Questa volta DarsiSalute cambia genere. Anche noi entriamo nel mondo dei video. Ma prima siamo entrati nel mondo degli eventi aperti al pubblico.
Vi proponiamo perciò il video dell’incontro che si è tenuto a Forlì il 20 ottobre 2019 presso il Centro per la Pace “Annalena Tonelli”: una conversazione con Pier Luigi Masini, medico e membro del Gruppo di Creatività Culturale DarsiSalute, che ha una formazione specifica in medicina generale e un interesse particolare per la psicosomatica e per quei campi di studio che promuovono una visione olistica della persona come la medicina integrata e la psiconeuroendocrinoimmunologia. Ha condotto e moderato Antonietta Valentini, in questa sede nella doppia veste di Responsabile DP per la provincia di Forlì e membro di DarsiSalute.
Già con il titolo ci siamo compromessi. Legare salute e salvezza è impresa ardua da annunciare, ma poi con il sottotitolo abbiamo rincarato la dose: la salute oltre il benessere – ascoltare il desiderio di vita.
Tutti infatti vogliamo essere in salute. Tutti vogliamo anche essere felici. Allora ci siamo chiesti: basta essere in salute per essere felici?
Per esperienza, sappiamo bene che non è così semplice: non è sufficiente, ad esempio, avere la pressione del sangue nei parametri di norma per sentirsi felici.
Perché il punto è proprio lì: come mi sento? Permettersi la domanda, darsi il tempo per ascoltare la risposta che emerge da dentro di noi, senza fretta, con i ritmi che il nostro corpo ci chiede e spesso non gli concediamo. Così, gentilmente, possiamo scoprire che la salute inizia più in profondità, perché “sentirsi bene” è di più che “stare bene” che, a sua volta, è di più che “essere in salute”.
Con il nostro Gruppo DarsiSalute intendiamo esplorare proprio questo scarto, il di più che genera il sentirsi bene rispetto ad un semplice dato clinico. A partire da un’idea di corpo che non sia soltanto una dotazione biologica, la salute ha a che fare con il senso che ognuno cerca per la propria esistenza, quindi con una prospettiva di pienezza, cioè di salvezza, di ciò che per ciascuno davvero vale la pena del vivere.
5 risposte
Bravi! vi ho ascoltato con attenzione e mi sono davvero ritrovata in tutte le sfaccettature del discorso che avete proposto sul significato di salute/salvezza.
Sono arrivata un po’ in ritardo sia nell’ascolto del video che nel commento che sto inviando ma spero che vi arrivi cmq il mio apprezzamento per il lavoro che avete fatto e illustrato pubblicamente con chiarezza e precisione.
Grazie, continuerò a seguirvi!
mcarla
p .s. : in questi ultimi tempi mi sembra che il ritmo di pubblicazione dei vari ‘post’ sul sito DP sia molto sostenuto e che non ci sia il tempo necessario per rifletterci sopra adeguatamente (per poi avere uno scambio e una condivisione soddisfacenti…)
Forse è solo un problema mio, di tempo a disposizione che spesso faccio fatica ad avere…qualcun’altro ha percepito questa cosa?
Ciao a tutti!
Grazie Maria Carla, per l’apprezzamento, ma soprattutto per l’attento ascolto e la tua condivisione. La difficoltà a seguire tutti i contributi proposti su questo sito è solo tua, personalmente mi ci ritrovo spesso. Siamo consapevoli che un video come questo sia piuttosto impegnativo e, come scrivi, può essere necessario del tempo anche per metabolizzarlo e rifletterci. Sono benvenuti quindi tutti i commenti, a prescindere dalla tempistica!
Cari Antonietta e Pier Luigi,
complimenti per essevi messi in gioco, un gran bell’incontro, davvero degno del nome gruppo di CREATIVITA’ culturale!
Grazie.
Un caro saluto
Daniela
Grazie Daniela! Questo incontro è stato un esperimento di comunicazione verso l’esterno e di lavoro di squadra tra di noi.
Siamo contenti di essere riusciti a trasmettere qualcosa.
Un abbraccio
Antonietta