Progetto “In Ascolto”
Percorso di Lettura Darsi Pace
Realizzato in convenzione con l’Associazione Amici del Libro Parlato Lions Club Verbania
L’obiettivo del progetto è quello di creare una collezione di audiolibri per accompagnare l’approfondimento culturale dei Gruppi Darsi Pace, andando dai libri della collana Crocevia delle edizioni Paoline, ad altri testi presenti nella bibliografia a corredo dei corsi, a titoli affini.
Il progetto si rivolge alle persone che abbiano disabilità che impediscano loro di avere accesso alla lettura su stampa, a persone cioè cieche o ipovedenti, con disabilità motoria, dislessiche.
Non si tratta perciò di un’operazione editoriale volta alla produzione di audiolibri per un pubblico ordinario. Si tratta invece di tentare di attenuare gli impedimenti alla lettura che determinate disabilità implicano, tenendo conto di quanto disposto dalla legge.
La peculiarità di questa nostra iniziativa (lanciata a giugno 2019) è che i lettori, che prestano la loro voce, sono persone frequentanti i Gruppi Darsi Pace e cioè hanno già scelto di intraprendere quella via iniziatica che proprio quei libri che leggono intendono sostenere.
Le persone che ascolteranno la loro voce potranno contare su una unità di intenti e di spirito che va oltre la generosità del gesto solidale, certamente già grande di per sé. Vorremmo che quest’opera, proprio perché colma mancanze, diventasse occasione per sperimentare la direzione dell’integrazione, il mistero di essere uno nell’esperienza del molteplice.
Chi desiderasse accedere al Percorso di lettura Darsi Pace, può iscriversi all’Associazione Amici del Libro Parlato Lions Club Verbania. Avrà inoltre accesso a tutta la loro ricca audioteca.