbracciare il gusto del personale impegno, che dona fiducia nella realizzazione del nostro io umano divino. Un saluto affettuoso e sorridente per il Gruppo Coreano che con tanto amore stai guidando! Laura
GRAZIE di cuore Sr Triphonia per questa condivisione!!Leggevo e mi tornavano alla mente le parole di Guzzi al primo incontro l’altro sabato…”questo e’ un posto dove le cose accadono,dove accadono miracoli” non vorrei sbagliare ma ricordo che sia stato detto proprio questo..e tutto questo e’ una conferma dolcissima di Verita’che arrivada dal tuo racconto.
Mi piace vedere i vari e non casuali avvenimenti..l’uno collegato all’altro.. e penso a quanto sia vero che lo Spirito e’ sempre in movimento..e dell’importanza di volerlo accogliere.di scegliere di accoglierlo.di essere capaci a farlo..e al cammino,all’esercizio che questa meravigliosa realta’ necessita.
Anch’io ringarzio con te cara Triphonia per questa feconda e necessaria realta’dei gruppi DP !!
Buon proseguimento e..ci si incontra..in Spirito e Verita’..un caro e sincero abbraccio a tutte voi!!
Arianna
Grazie, della testimonianza di questa bella esperienza, sorella della Corea! Sorrido al pensiero della lontananza, fisica ma anche culturale, superata dall’ interesse vivo di chi segue il corso (e chi lo seguirá!) come facciamo noi qui, a Roma e on-line, in molti luoghi in Italia! Lo Spirito ci custodisca nella comunione di cammino e di preghiera! Buon proseguimento.
C’è Darsi Pace achei in Brasile?
Grazie per informarmi