Riconiugare Anima e Corpo

Condividi articolo

4 risposte

  1. Grazie per il prezioso contributo: stare nella dualità senza cadere nel dualismo mi sembra una proposta di grande e concreta utilità e risuona molto bene nella mia esperienza e riflessione

  2. Grazie ISIDE e FRANCESCO.
    la sfida vitale di coniugare in un et et e non in un aut aut , mente corpo e spirito nella loro dimensione naturale e biologica e in quella culturale- spirituale è ancora lunga. Certamenteè quella che ci fa inoltrare in un cammino di vera Liberazione rispettosa e propulsiva delle dinamiche dell’Amore per la Vita.

  3. In effetti, Massobrio intende portarsi ancora oltre l’et et. Infatti, et et lascia trasparire una giustapposizione, certo con relazioni, ma pur sempre ancora una giustapposizione tra ciò che consideriamo più di tipo naturale e ciò che consideriamo più spirituale. Un po’ come dire, siamo vicini di casa in buoni rapporti, ci scambiamo regali, una torta ogni tanto, magari ci facciamo anche qualche litigata, ma poi ognuno vive a casa propria.
    Un ripensamento anche a livello terminologico sarebbe di aiuto, dato che “anima” e “corpo” sono pesantemente connotati. Certo, il lato positivo è che dicendo “anima” e “corpo” sappiamo tutti immediatamente a cosa ci stiamo riferendo, anche se appunto nella modalità tradizionale cui siamo abituati a vederli.
    Mi pare di capire che qui occorrerebbe pensare all’essere umano come ad una identità unica, senza parti, tantomeno se autonome, cioè un unicum che può esprimersi soltanto nella concretezza e lì crescere come libertà. Una creatura in cui la dimensione naturale e quella spirituale sono co-originari, si sviluppano insieme, in contemporanea dando forma a qualcosa di davvero originale, un essere umano appunto. Forse è proprio dal riconoscerci come esseri umani che dovremmo ripartire, anche terminologicamente, cercando parole che facciano sintesi.
    Riconiugare anima e corpo allora vuol dire scoprire la novità umana che prende forma in pezzi unici, indivisibili, in attesa di un nuovo battesimo.
    iside

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *